Le auto dei calciatori: le preferite dei fuoriclasse
Fra automobili da sogno, eco-macchine e prezzi smodati, scopriamo quali sono le supercar più in voga fra i calciatori
"Non avrebbero mai immaginato i pionieri che inventarono l'automobile che si sarebbero impossessati della nostra immaginazione e dei nostri sogni [...] Gli uomini amano le auto!". Si tratta di una celebre frase tratta dal film di Ron Howard, Rush. Una semplice citazione che racconta una grande verità: dalla nascita della prima automobile, nell'aprile del 1895, l'essere umano ha sempre amato le automobili, nate come comodità per muoversi, ed evolute a strumento per cogliere il brivido della velocità, fino a diventare oggetto di design e lusso. Sono moltissimi, infatti, i calciatori che si avvicinano alle automobili per passione, acquistando auto da sogno e sfoggiandole per le strade. Da Ferrari a Bentley, da Maserati a Rolls Royce, passando anche per Bugatti e Lamborghini. Vediamo chi sono alcuni dei calciatori più famosi con un notevole parco auto.
Mario Balotelli
Seppur sia più famoso per le sue "balotellate", l'ex calciatore di Milan e Inter è sempre stato corteggiato dalle case automobilistiche, divenendo famoso per la sua collezione. Dalla Maserati Gran Turismo del 2011, durante gli anni del Manchester City di Mancini, sono molte le auto di lusso che Balotelli ha acquistato. Tra le più costose, figurano una Bentley Continental Supersport, una Ferrari 458 Spider, un Range Rover Sport e una Lamborghini Aventador. Ma non solo: il parco macchine del calciatore azzurro era anche impreziosito da una Audi A8 e una Ferrari 488, ma entrambe sono finite distrutte in incidenti dove, fortunatamente, il giocatore è rimasto illeso.
STARTED from the bottom now we're pic.twitter.com/N5VGhXGSRd
— Mario Balotelli (@FinallyMario) June 29, 2013
David Beckham
David Beckham è uno di quei personaggi che gode di fama e gloria tanto in campo quanto fuori. Un vero e proprio standard di bellezza ed eleganza. Non solo nello stile, ma anche nelle sue auto. Dal 1999 ha conquistato Victoria Adams, con la quale condivide la sua grande passione per i motori. Un parco auto "nazionalista", quello del campione inglese: dalla Aston Martin V8 Vantage Voltante (la stessa di James Bond in "Zona Pericolo"), ad un trittico di Bentley (Bentayga, Continental Supersport e Mulsanne Speed); dalla McLaren 720S alle Rolls Royce Ghost e Phantom Drophead. Insomma, nel suo parco macchine è forte la presenza inglese, ma il calciatore ex Manchester United e Real Madrid possiede anche due Ferrari (una 550 Maranello e una 360 Spider), una Lamborghini Gallardo e una Porsche 911. Non solo automobili: Beckham non ha mai nascosto la passione per le due ruote, e lo dimostrano le sue Ducati, la Becks Bikes, la Triumph e una Harley Davidson.
Karim Benzema
Oltre ad essere uno degli attaccanti più forti al mondo, l'attaccante del Real Madrid è un grandissimo appassionato di automobili. Amante della velocità e della potenza, il suo parco auto è pieno di vetture esclusive. Un posto speciale nel suo garage lo occupa la sua Mercedes Benz Stirling Moss, un'auto in edizione limitata della quale ne esistono solo 75 esemplari (e che ha un valore di circa 850 mila euro). Sono presenti anche una Ferrari 458 Spider, una Audi RS6 (auto aziendale, fornita dal Real Madrid), una Rolls Royce Wrath, una Lamborghini Aventador e un SUV Mercedes AMG Classe G63. Ma il posto di auto più costosa posseduta dal campione francese lo occupa la sua Bugatti Veyron, una delle auto più veloci al mondo, che è costata circa 1,7 milioni di euro.
Zlatan Ibrahimovic
Quella del campione svedese è stata una carriera ventennale scandita di reti e trionfi, ma anche di auto sportive e di lusso. Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Milan, PSG, Manchester United, Los Angeles Galaxy e ancora Milan sono le varie tappe che hanno scandito la carriera dell'attaccante. In ogni tappa, Ibrahimovic ha "aggiornato" la sua collezione automobilistica: dopo il suo approdo alla Juventus, come "premio" per lo scudetto ottenuto (scudetto che sarà poi revocato), lo svedese si è regalato una Ferrari F340 Spider. Al suo primo approdo a Milano, sponda nerazzurra, arriva una Volvo C30 T5. Nella deludente stagione di Barcellona arriva una Ferrari Enzo. Nella sua seconda tappa a Milano, stavolta sponda rossonera, con la vittoria del suo primo scudetto con il Milan, compra una Maserati Gran Turismo Stradale. Negli anni del PSG compra una Audi AS6 Avant seguita da una Porsche 918 Spider. Infine, durante il suo secondo approdo al Milan, acquista una Ferrari SP2 Monza.
Lionel Messi
Anche Leo Messi ha sempre avuto una passione per i motori, nello specifico per le auto a due posti. Una delle sue prime "supercar", infatti, è stata una Audi R8 V10, venduta dopo l'arrivo dei suoi tre figli. Ma il parco auto del neo-acquisto del PSG è molto ricco: presenti due Maserati (una Gran Turismo MC Stradale e una Gran Turismo S, entrambe con targa personalizzata "1010") e una Audi R8 Spyder. Il campione argentino si è anche interessato molto alle tematiche ambientali, riuscendo a far combaciare la passione per i motori con l'ambiente: da qui arriva l'acquisto di una Prius, auto canonica della Toyota in quanto una delle prime ibride, e una Lexus RX. Il podio delle sue auto più costose, però, è occupato da una Ferrari F340 Spider (dal valore di circa 168 mila euro), una Mercedes SLS "ali di gabbiano" (dal valore di circa 228 mila euro) e una Pagani Zonda Roadster, un'edizione limitata di circa 1,7 milioni di euro.