I numeri di Højlund e Koopmeiners per l'Atalanta
Tra campionato e Coppa Italia, la Dea si coccola i due imprescindibili
L’Atalanta si sta allenando al Centro Bortolotti di Zingonia in vista del trittico di partite che la aspetta tra Serie A e Coppa Italia. Si inizierà domenica prossima al Gewiss Stadium dove per l’occasione sarà ospite la Salernitana. Giovedì 19, sempre a Bergamo, Toloi & Co. reincontreranno lo Spezia, ma questa volta in Coppa Italia: chi vince supera il turno e contenderà all’Inter il passaggio in semifinale. In campionato l’Atalanta chiuderà poi il girone di andata, domenica 22, all’Allianz Stadium con la Juventus. Insomma, tre impegni importanti da preparare al meglio.
I nerazzurri arrivano alla sfida con la Salernitana forti del successo conquistato a Bologna: la partita del Dall’Ara ha visto vincere i nerazzurri grazie alle reti di Koopmeiners e Højlund che hanno risposto al vantaggio iniziale dei padroni di casa a segno con Orsolini, uno degli ex di questa partita. Per il giovane danese Rasmus Højlund si tratta del terzo gol, secondo consecutivo, in questa Serie A TIM: il classe 2003 con la rete messa a segno a Bologna si conferma il giocatore straniero più giovane che vanta almeno tre reti in questa Serie A. Non solo. I tre gol realizzati da Rasmus in questo campionato sono tutti arrivati lontani dal Gewiss Stadium. Nei cinque grandi campionati europei, rispetto ad Højlund, solamente Jamal Musiala del Bayern Monaco è l’unico giovane ad aver segnato più gol in trasferta, quattro.
Se Højlund ha segnato il gol vittoria, non meno importante è stato quello realizzato da Teun Koopmeiners che ha permesso ai nerazzurri di pareggiare lo svantaggio iniziale. Al Dall’Ara l’olandese ha ritoccato il suo score di gol realizzati in Serie A TIM in una stagione: con il Bologna ha messo a segno la sua quinta rete stagionale (in 17 presenze), una in più rispetto al passato campionato (in 30 presenze), il suo primo all’Atalanta. Non soltanto, quella con i rossoblù emiliani è anche la quinta rete da fuori area realizzata da Teun: da quanto milita in Serie A TIM, ovvero dalla stagione 2021-2022, solamente due giocatori, Ruslan Malinovskyi e Fabian Ruiz (entrambi sei), hanno realizzato più gol dalla distanza rispetto a Koopmeiners.