Mondiale per Club 2023, il programma completo

gianni infantino coppa del mondo per club 2023
News

Passato, Presente e Futuro della Coppa del Mondo più popolare di sempre!

La Redazione30 Jan 2023

Il Mondiale per Club ritorna, e ritorna in Marocco. 8 anni dopo, ancora più agguerrito e ricco di novità per il prossimo futuro. I sette club partecipanti includono i campioni in carica di ogni regione del Mondo, ed un posto aggiuntivo riservato al paese ospitante. Il sorteggio del torneo 2023 si è tenuto venerdì 13 gennaio (trasmesso in streaming su FIFA+), occasione in cui i sette club hanno scoperto il loro percorso verso il titolo mondiale. Si tratterà dell'ultima edizione giocata con il formato attuale, mentre per il giugno 2025 verrà lasciato posto ad una nuova versione ampliata.

Com'è strutturato il Mondiale per Club 2023

Vengono giocate solo sette partite, ad eliminazione diretta, per determinare il campione del Mondo che succederà al Chelsea vincitore del 2022. In caso di pareggio, oltre ai tempi regolamentari, per determinare un vincitore verranno utilizzati i supplementari e (se necessari) i calci di rigore. Sempre, ad eccezione della finale per il terzo posto, che invece non vedrà i supplementari, ma in caso di pareggio si salterà direttamente ai rigori.

Il torneo prenderà il via con i primi due turni di partite che coinvolgeranno i club di Africa, Oceania, Asia e Nord America. I Campioni d'Europa (Real Madrid) e del Sudamerica (Flamengo), invece, entreranno nella mischia solamente dalla semifinale.

Primo turno - Mercoledì 1° febbraio: Al Ahly-Auckland City

Il primo turno vedrà sfidarsi il secondo classificato africano (gli egiziani dell'Al Ahly) contro i Campioni d'Oceania (Auckland City, neozelandesi), che si contenderanno un posto nel secondo round.

Secondo turno - Sabato 4 febbraio: Seattle Sounders-WT1; Wydad Casablanca-Al Hilal

La squadra che supererà il primo turno accederà alla sfida contro i campioni nordamericani dei Seattle Sounders. A questo punto, si aggregano alla sfida anche i campioni asiatici dell'Al Hilal e i campioni africani del Wydad Casblanca, che si sfideranno per decidere quale squadra accederà alle semifinali.

Semifinali - Martedì 7 febbraio: Flamengo-WT2; Mercoledì 8 febbraio: Real Madrid-WT2

Solamente a questo punto entrano in campo le due strafavorite: I vincitori del secondo turno si divideranno contro i Campioni del Sudamerica (Flamengo) e contro i Campioni d'Europa (Real Madrid), per decretare quale sarà la "finalina" e quale la "finalissima".

Finale 3° posto - Sabato 11 febbraio

Le due perdenti delle semifinali si sfidano per decretare chi salirà sul gradino più basso del podio.

Finale - Sabato 11 febbraio

I vincitori delle semifinali, invece, avranno l'opportunità di giocare per portarsi a casa l'ambitissimo trofeo del Mondiale per Club ed ottenere la nomea di Campioni del Mondo.

I campioni del Mondiale per Club

Tra il 1960 ed il 2004, i club campioni d'Europa e del Sudamerica si sono affrontati in un'unica partita, valida per la Coppa Intercontinentale, che si ritiene abbia incoronato la migliore squadra di club del Mondo. Di queste 43 edizioni disputte, squadre europee e sudamericane si sono divise quasi equamente le poste in palio: 21 le vittorie del Vecchio Continente, 22 quelle delle sudamericane.
All'inizio del secolo, però, la FIFA ha deciso di espandersi, e consentire ai club di altri continenti di partecipare, lanciando il Mondiale per Club nel 2000. Dopo il crollo del partner di marketing FIFA ISL si è messo in pausa il progetto fino al 2005, sostituendo definitivamente la Coppa Intercontinentale. In questi quasi 20 anni di storia, una europea, il Real Madrid, è riuscita a titolarsi Campione del Mondo ben quattro volte, sempre con uno sguardo verso la quinta.

Cosa cambierà dal 2025?

Il 16 dicembre 2022 la FIFA ha annunciato il lancio di una nuova versione del Mondiale per Club, più estesa, ampliata a 32 squadre, che inizierà nel giugno 2025 e che si terrà durante l'estate ogni quattro anni, seguendo il percorso e le tempistiche della Coppa del Mondo per Nazionali. Seppur non è ancora chiaro il criterio di assegnazione dei 32 posti disponibili, il Presidente della FIFA Gianni Infantino ha assicurato che si tratterà, ovviamente, delle "migliori squadre del Mondo". I piani originali per l'espansione del torneo prevedevano che nel 2021 si giocasse una Coppa del Mondo per Club a 24 squadre, ma a causa di conflitti di programmazione e congestione delle partite (perlopiù derivanti dalla crisi sanitaria) il torneo non è mai decollato.