Serie A, Giornata 23  – Le Ultime Dai Campi

Al via la 23^ giornata poche ore dopo la chiusura del mercato invernale con l’anticipo tra Lecce e Fiorentina del venerdì. Seguono in scaletta Udinese ed Empoli rispettivamente impegnate con Monza e Genoa e Frosinone-Milan Bologna-Sassuolo in coda. Lunch match tra Torino e Salernitana che anticipa Napoli-Verona e i big match tra Atalanta e Lazio e il Derby d’Italia Inter-Juventus. Si chiude lunedì con la Roma che ospita il Cagliari.

Lecce-Fiorentina

Il Lecce ha guadagnato un solo punto nelle ultime sei partite di campionato, perdendo tutte le tre più recenti – i giallorossi non perdono più match di fila in Serie A dal periodo tra febbraio e aprile scorso (sei in quel caso). Pochi i dubbi per D’Aversa per il match contro la Fiorentina: confermato Gallo nei quattro dietro così come Blin al posto dello squalificato Ramadani. In attacco spazio a Krstovic che ha interrotto il suo lunghissimo digiuno realizzativo, mentre regge il ballottaggio fra il rientrante Banda e Sansone per completare il reparto con Almqvist.
La Fiorentina non ha vinto alcuna delle prime cinque partite del 2024 tra tutte le competizioni (2N, 3P), nei precedenti 20 anni solari solo nel 2013 i viola non avevano ottenuto alcun successo nei primi cinque match. Italiano sceglie Faraoni e non Kayode per l’out di destra con Biraghi titolare a sinistra. Out Arthur che lascia spazio a Maxime Lopez mentre davanti Sottil sostituirà l’indisponibile Ikone al fianco di Bonaventura e Nico Gonzalez con Beltran unica punta, solo panchina per il neo acquisto Belotti.

Empoli-Genoa

Dall’arrivo di Davide Nicola, l’Empoli ha raccolto quattro punti in due match riuscendo addirittura a fermare la Juventus sull’1-1 nell’ultimo match di campionato. Nicola continua sulla scia del 3-5-2 con l’unico dubbio legato a uno tra Kovalenko e Maleh, con il primo che sembra in vantaggio. In attacco visto l’assenza di Caputo e la partenza di Baldanzi, spazio a Cerri prima punta con Zurkowski e Cambiaghi a supporto
Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime tre trasferte di campionato (2V, 1N) e non registra una striscia più lunga senza sconfitte fuori casa in Serie A dal periodo tra gennaio e luglio 2020: sei in quel caso con Davide Nicola alla guida. Gilardino sceglie Frendrup e non Strootman in mediana con Sabelli a sinistra e il neo acquisto Spence sull’out opposto. Difesa confermata così come il tandem offensivo Retegui-Gudmundsson.

Udinese-Monza

L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 11 partite di campionato (5N, 5P): successo per 3-0 contro il Bologna. In più, i friulani hanno perso le due gare più recenti e nella Serie A 2023/24 non hanno ancora registrato tre sconfitte di fila. Cioffi si affida a Pereyra preferito a Thauvin nel ruolo di trequartista alle spalle di Lucca, solo panchina per Payero che perde il ballottaggio con Walace nel centrocampo ultimato da Samardzic e Lovric. Difesa confermata così come Okoye tra i pali.
Il Monza ha vinto il match più recente contro il Sassuolo, solo una volta in questo campionato i brianzoli hanno ottenuto due successi di fila: ad ottobre contro Sassuolo e Salernitana. Dubbi sulle corsie per Palladino che deve sceglierne due tra Zerbin, Birindelli, Ciurria e Kyriakoupoulos, con gli ultimi due in leggero vantaggio. In attacco spazio al neo acquisto Djuric supportato da Colpani e uno tra Dany Mota e Valentin Carboni.

Frosinone-Milan

Dopo cinque sconfitte di fila, il Frosinone è rimasto imbattuto negli ultimi due match di campionato (1V, 1N), i ciociari non registrano una striscia più lunga di gare senza sconfitta in Serie A dal periodo tra agosto e settembre scorso (cinque in quel caso). Di Francesco si affida a Zortea sull’out di destra con Okoli, Romagnoli euno tra Gelli e Valeri a chiudere il reparto. Harroui più di Bourabia in mediana mentre davanti giocherà Seck nel tridente con Soulè e Kaio Jorge.
Il Milan ha vinto le ultime due trasferte di campionato, i rossoneri non ottengono tre successi fuori casa di fila nella stessa stagione di Serie A dal periodo tra settembre e ottobre 2022 (contro Sampdoria, Empoli ed Hellas Verona in quel caso). Pochi i dubbi per Pioli che conferma Gabbia e Kjaer in difesa e scegli il rientrante Bennacer in mezzo al campo al posto di Adli. Tridente titolare davanti con Pulisic, Leao e Giroud.

Bologna-Sassuolo

Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime nove partite al Dall’Ara in campionato (7V, 2N), i rossoblù potrebbero registrare 10 match casalinghi di fila senza sconfitta in Serie A per la prima volta dal periodo tra il settembre 1989 e l’aprile 1990 (16 in quel caso). Ballottaggio fra Lucumì e Beukema in difesa con Thiago Motta che sembra preferire il primo, conferme per il resto della retroguardia e la mediana. Saelemaekers più di Fabbian sulla sinistra con Orsolini, Ferguson e Zirkzee a chiudere l’attacco.
Il Sassuolo non ha segnato negli ultimi due match di campionato, i neroverdi potrebbero registrare tre partite di fila senza gol all’attivo in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2018. Dionisi conferma Doig e Pedersen terzini ma deve scegliere il titolare al fianco di Erlic tra Tressoldi e Ferrari. Mediana confermata così come l’attacco che, orfano di Berardi, offre una chance a Castillejo.

Torino-Salernitana

Il Torino è rimasto imbattuto nelle ultime cinque gare interne di Serie A (4V, 1N), mantenendo la porta inviolata in tre di queste, inclusa la più recente (3-0 vs Napoli). Juric lancia il neo acquisto Lovato in difesa al fianco di Rodriguez e Sazonov. Confermata la linea a quattro di centrocampo così come Vlasic alle spalle di Sanabria e Zapata, solo panchina per Okereke.
La Salernitana ha perso sette delle 10 trasferte giocate in questo campionato (1V, 2N), solamente una sconfitta in meno di quelle registrate fuori casa nel precedente torneo di massima serie (otto nelle 19 gare esterne del 2022/23). Esordio per Pasalidis nella difesa di Inzaghi al fianco di Pirola, Bradaric e uno tra Zanoli e Pierozzi. Dia recupera ma parte dalla panchina: Simy guiderà l’attacco con Candreva e Tchaouna a supporto.

Napoli-Hellas Verona

Il Napoli non ha trovato la via della rete in ben sette delle ultime 10 gare di campionato, tante volte quante nelle precedenti 59 partite di Serie A. Mazzarri si affida a Ostigard nella linea a tre con Rrhamani e Juan Jesus. A centrocampo ballottaggio Anguissa-Zielinski per affiancare Lobotka mentre Mario Rui è in vantaggio su Mazzocchi per una maglia a sinistra. Con Osimhen ancora in Coppa d’Africa, spazio a Simeone con Kvaratskhelia e Politano.
Dopo avere vinto la prima trasferta di Serie A sotto la guida di Marco Baroni (1-0 vs Empoli, il 19 agosto 2023), l’Hellas Verona è uscito sconfitto in otto delle 10 successive gare esterne nella competizione, incluse le ultime tre. E’ una squadra rivoluzionata quella che affronterà il Napoli visto le tante partenze del mercato invernale: esordio in difesa per Cabal sulla destra mentre sono confermati Duda e Serdar in mediana. Davanti Suslov, Folorunsho e Lazovic fanno da cornice al neo acquisto Noslin.

Atalanta-Lazio

L’Atalanta ha conquistato 25 punti in 11 partite casalinghe in questa stagione di Serie A, la Dea non ha mai fatto meglio dopo altrettanti match interni in un singolo campionato di massima serie nell’era dei tre punti a vittoria (25 anche nel 1996/97). Gasperini conferma Holm ai danni di Zappacosta con Ruggeri sull’out opposto e la solita linea difensiva. Davanti ancora spazio a Miranchuk e De Katelaere alle spalle di Scamacca.
La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime cinque gare di campionato (4V, 1N), mantenendo la porta inviolata in tre di queste, incluse le ultime due (1-0 vs Lecce e 0-0 vs Napoli). Sarri si affida a Lazzri e Marusic sulle corsie con Pellegrini in panchina mentre davanti dovrà rinunciare a Zaccagni, out per infortunio. Immobile dovrebbe riprendersi la tirolarità supportato da Isaksen e il solito Felipe Anderson.

Inter-Juventus

Nel 2024 l’Inter ha vinto ognuna delle cinque gare disputate contando tutte le competizioni, mantenendo la porta inviolata nelle ultime tre. al derby d’Italia la squadra di Simone Inzaghi arriva da capolista dopo la vittoria ottenuta contro la Fiorentina, nonostante abbia da recuperare il match contro l’Atalanta. Un solo dubbio per il tecnico piacentino chiamato a scegliere uno tra Darmian e Dumfries sull’out di destra mentre sono confermati gli altri 10 con il rientro di Barella e Chalanoglu dalla squalifica.
La Juventus ha pareggiato l’ultimo incontro giocato in Serie A (1-1 vs Empoli) e non registra due segni “X” consecutivi nella competizione da settembre 2022 (vs Fiorentina e Salernitana). Allegri può sorridere visti i rientri di Rabiot e Chiesa con il primo che ritrova la titolarità mentre il secondo partirà dalla panchina in favore di Yildiz. Confermata difesa ed esterni mentre il neo acquisto Alcaraz è convocato e potrebbe entrare a partita in corso.

Roma-Cagliari

La Roma ha ottenuto due successi di fila in Serie A e potrebbe collezionare tre vittorie di fila nella competizione per la prima volta da ottobre 2023 (contro Frosinone, Cagliari e Monza in quel caso). De Rossi sceglie Karsdorp e non Kristensen sull’out mancino mentre potrebbe lanciare il neo acquisto Angelino sulla corsia opposta. Confermata la mediana così come il duo Dybala-Pellegrini alle spalle di Lukaku.
Il Cagliari non ha vinto alcuna delle ultime 16 trasferte di Serie A (5N, 11P), non riuscendo a segnare in metà di queste: tra le squadre attualmente presenti nel torneo, è quella che attende da più tempo il successo fuori casa (16 partite, da Torino-Cagliari 1-2 del 27 febbraio 2022). Pochi i dubbi per Ranieri che conferma la linea a quattro così come Nandez in mediana. In attacco ci sarà VIola sulla trequarti a sostegno del tandem Lapadula-Petagna.

Registrati alla nostra newsletter!