La seconda del Mondiale femminile: che cos'è successo?
Se vi siete persi le partite della seconda giornata, scopriamo insieme cos'è successo
Si è chiusa ieri la seconda giornata di questo tanto atteso Mondiale femminile. Iniziato il terzo - e ultimo - giro di boa, che deciderà quali selezioni possono avanzare nel torneo e quelle che, invece, verranno eliminate. Anche la seconda giornata non è stata da meno: ovviamente i risultati non sono mancati. Di nuovo, andiamo a scoprire quali sono state le emozioni della seconda giornata di questa rassegna iridata.
Girone A: Nuova Zelanda-Filippine, Svizzera-Norvegia
Seconda giornata nel girone A povera di emozioni e di reti: anche in questo caso, solamente una rete in due partite, con le sole Filippine capaci di superare le ospitanti neozelandesi per 1-0, con la rete decisiva siglata da Sarina Bolden, e riaprendo un girone più che mai in dubbio: se guardiamo anche il pareggio tra le due favorite Svizzera e Norvegia (0-0), scalpita in cima al girone la Svizzera, a 4 punti e a cui basta un pareggio nella sfida contro la Nuova Zelanda per qualificarsi. A seguito, a pari punti, sia le Filippine sia la Nuova Zelanda si giocano la possibilità di ottenere un posto. Infine, chiudono il girone le ragazze norvegesi, clamorosamente in fondo al girone pur con un Mondiale in bacheca, a un solo punto, che deve vincere e sperare che una tra Svizzera e Nuova Zelanda non porti a casa alcun punto, per avere la certezza di passare alla fase ad eliminazione diretta. L'ultima giornata sarà decisiva: le sfide saranno Svizzera-Nuova Zelanda e Norvegia-Filippine.
Girone B: Canada-Irlanda, Australia-Nigeria
Al contrario, girone molto emozionante per queste partite, che chiudono definitivamente la lotta per una selezione, ma che al contempo lascia spazio per una divertentissima bagarre in cima al girone. Con la vittoria in rimonta contro le Irlandesi, condannate all'ultima posizione e ormai fuori dalla lotta per gli ottavi di finale, le ragazze del Canada si portano momentaneamente in testa al girone, con 4 punti, pronte all'ultima giornata per giocarsi in definitiva un posto nella fase successiva. D'altro canto, invece, è la Nigeria a vincere, in un rocambolesco 3-2, contro le padrone di casa dell'Australia, che vengono quindi relegate al terzo posto, a 3 punti, mentre le africane si portano in scia del Canada e agganciano la nazionale nordamericana al primo posto, a 4 punti. Anche in questo caso, sarà fondamentale l'ultima giornata, in cui si sfideranno Canada-Australia e Irlanda-Nigeria, per decidere quale sarà la Nazionale che avanzerà, insieme alla Nigeria, alla prossima fase del Mondiale.
Girone C: Spagna-Zambia, Giappone-Costa Rica
Si conferma un girone al limite dell'impossibile per le due nazionali underdog, che rimangono relegate a zero punti e vedono la loro possibilità di qualificarsi sfumare senza troppi fronzoli. Due risultati secchissimi: da un lato il 2-0 siglato dal Giappone contro le ragazze del Costa Rica, mentre l'altra partita del girone si chiude con un secco 5-0 a favore della Spagna. Entrambe le due big chiudono la seconda giornata del girone con nessuna rete subita, contro le 7 e 8 reti segnate (rispettivamente per Giappone e Spagna). Verdetti già decisi, quindi, nel terzo girone del Mondiale, con la terza giornata, che presenterà lo scontro diretto tra Giappone e Spagna per decidere solamente chi sarà testa di serie, mentre la sfida della bandiera tra Zambia e Costa Rica, inutile ai fini del risultato.
Girone D: Inghilterra-Danimarca, Cina-Haiti
Ancora una volta, questo girone presenta partite esattamente identiche: due partite, due 1-0, ancora una volta. Due 1-0, entrambi per la squadra di casa. Le ragazze dell'Inghilterra vincono, ancora, 1-0, stavolta contro le ragazze della Danimarca per agguantare il primo posto temporaneo proprio a scapito delle nordeuropee, che rimangono a inseguire a 3 punti, mentre con la vittoria per 1-0 della Cina contro Haiti, anche le ragazze asiatiche agganciano un insperato terzo posto (secondo, a parimerito), e sono ancora in lotta per la qualificazione, sempre a patto che riescano a superare le superfavorite inglesi. Insomma, se i gironi sembrano già decisi (ma, a conti fatti, non lo sono per nulla), l'ultima giornata potrà serbare qualche sorpresa. Si giocheranno Cina-Inghilterra e Haiti-Danimarca, per decidere chi sarà la squadra che affiancherà l'Inghilterra alla fase a eliminazione diretta.
Girone E: Stati Uniti-Olanda, Portogallo-Vietnam
A dispetto del palmares, il risultato forse più importante di questa giornata lo raccolgono le ragazze olandesi, che nello scontro diretto per il primo posto riescono ad agguantare un pareggio importantissimo per non far scappare le pluri-decorate statunitensi e rimanere agganciate al trenino qualificazione. Entrambe a 4 punti, hanno un leggero vantaggio sul Portogallo, in agguato in terza posizione a 3 punti, che nel frattempo è riuscito a superare le ragazze del Vietnam, che chiudono la giornata a 0 punti, e ormai devono dire addio alle speranze di qualificazione. La prossima giornata sarà, infatti, decisiva per le sorti delle tre squadre in corsa: lo scontro diretto tra Stati Uniti e Portogallo potrebbe eliminare una pesantissima pedina dallo scacchiere del Mondiale. Dall'altra parte, invece, l'Olanda ha bisogno di non perdere per avere un posto assicurato per la fase a eliminazione diretta, con uno sguardo allo scontro diretto per valutare la prima o la seconda posizione.
Girone F: Francia-Brasile, Panama-Giamaica
Se alcuni gironi sembrano aver confermato le sensazioni del pre-Mondiale, altri gironi invece possono portare a clamorosi risultati ed eliminazioni insperate. Se la nazionale di Panama, come era stato pronosticato, è già fuori dal Mondiale (0 punti nelle prime due, ormai già fuori), clamorosa la prima posizione a parimerito tra Francia e Giamaica, gigantesca underdog di questo girone. Con la vittoria, per 1-0, su Panama la Giamaica aggancia il trenino qualificazione portato avanti dalla Francia, che supera 2-1 il Brasile, che ad oggi è clamorosamente fuori dal Mondiale, al terzo posto con 3 punti, ma con uno scontro diretto che ha solamente una parola d'ordine: vincere e riconquistare il secondo posto ai danni della Giamaica. Anche in questo caso, Francia-Panama sarà inutile ai fini del risultato, con le europee che devono non perdere per avere la sicurezza di passare, mentre la Giamaica vuole lottare per ottenere un posto nella fase successiva del Mondiale.
Girone G: Argentina-Sudafrica, Svezia-Italia
Ancora una volta partiremo dalle Azzurre, che non riescono a replicare il risultato della prima del girone e vengono asfaltate addirittura 5-0 dalla Nazionale della Svezia, una delle grandi pretendenti al titolo finale. Classifica che, però, per le italiane non è ancora drammatica: seconde a 3 punti, dietro solo alla Svezia a quota 6, con entrambe le inseguitrici (Argentina e Sudafrica) a un solo punto, risultato del pareggio 2-2 ottenuto tra le altre due. Ora, se la Svezia è già, sicuramente, qualificata, l'Italia ha bisogno di un pareggio contro il Sudafrica, e qualsiasi risultato tra Svezia e Argentina non la toccherebbe, in quanto vincitrice dello scontro diretto contro le sudamericane si qualificherebbe anche in caso di pari punti, l'importante è non perdere. Dall'altra parte, se alla Svezia non interessa alcun risultato, l'Argentina deve vincere e sperare che le Azzurre vengano sconfitte dalle sudafricane. Con tutta Italia, però, che spera di no.
Girone H: Corea del Sud-Marocco, Germania-Colombia
Chiudono la seconda giornata del Mondiale femminile, le vittorie di Marocco (1-0) e Colombia (2-1). A questo punto, le sudamericane si qualificano automaticamente alla prossima fase del Mondiale, in quanto prime a sei punti, mentre la lotta è ancora aperta tra Germania e Marocco per capire quale Nazionale andrà alla fase successiva al secondo posto del girone. Ultime a zero punti le ragazze della Corea del Sud, che giocheranno la prossima partita contro la Germania (con le ragazze tedesche che devono vincere per avere la certezza della qualificazione, senza preghiere o sperare in risultati dell'altra partita), mentre la Colombia già qualificata sfiderà il Marocco. Tutto da decidere, dalle qualificate alla testa di serie. A questo punto, al via la terza giornata del Mondiale, e buona fortuna a tutte le Nazionali ancora in corsa!