Inizio e fine della Champions League, Europa League e Conference League

News

Ultimi aggiornamenti sul prossimo calendario di calcio 2022/2023

La Redazione30 Aug 2022

Il calendario della stagione calcistica 2022-23 sarà un grande inedito… Per consentire lo svolgimento del Mondiale in Qatar infatti, tutte le competizioni nazionali e internazionali per club dovranno necessariamente fermarsi dal 13 novembre fino ai primi di gennaio 2023.

Durante questo lungo periodo di sosta le fasi iniziali delle Coppe Europee vivevano una fase molto intensa e i verdetti dei vari gironi si definivano quasi sempre a dicembre. Per questa stagione, invece, i calciatori saranno impegnati senza sosta fino a novembre e poi, dalla ripresa post mondiale, no stop fino a fine giugno.

Le competizioni internazionali per club del vecchio continente hanno quindi già preso il via da qualche settimana, con la disputa - tutt’ora in corso - dei turni preliminari di qualificazione. Al termine di questa fase verranno così definite anche le ultime partecipanti dei tre tornei continentali. Per quanto riguarda le squadre italiane, la Fiorentina è stata l’unica a essere impegnata nei play-off di qualificazione: i viola hanno sfidato gli olandesi del Twente in pieno agosto per accedere alla Conference League.

Quali sono i prossimi appuntamenti settembrini?

L’avvio della prima fase di tutte e tre le competizioni europee è stato anticipato ai prossimi 6, 7 e 8 settembre, quando la Champions League, l’Europa League e la Conference League disputeranno la prima giornata della fase a gironi. Le sei giornate di questa fase si concluderanno tra l’1 e il 3 novembre; con grande anticipo rispetto al passato. Le italiane presenti ai nastri di partenza saranno quatto:

  1. In Champions League:
    • Milan
    • Inter
    • Napoli
    • Juventus
  2. In Europa League:
    • Roma
    • Lazio
  3. In Conference League:
    • Fiorentina

Dopo la conclusione della prima fase e un calendario di Serie A davvero insolito, le sfide continentali andranno “in letargo” per circa tre mesi, le coppe riprenderanno a ritmo serrato a febbraio 2023 con le sfide a eliminazione diretta con andata e ritorno secondo questo ordine:

  • La Champions League disputerà i sedicesimi a febbraio, tra il 14-15 e il 21-22, gli ottavi a marzo, tra il 7-8 e il 14-15, i quarti di finale si giocheranno ad aprile, 11-12 l’andata e il 18-19 il ritorno, le semifinali saranno a maggio, con andata il 9-10 e il ritorno 16-17, la finalissima, che si disputerà a Istanbul, è in programma per il 10 Giugno;
  • L’Europa League vivrà il play-off per accedere agli ottavi con il match di andata il 16 febbraio e quello di ritorno il 23, gli ottavi si giocheranno a marzo, il 9 e il 16, i quarti di finale ad aprile, il 13 e il 20, le semifinali di andata e ritorno si disputeranno a maggio, rispettivamente l’11 e il 18, mentre la finale di Budapest si giocherà il 31 maggio 2023.
  • La più “giovane” delle tre competizioni, l’Europa Conference League, prevede un play-off di andata e ritorno il 16 e il 23 febbraio, gli ottavi il 9 e il 16 marzo, i quarti di finale il 13 e il 20 di aprile, le semifinali l’11 e il 18 maggio mentre la finale, che designerà l’erede della Roma trionfatrice della prima edizione, si giocherà a Praga il 7 giugno.