Presentazione NBA Finals: format e squadre partecipanti
Boston Celtics e Dallas Mavericks si contendono l’anello 2024
L'atto conclusivo del torneo di basket nordamericano è uno degli eventi sportivi più seguiti dell'anno. Si chiamano NBA Finals e si disputano a giugno, tra le due squadre appartenenti alla Eastern Conference che trionfano nelle rispettive Conference Finals, i play-off NBA. Nelle Finali NBA vince sempre la squadra che ha meritato di più, per un motivo molto semplice: non si giocano in partita secca, dove può accadere di tutto e la sfortuna può accanirsi, ma al meglio delle 7 gare; la prima compagine che vince 4 sfide si porta a casa anello e titolo NBA, rappresentato quest'ultimo dal Trofeo Larry O'Brien, ormai simbolo di eccellenza e dedizione nel mondo della pallacanestro e dello sport in genere. Altro particolare format è che Gara 1 e Gara 2 vanno in scena tra le mura della franchigia con il miglior rendimento vittorie/sconfitte maturato nella stagione regolare; stesso discorso per le eventuali Gara 5 e Gara 7.
Tutto ciò premesso, andiamo a vedere chi sono le due squadre che si giocheranno le finali NBA nel 2024, i campioni più rappresentativi in rosa e il programma gare. Da una parte del campo ci sono i Dallas Mavericks della Western Conference, che hanno nello sloveno Luka "Magic" Doncic il loro fuoriclasse, uno che in partita punta alla tripla doppia di media (doppia cifra in tre delle seguenti statistiche: punti, rimbalzi, assist, recuperi, stoppate); dall'altra parte ci sono i Boston Celtics di Jayson Tatum e Jaylen Brown, 26 punti di media ai playoff per il primo e 25 punti di media per il secondo.
Mavs e Celtics si affrontano per la prima volta nelle Finals NBA, ma sono entrambe abituato a un simile palcoscenico: pensate che sono due delle quattro squadre riuscite nell'impresa di accedere all'atto finale NBA degli anni Duemila, negli anni Dieci e negli anni Venti; da segnalare, inoltre, che i Mavs mancano in finale da quella vinta nel 2011 (l'unico titolo finora) ai danni dei Miami Heat, mentre i Celtics ci sono arrivati l'ultima volta nel 2022 cedendo il passo ai Golden State Warriors di Steph Curry. La storia dice anche che i Celtics hanno vinto l'anello NBA 17 volte, record condiviso con i Los Angeles Lakers, ma che in caso di successo contro i Mavs diventerebbe esclusivo.
A questo punto andiamo a vedere il calendario partite delle FInals NBa 2024: si comincia nella notte tra il 6 e il 7 giugno (2:30 ora italiana) con Gara 1, e si chiude nella notte tra il 23 e il 24 giugno (2:00, ora italiana) con Gara 7, ammesso che sarà necessaria. Ecco giorni, date e orari di tutte le partite in programma tra Boston Celtics e Dallas Mavericks:
- Venerdì 7 giugno, ore 2:30
Gara 1: Boston Celtics vs. Dallas Mavericks - Lunedì 10 giugno, ore 2:00
Gara 2: Boston Celtics vs. Dallas Mavericks - Giovedì 13 giugno, ore 2:30
Gara 3: Dallas Mavericks vs. Boston Celtics - Sabato 15 giugno, ore 2:30
Gara 4: Dallas Mavericks vs. Boston Celtics - Martedì 18 giugno, ore 2:30
Gara 5 (se necessaria): Boston Celtics vs. Dallas Mavericks - Venerdì 21 giugno, ore 2:30
Gara 6 (se necessaria): Dallas Mavericks vs. Boston Celtics - Lunedì 24 giugno, ore 2:00
Gara 7 (se necessaria): Boston Celtics vs. Dallas Mavericks