Quali sono le squadre più gloriose nella storia dello sport?

Ferrari
News

La Redazione29 Mar 2021

Scegliere le squadre sportive più gloriose della storia non è un compito facile, soprattutto quando la lista abbraccia più continenti e più sport. Confrontare le squadre di vari sport è ovviamente difficile, ma l'abbiamo fatto, dando un'occhiata alle formazioni più temibili mai messe insieme in giro per il mondo. Non troverete team solamente italiani, ovviamente, dato che la gloria e la fortuna hanno baciato varie squadre, soprattutto internazionali. Entriamo subito nel vivo di questa classifica e scopriamo le squadre più celebri e tifate negli ultimi decenni.

Ferrari

Conosciuta in tutto il mondo, la Ferrari ha dominato la scena delle corse di Formula Uno durante i primi anni 2000, ma il 2002 è probabilmente l'anno in cui la squadra è stata più temuta dagli avversari, dimostrando la sua grandezza sotto vari aspetti. Michael Schumacher e Rubens Barrichello hanno vinto 15 delle 17 gare per il cavallino, eguagliando il record di vittorie in una stagione che era detenuto dalla McLaren dal 1988. Al Gran Premio di Francia, Schumacher vinse il suo 5° campionato del mondo per pareggiare un altro record, che non veniva battuto dal 1950.

FC Barcellona

Nessuno avrebbe potuto prevedere che il Barcellona, all'inizio della stagione 2008-2009 sarebbe diventata una delle squadre calcistiche più temute da tutti gli altri team. In quegli anni subentrò un nuovo allenatore, Pep Guardiola, che si affrettò a vendere mostri sacri come Deco e Ronaldinho, due dei giocatori di più alto profilo nella storia della squadra. Eppure, l'FC Barcellona ha continuato a dominare su ogni campo in cui ha giocato. Alla fine della stagione, è riuscita a vincere  la Liga, la Copa del Rey e la UEFA Champions League per un Triplete da relegare nei libri di storia.

Manchester United

La squadra del Manchester United ha vinto la Premier League, la FA Cup e la Champions League in una sola stagione (1998-1999). All'interno della gloriosa squadra, potevamo trovare grandi giocatori come Ryan Giggs, Roy Keane, Paul Scholes, David Beckham e Peter Schmeichel. Come molte delle squadre di Alex Ferguson, i ragazzi del Manchester United hanno combattuto fino all'ultimo minuto di ogni incontro giocato.

Sampdoria

Torniamo in casa, citando la Sampdoria. Forse non tutti sanno che questa gloriosa squadra ha vinto lo scudetto solo una volta nella sua storia, nella stagione 1991. Tuttavia, il club è riuscita a strappare agli altri team rivali la Coppa Italia quattro volte (1994, 1985, 1988 e 1989) e una Supercoppa Italiana. Ha raggiunto una grandissima notorietà, vincendo la Coppa delle Coppe nel 1990 e conquistando la finale di Coppa Europa nel 1992, che la vide sconfitta però contro la squadra spagnola dell’FC Barcellona con il punteggio di 1-0 dopo i tempi supplementari.

All Blacks

Dal 1996, ovvero da quando il rugby è diventato professionale, gli All Blacks hanno giocato 149 partite, vincendone 121. Le loro vittorie hanno portato a nove campionati Tri-Nations in 13 anni, apparizioni nei playoff in ogni Coppa del Mondo fino ad oggi. Detengono il record mondiale di 30 vittorie di fila in casa, la Bledisloe Cup e l'Hillary Shield. Solo cinque nazioni nella storia hanno battuto gli All Blacks: Australia, Sudafrica, Francia, Inghilterra e Galles. Il margine medio quando giocano gli All Blacks è di 25-12; cioè, segnano più del doppio dei punti di tutti gli avversari messi insieme, motivo per la quale si trovano tra le squadre più gloriose e più temute da tutti gli altri team del mondo del rugby.

Sfortunatamente, nel corso della storia ci sono state tante altre squadre che dopo aver goduto del meritato successo, sono cadute in una crisi profonda e ancora oggi stanno lottando per tornare ad emergere. Tuttavia, il grande impegno e sacrificio che hanno dimostrato in campo e in pista, non verrà dimenticata mai dai tifosi (e in parte anche dagli avversari sconfitti, che non possono negare il profondo rispetto provato per la squadra vincente). Forse chissà, un giorno potremo vederli nuovamente sul podio dei vincitori.