La finale di Riad: Head to Head

Inter

Scopri le statistiche della sfida di mercoledì

La Redazione17 Jan 2023

Le statistiche in partita

  • L'Inter ha segnato 38 reti in 18 partite di Serie A, a cui vanno aggiunti i 10 gol nelle sei di Champions. Complessivamente, i nerazzurri possono vantare una perfetta media di due reti a partita. Dall'altra parte, il Milan conta invece 35 reti in Serie A, ma ne ha realizzati 12 nelle sei partite europee: paga quindi la leggera inconsistenza in campionato, e la media-gol complessiva per partita è di circa 1.95 reti.
  • La diciottesima giornata, la scorsa stagione, si concludeva con l'Inter in primissima posizione, a +4 dalle due inseguitrici Napoli e Milan. Bilancio diverso per i nerazzurri: alla prima posizione occupata nella scorsa stagione, l'Inter affianca un quarto posto (anche se la Juventus al terzo posto ha gli stessi punti), mentre il Milan si trova al secondo posto, a +1 dai cugini nerazzurri, e a -9 dal primo posto saldamente occupato dal Napoli.
  • Nella stagione corrente, 12 le vittorie nerazzurre, un pareggio e cinque sconfitte, contro le 13 vittorie, i quattro pareggi e la singola sconfitta del primo posto nella scorsa stagione; mentre il Milan conta 11 vittorie, 5 pareggi e 2 sole sconfitte, contro le 12 vittorie, i 3 pareggi e le 3 sconfitte dello scorso anno.
  • Difese molto colpite quelle delle due squadre. Prendendo in considerazione solamente il campionato, 44 i gol subiti tra le due, con 24 palloni raccolte dal fondo della porta nerazzurra, e le altre 20 subite dai cugini rossoneri. 7 le reti subite in Champions per entrambe.
  • Vince il Milan anche nelle statistiche dei tiri in porta, con i nerazzurri che sono riusciti a calciare verso il portiere avversario 91 volte, contro le 97 dei rossoneri.
  • 25, invece, gli assist nerazzurri sulle 38 reti totali (il 65%), mentre sale all'80% la percentuale del Milan, che proviene dai 28 assist sulle 35 reti realizzate finora.
  • Anche nella sfida dei contrasti esce vincitore il Milan: 752 i duelli vinti dai nerazzurri, 949 quelli rossoneri.

Un po' di Storia

  • 199, complessivamente, sono le sfide tra le due squadre nella storia della Serie A, chiaramente tutte giocate a Milano. In 99 di esse era l'Inter la squadra di casa, nelle altre 100 il Milan, che vanta anche la sfida di andata di questo campionato. Per i nerazzurri, 75 le vittorie complessive (37 in casa e 38 in trasferta), 59 i pareggi (anche qui, 31 in casa e 28 in trasferta) e 64 sconfitte (31 in casa e 33 fuori). A queste ultime, va aggiunta anche la sconfitta nella sfida di andata di questa Serie A, 3-2 per i rossoneri, quando proprio il Milan era in casa.
  • In Coppa Italia, 27 scontri in totale. Delle tredici sfide giocate quando l'Inter era in casa, i nerazzurri hanno vinto 5 volte, hanno ottenuto 4 pareggi e altrettante sconfitte. Al contrario, quando erano i cugini rossoneri in casa, i nerazzurri hanno vinto 4 volte, pareggiate altrettante, ma hanno subito 6 sconfitte.
  • Altri cinque incontri di coppa. Quattro incontri in Champions League: una sconfitta e un pareggio in casa, stesso bilancio in trasferta. Invece, nell'unica sfida di Supercoppa Italiana (nel 2011), è il Milan a prevalere.
  • Da sempre rivali, le due squadre di Milano hanno avuto, però, i loro momenti di pace, spesso anche sul mercato. Se è vero che sono stati pochi gli acquisti nerazzurri prelevati proprio dal Milan (Collovati nel 1982, Cassano nel 2012 e Calhanoglu nel 2021 i più importanti) sono invece stati molti di più i giocatori ceduti al Milan: Meazza nel 1940, Aldo Serena nel 1991, Pirlo e Brocchi nel 2001, Seedorf nel 2002, Vieri nella stagione 2005/06, il brasiliano Mancini nel 2010, Pazzini e Muntari nella stagione 2012/13.
  • Dando uno sguardo alla storia più recente, sono 6 i giocatori nerazzurri che sono stati convocati per il Mondiale in Qatar, contro i sette convocati del Milan: in ordine di risultato finale, Onana (gironi), Lukaku (gironi), Dumfries e de Vrij (quarti di finale), Brozovic (semifinale) e Lautaro (vincitore finale). Per il Milan, invece, Kjær e De Ketelaere (gironi), Dest e Ballo-Touré (ottavi), Leao (quarti), Theo e Giroud (finale).
  • Ennesimo ritorno a San Siro da ex per Hakan Calhanoglu, che con il Milan conta 172 presenze e 32 reti, tra il luglio 2017 e il luglio 2021. 5 derby di Milano in maglia nerazzurra per lui, 3 in campionato (dove non ha mai vinto, un pareggio e due sconfitte) e due in Coppa Italia (una vittoria e un pareggio). In campionato conta anche una rete, su rigore, contro la sua ex squadra.