La FIFA punta alla rivoluzione: si studiano nuove regole

News

È il Future of Football Cup, il nuovo torneo giovanile Under 19, il sito per testare le nuove norme

LeoTalk 10 Aug 2021

La pandemia di Covid-19 ha creato enormi cambiamenti anche nel mondo del calcio. Finalmente, dopo un'assenza durata oltre un anno, nello scorso Europeo itinerante il pubblico è tornato sugli spalti, per tifare e intonare cori a favore delle rispettive nazionali. Le cinque sostituzioni sono state confermate, saranno mantenute anche nella stagione 2021-2022 e da modifica temporanea stanno diventando una costante. Oltre alle modifiche approvate dall'IFAB in merito a falli di mano e fuorigioco, la FIFA sta valutando e sperimentando nuovi aggiornamenti per il regolamento del gioco più amato al mondo.

Falli di mano e fuorigioco: le nuove regole già approvate

Dopo l'approvazione dell'IFAB (International Football Association Board, organo incaricato di stabilire qualsiasi modifica e innovazione delle regole del calcio a livello internazionale e nazionale), la FIFA ha già modificato il regolamento. Queste modifiche, attualmente, riguardano solamente la Federazione Italiana, quindi la Serie A, e regolamentano i falli di mano e il fuorigioco. Nello specifico, non sarà più sanzionabile ogni contatto del pallone con una mano o con un braccio. Gli arbitri dovranno giudicare la "legittimità" della posizione della mano o del braccio in relazione al movimento che il calciatore sta eseguendo. Inoltre, sarà sanzionabile qualunque contatto fra pallone e braccio o mano, involontario o intenzionale, che porta a una segnatura diretta nella porta avversaria, compreso un eventuale tocco del portiere. Viene regolamentata anche la sanzionabilità del fuorigioco: al fine di determinare una posizione irregolare, le braccia e le mani di qualsiasi calciatore, anche quelle del portiere, non sono da considerarsi, ma il limite superiore del braccio corrisponde con la parte inferiore dell'ascella. Questo perchè, nei contatti fra il pallone e la spalla, quest'ultima non è considerata come mano o braccio, e il contatto non è sanzionabile. Di conseguenza, la spalla è una parte del corpo con la quale è legittimo segnare una rete, e diventa il limite entro il quale valutare la regolarità o meno della posizione di un calciatore.


Future of Football Cup, il torneo Under 19 dove si testeranno le 5 nuove regole

La FIFA, quindi, sta guardando al futuro. Sono in fase di sperimentazione, nel torneo U19 Future of Football Cup, alcune modifiche sostanziali al regolamento. Un nuovo torneo giovanile, al quale prendono parte le giovanili di squadre illustri, come l'AZ Alkmaar, il PSV Eindhoven, il Red Bull Lipsia e il Club Brugge. Non si tratta di semplici accorgimenti, ma veri e propri cambiamenti che possono risultare rivoluzionari nel calcio. In ogni caso, queste norme saranno poi sottoposte all'IFAB, che eventualmente dovrà approvarli, e solo in seguito potranno essere adottati nel calcio professionistico.


I tempi di gioco

La prima modifica riguarda i due tempi di gioco. Non più tempi da 45 minuti, ma due tempi da 30 minuti l'uno. Non più eventuali recuperi, ma 30 minuti di tempo effettivo, come nel basket, con il cronometro che verrà fermato ogniqualvolta che il gioco viene interrotto. Un cambiamento volto a interrompere le perdite di tempo. Forse un cambiamento che può essere pesante a livello fisico per i giocatori, ma che sicuramente può portare risultati positivi per gli spettatori.

Le sostituzioni

Seppur nell'ultimo anno e mezzo, causa pandemia, le sostituzioni sono state aumentate da 3 a 5, e seppur questa nuova soluzione sembra essere un buon presupposto, la seconda modifica è un cambiamento radicale. Non più tre cambi a partita, non più cinque cambi a partita ma cambi illimitati. Per arrivare a questa modifica, però, sarebbe essenziale l'approvazione della precedente: con il cronometro fermo ad ogni interruzione, le sostituzioni effettuate solo per perdere tempo verrebbero meno.

Le ammonizioni

A favore di una riduzione degli interventi pericolosi, la FIFA sta testando i cartellini "a tempo": l'ammonizione comporterebbe l'uscita dal campo del giocatore per cinque minuti. Il format dell'espulsione, invece, rimarrà invariato. In questo modo vengono ridotti gli interventi pericolosi, e inoltre le penalizzazioni per un singolo intervento pericoloso non danneggerebbero la squadra per tutta la partita, ma solo per un periodo limitato di tempo.

I falli laterali

Riprendendo il regolamento del futsal, il calcio a cinque, la quarta modifica prevede una rimessa laterale non più effettuata con le mani, ma con i piedi, da terra.

La ripresa del gioco

Corner, punizioni di seconda e rimesse laterali non avranno più l'obbligo di servire un compagno: chi si incarica della battuta potrà toccare il pallone per sè stesso, "autolanciandosi" per dare rapidamente il via ad una nuova azione