Konami lancia la Coppa eFootball Italia e reinventa il calcio virtuale

News&Stories

L'attesa è quasi finita. Il nuovo format del torneo virtuale targato Konami è qui

La Redazione28 Nov 2022

Dopo la eSerie A Tim 2023 targata EA Sports FIFA, arriva una nuova competizione esportiva a base calcistica: la Coppa eFootball Italia Konami. Il torneo dell'azienda giapponese si propone di reinventare il calcio virtuale e allargare la propria fan base di player con una formula nuova di zecca. Di seguito le novità salienti della manifestazione.

Intanto i club in gara, ovviamente tutti italiani, sono sette e di assoluto prestigio: Inter, Atalanta, Milan, Monza, Roma, Lazio e Napoli; società il cui bacino di tifosi supera il cinquanta per cento del totale di supporter presenti nel Belpaese. Ma a parte questo dato, per nulla trascurabile, a colpire è la composizione delle squadre di calcio partecipanti alla Coppa eFootball Italia 2023:

  • Un pro player tesserato che fa parte del team
  • Un giocatore proveniente dalle giovanili del club
  • Un tifoso selezionato attraverso un torneo online

La novità è tutta in questa miscela di atleti decisamente inedita. Ciascun team iscritto alla competizione eFootball della Konami avrà tre rappresentanti il cui bagaglio di abilità e di esperienza è per forza di cose non uniforme: cosa verrà fuori dalla coesistenza nella stessa squadra di un giocatore professionista ed uno amatoriale? E che ruolo svolgerà tra i due il player pescato dalle giovanili? Scoprirlo sarà interessante.

La natura rivoluzionaria del torneo eFootball riguarda anche il processo di selezione dei tre rappresentati: i pro, i giocatori delle giovaili e i tifosi dovranno tutti pre-qualificarsi nella propria categoria di appartenenza. In altre parole, il club organizzerà due diversi tornei interni, uno fra i tesserati pro, l'altro fra i player delle giovanili: i due vincitori saranno i primi due rappresentanti del club stesso. Il terzo rappresentante, il tifoso che sente di poter contribuire alla causa attivamente, verrà da un altro torneo in-game, questa volta organizzato e gestito da eFootball: il torneo Konamici.

Uno sguardo al torneo Konamici

Il torneo Konamici avrà una durata di due settimane e verrà disputato - online - su PS4 e PS5. I partecipanti che nella prima fase della competizione otterranno più punti passano alla seconda fase, a eliminazione diretta e sempre online. Il tifoso vincitore per ogni club andrà così a completare la rosa di player della squadra, e insieme agli altri due rappresentanti cercherà di laurearsi campione della manifestazione calcio Konami. Va da sé che la partecipazione al torneo Konamici è gratuita e aperta a tutti: nessuna esperienza pregressa richiesta!

Il calendario della Coppa eFootball Italia 2023

A oggi, le date del torneo di calcio virtuale concorrente della eSerie A TIM sono note solo in parte. Ciò detto, un primo calendario di massima della Coppa eFootball Italia 2023 è già disponibile. Si parte dalla registrazione al torneo Konamici dal mese di dicembre 2022 e si finisce con il Grand Finale del 22-23 aprile nella cornice del Napoli Comicon. In mezzo, tante sfide tra pro navigati e nuovi talenti in erba, con la fase di qualificazione che dovrebbe svolgersi a febbraio e la fase a eliminazione diretta che dovrebbe concludersi entro marzo  2023. I momenti decisivi della manifestazione verranno trasmessi su Football TV dallo studio di COppa eFootball Italia e si disputeranno tutti in modalità offline - escluse le partite tra tifosi - fino all'evento clou conclusivo. Insomma, il conto alla rovescia della nuova competizione eSport Konami è iniziato! Inganniamo l'attesa con il trailer ufficiale che presenta il torneo.