Insight di Serie A - Pillole statistiche sulla Giornata 4
Ogni partita ha la sua statistica: scopri i dati più interessanti di giornata
Terminata la sosta, sabato alle ore 15 si torna in campo con il primo dei due big match di Giornata: Juventus-Lazio. Abbiamo dato uno sguardo alle statistiche pre-giornata messe a disposizione dalla Lega Serie A e ne abbiamo selezionata una per ogni partita del weekend. Scopriamole insieme:
Juventus-Lazio
Dusan Vlahovic non ha segnato tre degli ultimi sei rigori calciati in Serie A TIM (un legno colpito e due parati). Nel periodo, dal gennaio 2022, il serbo è stato il giocatore che ha fallito più penalty nel massimo campionato italiano.
Inter-Milan
Lautaro ha segnato otto gol contro il Milan in tutte le competizioni, solo Giuseppe Meazza (12) e Stefano Nyers (11) hanno realizzato più reti nella storia dell'Inter nel derby di Milano.
Genoa-Napoli
Giacomo Raspadori ha segnato tre gol in sei partite contro il Genoa in Serie A TIM, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel massimo campionato (al pari di Juventus e Spezia). Tra i calciatori della Serie A TIM 2023/24 che non hanno ancora segnato, solo Ylber Ramadani (11) ha tentato più conclusioni dell'attaccante del Napoli (10).
Cagliari-Udinese
Tra i giocatori che non hanno ancora segnato in questo campionato, i due con più tiri nello speccgio giocano per l'Udinese: Sandi Lovric e Florian Thauvin, entrambi a quota quattro - in particolare Thauvin è il secondo giocatore con la più alta differenza tra Expected Goals e gol segnati (-0.9), dietro solo a Giacomo Raspadori (-1.5).
Frosinone-Sassuolo
Il Sassuolo è la squadra che ha all'attivo più dribbling riusciti nelle prime tre giornate di questo campionato: 35, una media di 11.67 a incontro, superiore rispetto agli 8.05 dello scorso torneo.
Monza-Lecce
Nikola Krstovic è uno degli unici due giocatori ad aver segnato in entrambe le sue prime due partite in assoluto con il Lecce in Serie A TIM nell'era dei tre punti a vittoria, dopo Javier Chevantón nella stagione 2001/02. Più in generale, invece, gli ultimi ad andare in gol in tutte le loro prime tre partite di una singola stagione con la maglia giallorossa nel torneo sono stati Mirko Vucinic e Valeri Bojinov nel 2004/05.
Fiorentina-Atalanta
M'Bala Nzola ha segnato tre gol e servito un assist in quattro sfide contro l'Atalanta in Serie A TIM: quella bergamasca è la squadra contro cui l'attaccante della Fiorentina è stato coinvolto in più reti nella competizione.
Roma-Empoli
Romelu Lukaku è stato coinvolto in tre gol in appena 104 minuti giocati contro l'Empoli in Serie A TIM, in media una partecipazione ogni 35 minuti: è il miglior rapporto dell'attaccante della Roma contro una singola avversaria nella competizione.
Salernitana-Torino
Erik Botheim è l'attaccante che ha giocato più partite in Serie A TIM da novembre in avanti senza riuscire a segnare neanche una rete nel periodo (20 presenze): infatti, nonostante sia sceso in campo per 801 minuti nel periodo, il giocatore della Salernitana ha tentato appena tre conclusioni.
Verona-Bologna
Il Bologna non ha vinto nessuna delle ultime cinque gare di campionato giocate di lunedì (2P, 3S), dopo che aveva registrato ben cinque successi nelle precedenti sette giocate in questo giorno della settimana (1P, 1S).