Insight di Serie A - Pillole statistiche sulla Giornata 8

News

Ogni partita ha la sua statistica: scopri i dati più interessanti di giornata

La Redazione19 Oct 2023

Dopo una settimana senza partite che coinvolgono squadre di club, la Serie A torna per un weekend che precede un nuovo turno infrasettimanale di coppe europee. Abbiamo dato uno sguardo alle statistiche pre-giornata messe a disposizione dalla Lega Serie A e ne abbiamo selezionata una per ogni partita del weekend.

Verona-Napoli

Il Napoli non ha vinto alcuna delle ultime tre gare di Serie A TIM successive alla sosta per la Nazionale (1N, 2P), dopo che aveva trovato il successo in sei delle sette precedenti (1P); l'ultima volta che i partenopei non hanno ottenuto la vittoria in più incontri di fila di questo tipo nella competizione è stata tra settembre 2014 e settembre 2015 (cinque).

Torino-Napoli

L'Inter ha vinto sette delle ultime otto trasferte di campionato, registrando sette clean sheet nel periodo, incluse tutte le quattro più recenti; i nerazzurri potrebbero mantenere la porta inviolata in cinque gare di fila fuori casa in Serie A TIM per la prima volta dal 1972 con Giovanni Invernizzi alla guida.

Sassuolo-Lazio

Il Sassuolo ha subito gol in tutte le ultime 16 partite di Serie A TIM, striscia aperta più lunga tra le squadre attualmente nel massimo campionato; solo due volte i neroverdi hanno fatto peggio: nell'aprile 2021, quando arrivarono a 18, e nel febbraio 2022, quando toccarono quota 19.

Roma-Monza

Il Monza non subisce gol da 348 minuti: è la serie aperta più lunga di una squadra senza incassare reti in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. I brianzoli potrebbero, inoltre, registrare quattro clean sheet di fila per la prima volta nella loro storia in Serie A TIM.

Bologna-Frosinone

Prima del Frosinone, l'ultima squadra neopromossa a raccogliere almeno 12 punti nelle prime otto gare giocate in un campionato di Serie A TIM era stata il Parma, nel 2018/19 (13); con una vittoria, i ciociari diventerebbero la terza formazione proveniente dalla Serie B a toccare quota 15 punti nelle prime nove gare stagionali dall'inizio dello scorso decennio, dopo l'Atalanta 2011/12 e l'Hellas Verona 2013/14.

Salernitana-Cagliari

La Salernitana arriva da tre sconfitte consecutive (senza regalare alcun gol) e non ne colleziona almeno quattro in Serie A TIM da dicembre 2021 con Stefano Colantuono in panchina (anche in quel caso senza segnare) - in generale, la squadra campana non vince in campionato dal 27 maggio 2023 (3-2 contro l'Udinese).

Atalanta-Genoa

L'Atalanta conta 11 marcatori differenti considerando tutte le competizioni 2023/24: tra le squadre dei maggiori cinque tornei europei in corso hanno fatto meglio finora soltanto Barcellona, Fiorentina e Lipsia (tutte a 12).

Milan-Juventus

Nessuna squadra ha ottenuto più clean sheet della Juventus (15, al pari del Napoli) nell'anno solare 2023 in Serie A TIM: i bianconeri non hanno subito gol nelle ultime tre partite di campionato e non arrivarono a quattro di fila dalla serie di otto collezionata tra ottobre 2022 e gennaio 2023.

Udinese-Lecce

L'Udinese è la squadra che ha schierato meno giocatori italiani in questo campionato (solo tre) e al tempo stesso quella che ne ha mandati in campo di più di altre nazionalità (22, suddivisi in 14 nazionalità differenti).

Fiorentina-Empoli

Giacomo Bonaventura - 60 reti e 39 assist - è vicino a prendere parte attiva a 100 gol nella massima Serie italiana; contro l'Empoli vanta in carriera una rete e due assist in nove presenze: nessuna partecipazione di queste, però, è arrivata con la maglia della Fiorentina.