Leonardo "Velox" Nioi, il volto di LeoPlay
Tra YouTube e Twitch, sempre con una costante: Call Of Duty
Leonardo Nioi, noto con lo pseudonimo di VeloX, uno dei più importanti giocatori e creators italiani di "Call of Duty". Ha raggiunto l'apice della sua carriera nel mondo del competitive gaming, stabilendo numerosi record.
VeloX è particolarmente attivo su YouTube, dove il suo canale conta 730.000 iscritti e i suoi video accumulano una media di 60mila visualizzazioni ciascuno, confermando la sua meritata visibilità e successo. Leonardo è presente anche su Twitch e Instagram, dove è seguito rispettivamente da oltre 530.000 e 140.000 followers.
La sua esperienza nel competitive gaming è affiancata dal suo coinvolgimento nel mondo dell'intrattenimento su YouTube. VeloX chiarisce che il suo lavoro principale è come content creator su YouTube, non direttamente nel competitivo, sebbene abbia anche preso parte a competizioni competitive dopo una pausa di due anni. La sua decisione di trasformare la sua passione in un lavoro non è stata premeditata, ma è emersa gradualmente man mano che ha ottenuto risultati significativi. La combinazione di impegno, azione e fortuna ha contribuito al suo successo.
La scelta di concentrarsi su "Call Of Duty" è derivata dal fatto che era il gioco a cui VeloX dedicava più tempo e che gli piaceva di più. La sua decisione di iniziare a creare video su YouTube è stata influenzata dalla sua affinità per il gioco e dal fatto che "Call Of Duty" fosse estremamente popolare quando ha iniziato. Questa scelta si è rivelata azzeccata, portando a risultati positivi.
Oltre alla sua passione per i videogiochi, VeloX aveva anche aspirazioni nella produzione musicale digitale. tuttavia, quando è arrivato il momento di scegliere tra continuare la sua carriera musicale e il crescente successo su YouTube, ha optato per quest'ultimo. La sua decisione è stata guidata dal fatto che YouTube gli stava offrendo maggiori opportunità e risposte positive dal pubblico rispetto alla produzione musicale. Nonostante ciò, VeloX continua a coltivare il suo interesse per la produzione musicale, anche se il suo attuale focus rimane la creazione di contenuti di intrattenimento su YouTube.
Successivamente all'ingresso di LeoVegas.News nel settore del Gaming e degli eSports, VeloX è stato il volto principale di tutte le attività legate a Call of Duty. Nel 2022 è stato il volto del programma "LeoPlay" della sezione Academy, una serie di appuntamenti video dedicati ai casual gamers che vogliono imparare dai migliori. Nel 2023, invece, grazie al torneo LeoCup di Call of Duty, è stato protagonista di una nuova serie di video di LeoPlay, attraverso i quali sono state analizzate le migliori giocate del torneo, consigliando, a fine di ciascuna puntata, una serie di accorgimenti per migliorare le proprie capacità di gamers sul titolo.