Insight di Serie A - Pillole statistiche sulla Giornata 7

News

Ogni partita ha la sua statistica: scopri i dati più interessanti di giornata

La Redazione29 Sep 2023

La Giornata 7 si apre sabato con i campioni d’Italia in carica ospiti del Lecce al Via del Mare e si chiude lunedì alle 20:45 con il ritorno di Claudio Ranieri a Firenze con il Cagliari. Nel mezzo anche due big match: Milan-Lazio e Atalanta-Juventus. Abbiamo dato una sguardo alle statistiche pre-giornata messe a disposizione dalla Lega Serie A e ne abbiamo selezionata una per ogni partite del weekend

Lecce-Napoli

Il Napoli ha collezionato 11 punti finora in questo campionato: qualora non dovesse vincere a Lecce registrerebbe la sua peggior partenza nei primi sette turni di un torneo di Serie A TIM dal 2015/16 (12 punti nelle prime sette in quel caso).

Milan-Lazio

Ciro Immobile ha realizzato otto gol contro il Milan nel massimo campionato: a partire dal suo primo centro contro i rossoneri nella competizione (febbraio 2014) è il giocatore che ha messo a segno più reti contro il Diavolo in Serie A TIM (tre di queste sono arrivate al Meazza).

Salernitana-Inter

Lautaro Martínez ha realizzato un gol ogni 48 minuti in media contro la Salernitana in Serie A TIM (cinque reti in 238 minuti), inclusa la sua ultima tripletta nel torneo (4 marzo 2022) – solo contro la Cremonese vanta una media minuti/gol migliore nel massimo campionato italiano (un gol ogni 37 minuti).

Bologna-Empoli

Sam Beukema è il giocatore che vanta più passaggi riusciti in questo campionato (402). Il difensore olandese è anche uno degli unici due giocatori del Bologna, insieme a Lukasz Skorupski a non aver ancora saltato un minuto nella Serie A TIM 2023/24 (540 minuti entrambi).

Udinese-Genoa

Dalla stagione d'esordio in Serie A TIM (2021/22), Lazar Samardzic è il giocatore più giovane (febbraio 2002) attualmente nel massimo campionato ad aver partecipato ad almeno 15 gol: per lui nove reti e sei assist.

Atalanta-Juventus

Dusan Vlahovic ha segnato cinque gol contro l’Atalanta in Serie A TIM, solo contro Bologna e Lazio ha fatto meglio (sei marcature ad entrambe); in particolare, il classe 2000 ha segnato tre reti nelle sue ultime tre gare al Gewiss Stadium, incluso il gol del definitivo 2-0, al 98’, nell’ultimo incrocio tra la Dea e i bianconeri in campionato.

Roma-Frosinone

Matías Soulé (classe 2003) è il più giovane giocatore tra quelli che in questo campionato di Serie A TIM hanno già segnato e fornito un assist vincente.

Sassuolo-Monza

Il Sassuolo è il bersaglio preferito di Matteo Pessina in Serie A TIM: tre gol - ciascuno con una maglia diversa - di cui uno nell’ultima sfida tra neroverdi e il Monza, decisa proprio dal centrocampista dei brianzoli, con la rete del definitivo 2-1 segnata al 93’.

Torino-Verona

Il Torino è imbattuto da 11 sfide di Serie A TIM giocate di lunedì (6V, 5N), dopo che aveva perso cinque delle sei precedenti (1N) disputate nel “Monday Night”

Fiorentina-Cagliari

Il Cagliari è, con Empoli e Udinese, una delle tre squadre che hanno un solo e unico marcatore in questo campionato: Zito Luvumbo per i rossoblù – l’attaccante angolano è anche il giocatore tra i sardi che conta in questa Serie A TIM più tiri (14), più tiri nello specchio (tre), più occasioni create per i compagni (otto) e più dribbling riusciti (12).