I 10 record più incredibili nella storia della Serie A

Serie A banner
News

Vittorie più ampie, maggior numero di doppiette, striscia d’imbattibilità… Ecco alcuni dei primati più solidi della massima categoria italiana

La Redazione30 May 2023

"Panta rei", diceva Eraclito. Fatta eccezione per gli stadi nostrani, tutto scorre e tutto cambia, sì, anche la Serie A e i suoi record più incredibili. Dagli albori ad oggi, il massimo campionato italiano di calcio ha sfornato valanghe di dati, alcuni insignificanti e altri no. Nelle righe che seguono vogliamo concentrarci soltanto sui numeri da primato, quelli che superano i risultati precedenti e che, a loro volta, un giorno o l'altro, verranno battuti dal nuovo che avanza. Segnaleremo 10 record in ordine sparso; nessuna classifica, insomma! O meglio: se ti piace giocare, stabilisci tu quale record suona più straordinario di altri.

Record 1.
Dicono che la Serie A sia un campionato per vecchi. Molti fuoriclasse si accasano con le squadre italiane al tramonto della carriera. Un po' è vero, su. Ma è vero anche che le carriere si sono allungate e che la classe resta intatta anche con due o tre anni in più. E poi c'è un record che abbassa la media anagrafica. Appartiene a Wisdom Amey, giocatore che esordisce in Serie A il 12 maggio 2021 con la maglia del Bologna, età 15 anni e 274 giorni. A oggi è il calciatore più giovane ad aver calcato un campo della massima serie.

Record 2.
Rimaniamo in tema: chi è il giocatore più anziano ad aver giocato una partita di Serie A? La risposta è il portiere Marco Ballotta che, con 44 anni e 38 giorni l'11 maggio 2008 difende i pali della Lazio dagli attacchi del Genoa e relega Buffon (43 anni e 104 giorni) al secondo posto di questa speciale classifica.

Record 3.
Ora passiamo a quelli che la palla la mettono dentro: gli attaccanti. Ce n'è uno, un campione del mondo con gli Azzurri, che in una singola edizione di Serie A è riuscito a segnare 12 gol di testa. Correva la stagione 2004/05, e Luca Toni con i suoi 31 gol totali vinceva anche la classifica capocannonieri e la Scarpa d'Oro.

Record 4.
E le doppiette, a chi appartiene il record di doppiette in Serie A? Il titolare di questo primato è di un altro calciatore che di colpi di testa se ne intendeva: Oliver Bierhoff. Il tedesco, laureatasi campione d'Italia col Milan nel 1998/99, l'anno prima realizzava il record di doppiette, ben 10, in un singolo campionato di Serie A, e ci riusciva con la maglia dell'Udinese.

Record 5.
Eccoci ai record di squadra per segnalarne uno difficilmente battibile. La compagine che vanta la striscia più lunga di vittorie consecutive in Serie A è l'Inter di Mancini: 17 successi dal 25 ottobre 2006 al 28 febbraio 2007. La squadra che più si è avvicinata ai nerazzurri è stata la Juventus di Allegri nel periodo 31 ottobre 2015-19 febbraio 2016 con 15 sucessi di fila. Sul terzo gradino del podio, a quota 13, c'è il Napoli di Sarri.

Record 6.
Per ogni squadra che vince, c'è sempre una squadra che perde, e a volte ce n'è qualcuna che non riesce a risollevarsi. Ne è un esempio eclatante il Brescia. Nella stagione 1994/95, proprio l'anno in cui la Serie A introduceva i 3 punti, le Rondinelle riuscirono nell'impresa (al contrario) di subire 15 sconfitte consecutive nella massima serie: record negativo finora imbattuto.

Record 7.
Spesso i tifosi chiedono: chi ha fatto più punti in una stagione di Serie A? Oppure: chi ha superato, o almeno eguagliato, la soglia dei 100? Ecco la risposta. In Spagna ci è riuscito il Real Madrid nel 2011/12 con 100 punti, l'anno dopo il Barcellona con lo stesso numero di punti; quindi, nel 2017/18 è toccato al Manchester City, di nuovo 100 punti. Nei campionati top, chi ha fatto meglio di tutti è stata la Juventus di Conte: 102 punti in 38 giornate nella stagione 2013/14.

Record 8.
Affrettiamo il passo e fissiamo in forma schematica gli ultimi tre incredibili record della nostra Serie A. Il primato d'imbattibilità appartiene al Milan. Dal maggio 1991 al marzo 1993 i rossoneri furono insuperati per 58 match consecutivi. Pensateci bene, un numero davvero incredibile.

Record 9.
Squadra più cattiva. Il record di espulsioni in un singolo campionato di Serie A è del Napoli (stagione 1997/98) e del Verona (stagione 2000/01): 17 cartellini rossi a testa, e il solo Apolloni, nelle file degli Scaligeri, ne guadagnò ben 5.

Record 10.
L'ultimo record lo dedichiamo alla squadra che ha conseguito la vittoria più ampia di sempre nella storia della Serie A. E quale altra compagine poteva riuscirvi se non il Grande Torino!? Stagione 1947/48: in via Filadelfia, i Granata travolgono l'Alessandria col risultato di 10 reti a 0.