Nel 2023 MSI e Worlds LoL cambiano formato: tifosi accontentati

lol esports
News&Stories

Scopri come funzionano i tornei internazionali di League of Legends

La Redazione23 Jan 2023

L'eSport di League of Legends promette spettacolo e sorprese anche quest'anno. Le novità di casa Riot sono importanti, perché ritoccano i formati del Mid-Season Invitational e dei campionato mondiali, gli eventi internazionali più popolari del celebre MOBA.

Intanto, come anticipato dagli addetti ai lavori, è confermato che il MSI si disputerà a Londra, mentre i Worlds torneranno in Corea del Sud, dove i migliori team del pianeta si sfideranno per strappare la corona ai DRX. Come cambiano, allora i formati delle due competizioni? Vediamolo insieme.

Immagine-2

Ci sembra che le novità più eclatanti, novità che ammiccano soprattutto ai tifosi, riguardino il MSI: partecipazione allargata a 13 squadre (non più 11) e Double Bracket ad infuocare la competizione. In altre parole, il Mid-Season Invitational si articolerà in due fasi a eliminazione: preliminari, o Play-In, e Bracket Stage.

Nei preliminari scenderanno in campo le seconde classificate di LEC, LCS, LPL e le vincitrici di LLA, CBLOL, PCS, VCS e LJL. Queste otto squadre verranno divise in due gruppi da quattro, dove si affronteranno in sfide al meglio delle tre. Passano al Bracket STage, dove troveranno cinque squadre già qualificate di diritto, le prime due di ciascun girone e la terza miglior compagine. Colpi di scena garantiti anche nel Bracket Stage, con otto team che questa volta disputeranno match Bo5 in un tabellone sdoppiato: il team campione del MSI 2023 emergerà dalla finalissima tra il vincitore del Loser Bracket e il vincitore del Winner Bracket.

Se il Mid-Season Invitational serve a valutare il livello dei team nella fase intermedia della stagione, i Worlds LoL servono a decretare il team campione del mondo. Il fatto che si giochi in Corea, poi, e cioè, per antonomasia, nella patria degli eSport, è un ulteriore sprone alla spettacolarizzazione dell'evento: 22 squadre partecipanti, tre fasi competitive, tra cui la novità assoluta Fase Svizzera, i preliminari o qualificazioni e i play-off.

Altra novità di quest'anno è l'introduzione di un nuovo livello di qualificazione chiamato "Serie di qualificazione ai Mondiali": una partita al meglio delle cinque tra la quarta classificata della LEC (Europa) e la quarta della LCS (Nordamerica); chi vince approda al Mondiale.

Cioò detto, ecco come funzionano le tre fasi dei mondiali di League of Legends 2023. Alla fase di qualificazione partecipano otto team, le prime due classificate di VCS e PCS, la prima di LLA, CBLOL, LJL e la vincitrice della SQM. Anche qui, tabellone a doppia eliminazione e passaggio turno delle migliori due che si uniranno, così, alle quattordici già qualificate.

Immagine-3

A questo punto inizia la Fase Svizzera, formato da cinque turni in cui si sfideranno le squadre con lo stesso rapporto tra successi e battute d'arresto: il passaggio al turno successivo se lo guadagna chi riuscirà a centrare tre vittorie. In questa fase, l'abbinamento tra le sfidanti è del tutto casuale.

Gli otto team che superano la Fase Svizzera approdano all'ultimo turno. Tabellone a eliminazione diretta, dai quarti di finale alla finalissima, e partite al meglio delle cinque. In questa fase, gli incroci dipenderanno dai punteggi ottenuti nel turno svizzero: la squadra con il punteggio migliore (3-0) affronterà quella qualificatasi con un punteggio di terza fascia (3-2).

Queste, ad oggi, sono tutte le novità nel formato dei prossimi MSI e Worlds LoL. E, se il buongiorno si vede dal mattino, ci attende una stagione competitiva ricca di eventi e sorprese indimenticabili.