Il punto sui nerazzurri al Mondiale

Atalanta

Finite le vacanze, riprendono gli allenamenti per la Dea

La Redazione28 Nov 2022

Sono quattro gli atalantini impegnati al Mondiale in corso di svolgimento in Qatar, e dopo due turni disputati tutti e quattro hanno la possibilità di qualificarsi alla fase successiva della competizione.

La prima nazionale a cercare di staccare il pass per gli ottavi di finale sarà, nel Gruppo A, l'Olanda di Teun Koopmeiners e Marten de Roon, che martedì 29 alle 16 scenderà in campo per affrontare i padroni di casa del Qatar, già matematicamente eliminati. Vincere garantirebbe, senza altri calcoli, agli Oranje (4 punti in classifica come l'Ecuador che, sempre martedì, se la dovrà vedere con il Senegal, che di punti ne ha 3) di proseguire il cammino nel Mondiale.
Mercoledì 30 sarà poi il turno della Danimarca di Joakim Mæhle, che dovrà superare l'Australia per accedere agli ottavi di finale. L'altro incontro del Gruppo D è Tunisia-Francia, con i transalpini già qualificati.
Giovedì 1 dicembre, infine, toccherà a Mario Pašalic ed alla sua Croazia. La nazionale croata è al comando, insieme al Marocco, con 4 punti del Gruppo F, il Belgio è a quota 3, chiude il Canada a 0, già eliminato. Croazia-Belgio si preannuncia a dir poco appassionante, mentre l'altro incontro vedrà opposte Marocco e Canada.

Per quel che riguarda, invece, gli altri nerazzurri, vacanze finite e ripresa allenamenti fissata al pomeriggio di lunedì 28 novembre con una seduta pomeridiana. Dopo le due settimane di pausa concesse dal tecnico Gian Piero Gasperini, la squadra ricomincierà gli allenamenti al Centro Bortolotti di Zingonia (a porte chiuse). Saranno assenti naturalmente i quattro nazionali impiegati ai Mondiali. I nerazzurri sono attesi da cinque settimane di lavoro prima della ripresa del campionato con la trasferta sul campo dello Spezia del 4 gennaio.