Inter-Sampdoria: Head to Head

Inter

Scopri le statistiche della sfida di sabato a San Siro

La Redazione27 Oct 2022

Le statistiche in partita

  • L'Inter ha segnato 22 reti finora, con la perfetta media di 2 reti a partita, mentre la Sampdoria solamente 6 (circa uno ogni due gare). Allo stesso punto della scorsa stagione, l'Inter ne aveva realizzate ben 28, mentre la Sampdoria 14.
  • I numeri riguardanti le reti subite sono simili: 17 per l'Inter, 18 per la Sampdoria: i liguri hanno rafforzato la difesa rispetto alla scorsa stagione, che alla stessa giornata contava al passivo già 23 reti, mentre i milanesi ne avevano subiti 12.
  • L'Inter può contare lo stesso numero di vittorie rispetto alle prime undici giornate dello scorso campionato (7), ma rispetto all'anno scorso non ha mai pareggiato (contro i 3 pareggi) e ha subito quattro sconfitte (contro la singola della scorsa stagione). La Sampdoria, di contro, conta 1 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, uno score simile alla scorsa stagione (2V, 3P, 6S).
  • 62 sono i tentativi verso la porta avversaria dell'Inter: 13 sono solamente gli ultimi, realizzati nella sfida contro la Salernitana, mentre la Sampdoria ne conta, nel totale delle undici giornate, 35.
  • 16 gli assist nerazzurri sulle 22 reti stagionali (il 72,7%), mentre la percentuale dei blucerchiati è del 100% (6 assist sulle 6 reti segnate). Al contrario, però, la squadra di Inzaghi può vantare una percentuale di precisione passaggi maggiore (85,1%) durante il corso delle singole partite rispetto alla percentuale della Sampdoria (78,7%).
  • In termini di contrasti, invece, la Sampdoria è in netto vantaggio, con ben 581 duelli vinti, mentre l'Inter attende con oltre 100 duelli vinti in meno (464).
  • Per Dejan Stankovic, allenatore dei blucerchiati, è una sfida dal doppio risvolto interessante: il serbo, infatti, ritorna a calcare il campo di San Siro dopo aver vestito la maglia nerazzurra a lungo da calciatore.

Un po' di Storia

  • 130 gli scontri complessivi tra Inter e Sampdoria nella Storia della Serie A, equamente divisi tra Milano e Genova. Per i nerazzurri, 71 vittorie (41 a San Siro e 30 a Marassi) 38 pareggi (16 in casa contro 22 in trasferta) e 21 sconfitte (8 a Milano, 13 a Genova).
  • In Coppa Italia si contano solo 13 precedenti: i nerazzurri hanno ottenuto 2 vittorie in casa e 2 in trasferta, 5 pareggi complessivi (3 a Milano e 2 a Genova) e 3 sconfitte, tutte in casa della Sampdoria.
  • Inter-Sampdoria è stata anche una sfida di Supercoppa Italiana nel 1989, con i nerazzurri già detentori dello Scudetto che conquistarono anche la seconda edizione della Supercoppa.
  • Dejan Stankovic arriva alla sua quarta panchina in Serie A, ma ha già intrecciato la strada con l'Inter in due occasioni: la prima sfida da neo-tecnico della Sampdoria ha avuto come risultato il pareggio contro il Bologna guidato da Thiago Motta, suo ex compagno tra le fila nerazzurre, e il turno successivo ha ottenuto una sconfitta contro la Roma guidata da Mourinho, suo allenatore ai tempi del Triplete. E adesso, sfiderà direttamente la "sua" Inter.
  • Non solo Dejan: nella sfida valevole per la dodicesima giornata di campionato comparirà tra le fila nerazzurre anche Milan Skriniar, prelevato proprio dalla Sampdoria nella stagione 2017/18.
  • Movimenti non nuovi anche nel passato: la linea Milano-Genova è stata percorsa da Dodô, Alfred Duncan e Samuel Eto'o, mentre al contrario sono passati dalla Samp all'Inter Angelo Palombo, Hugo Campagnaro, Andrea Poli e altri nomi altisonanti come Cassano, Mihajlovic, Juan Carlos Veron e Mauro Icardi.