Insight di Serie A - Pillole statistiche sulla Giornata 6
Ogni partita ha la sua statistica: scopri i dati più interessanti di giornata
Si riparte in fretta: solo 48 ore tra l’ultima partita della Giornata 5 e la prima della Giornata 6. Il turno infrasettimanale parte martedì con una sorprendente sfida ad alta quota: Juventus-Lecce. Abbiamo dato una sguardo alle statistiche pre-giornata messe a disposizione dalla Lega Serie A e ne abbiamo selezionata una per ogni partite del weekend:
Juventus-Lecce
Remi Oudin ha realizzato quattro gol nelle sue ultime cinque presenze in Serie A TIM (nelle sue prime 27 presenze nella competizione non aveva mai segnato): tra i centrocampisti solo Candreva (cinque reti) ha messo a referto più gol del numero 10 del Lecce nella competizione da inizio maggio ad oggi.
Cagliari-Milan
I primi gol di Olivier Giroud con la maglia del Milan tra tutte le competizioni sono arrivati proprio contro il Cagliari: doppietta al Meazza il 29 agosto 2021 in Serie A TIM – il francese è l’unico giocatore di questo campionato che ha partecipato ad almeno un gol in tutte e cinque le prime giornate (quattro gol e tre assist)
Empoli-Salernitana
Sebastiano Luperto è l’unico giocatore dell’Empoli ad essere rimasto sempre in campo in queste prime cinque partite di campionato; la Salernitana è la squadra che il difensore ha incontrato più volte in Serie A TIM senza mai perdere (quattro, 2V, 2N).
Verona-Atalanta
Charles De Ketelaere è il giocatore dell’Atalanta che ha preso parte a più gol in questa stagione tra tutte le competizioni: quattro (due gol e due assist) in sei match per lui.
Inter-Sassuolo
Lautaro Martínez ha segnato cinque gol contro il Sassuolo in Serie A TIM, inclusa la sua prima marcatura multipla nel torneo: doppietta il 20 ottobre 2019 – solo contro il Cagliari (nove reti) ha fatto meglio nel torneo. L’attaccante argentino ha fatto il suo esordio assoluto con la maglia dell’Inter contro i neroverdi (il 19 agosto 2018 in Serie A TIM).
Lazio-Torino
Il Torino (nove) potrebbe diventare la 6a squadra contro cui Ciro Immobile realizza almeno 10 reti in Serie A TIM; tuttavia il classe ‘90 non è andato a bersaglio nelle ultime due sfide contro i granata e solo una volta ha registrato una striscia più lunga senza gol contro i piemontesi nel torneo (tre gare di fila tra dicembre 2017 e dicembre 2018)
Napoli-Udinese
Victor Osimhen ha realizzato cinque gol contro l’Udinese in Serie A TIM, solo contro il Sassuolo (sei) ha fatto meglio nel torneo. Il nigeriano ha trovato il gol in tutte le ultime quattro sfide contro l’Udinese in Serie A TIM, contro nessuna squadra hai mai segnato in cinque sfide di fila nel torneo
Frosinone-Fiorentina
Giacomo Bonaventura è l’unico centrocampista che ha preso parte ad almeno cinque gol in tutte le ultime cinque stagioni di Serie A TIM: tre reti e due assist per lui in questo campionato.
Monza-Bologna
Dopo i clean sheets contro l'Hellas Verona e Napoli (0-0 in entrambi i casi), il Bologna potrebbe tenere la porta inviolata in tre partite di fila in Serie A TIM per la prima volta da aprile 2019. I rossoblù invece non pareggiano almeno tre match di fila nel torneo dal dicembre 2020-gennaio 2021 (cinque in quel caso).
Genoa-Roma
Solo contro l’Udinese (10), Paulo Dybala ha segnato più gol in Serie A TIM che contro il Genoa (nove in 13 partite): al Ferraris, contro il Grifone, è arrivata inoltre la prima delle sue tre triplette nel massimo campionato (nel 4-2 della Juventus datato 26 agosto 2017) – curiosamente sono arrivate tutte in trasferta.