Insight di Serie A - Pillole statistiche sulla Giornata 5
Ogni partita ha la sua statistica: scopri i dati più interessanti di giornata
Si torna a giocare dopo le prime notti europee. Il weekend parte venerdì con una doppia sfida: la sorpresa Frosinone fa visita alla Salernitana alle 18.30, poi al Via del Mare il Lecce ospita il Genoa di Alberto Gilardino. Abbiamo dato uno sguardo alle statistiche pre-giornata messe a disposizione dalla Lega Serie A e ne abbiamo selezionata una per ogni partita del weekend. Scopriamole insieme:
Salernitana-Frosinone
Stefano Turati è il secondo portiere con più parate all'attivo in questo campionato (16, dietro solo alle 18 di Montipò), pur avendo giocato tre gare su quattro. Tra i portieri con almeno tre presenze in questo torneo è uno dei cinque con una percentuale di parate superiore al 75% (76,2% per lui), insieme a Sommer, Musso, Montipò e Falcone.
Lecce-Genoa
Albert Gudmundsson è il giocatore che ha completato più dribbling in questo campionato (13 finora) ed è anche il giocatore del Genoa che finora ha partecipato attivamente a più conclusioni (12, tra tiri - 4 - e occasioni create per i compagni - 8). Nessun gol e nessun assist. Arriveranno.
Milan-Verona
Il Milan viaggia ad una media punti in Serie A TIM di 2.2 a partita con Fikayo Tomori in campo da quando l'inglese ha esordito con la maglia rossonera (30 gennaio 2021, 84 gare), media che si abbassa a 1.1 nelle 15 partite in cui è stato assente; anche la percentuale di vittorie è migliore con il centrale difensivo britannico in campo: 66.7% contro 26.7%. Indispensabile.
Sassuolo-Juventus
Tra le squadre affrontate almeno quattro volte in Serie A TIM, la Juventus è quella contro cui Domenico Berardi (a quota 299 presenze nella competizione) ha la seconda peggior media di minuti/gol: un solo centro per l'attaccante neroverde in ben 1025 minuti (12 presenze) di massimo campionato disputati contro i bianconeri (peggio solo contro l'Udinese, un gol in 1100 minuti).
Lazio-Monza
Il Monza ha effettuato 65 tiri in queste prime quattro giornate, terzo dato in Serie A TIM dopo Napoli e Inter: la squadra brianzola ha messo a segno solamente tre gol finora, al cospetto di un valore di Expected Goals di 5.31; con 2.31 di differenza è il secondo peggiore dato dopo quello dell'Udinese (3.07, una rete segnata con 4.07 di xG).
Empoli-Inter
Tra i giocatori che hanno esordito in Serie A TIM nelle ultime 20 stagioni, solo Diego Milito (sei) e Daniel Osvaldo (cinque) hanno preso parte a più gol di Marcus Thuram (quattro: due reti e due assist) nelle loro prime quattro presenze con la maglia dell'Inter in Serie A TIM. Il francese ha segnato in entrambe le ultime due partite di Serie A e solo una volta ha trovato il gol in almeno tre gare di fila nei maggiori cinque campionati europei: quattro nell'ottobre 2022, con il Borussia Mönchengladbach.
Atalanta-Cagliari
Nelle ultime tre stagioni di Serie A TIM (dal 2021/22) nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area di Teun Koopmeiners: sette, al pari di Paulo Dybala. Nel periodo, Koopmeiners è uno dei due giocatori ad aver realizzato almeno 15 reti con la maglia dell'Atalanta in campionato, insieme a Mario Pasalic (18).
Udinese-Fiorentina
Solo l'Union Berlino (sette) ha realizzato più reti di testa della Fiorentina (cinque) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. Cinque degli ultimi sette gol dei Viola in Serie A TIM sono stati segnati di testa.
Bologna-Napoli
Il Napoli è stato in svantaggio 101 minuti nelle prime quattro gare di questa Serie A TIM: nell'intero girone d'andata dello scorso campionato i partenopei erano andati sotto nel punteggio per soli 84 minuti.
Torino-Roma
Romelu Lukaku ha preso parte a sette reti in quattro sfide contro il Torino in campionato (quattro gol e tre assist), solo contro il Genoa (otto) è stato coinvolto in più marcature in Serie A TIM. Contro i granata ha, infatti, messo lo zampino in media ogni 51 minuti tra gol e assist.