I 10 record più incredibili nella storia della Premier League

Premier League | Record | Record Premier League
News

Palmares, imbattibilità, clean sheet, allenatori... I primati del calcio d'Oltremanica

La Redazione30 Jul 2023

Tra i campionati di calcio più seguiti al mondo, sempre ricca di talenti e di club stellari, la Premier League ha macinato negli anni numeri importanti. Alcuni di questi numeri finiscono nel dimenticatoio, altri meritano di essere ricordati per la loro straordinarietà. Ebbene, vi siete mai chiesti quali siano i 10 record più incredibili nella storia della massima divisione inglese? una risposta univoca non esiste, è vero, ma proporre una selezione tra le varie categorie possibili è comunque divertente, tra club più titolati, imbattibilità, porte inviolate, top manager e tanto altro…

I più titolati

Visto che il calcio è un gioco di squadra, ci sembra logico partire dal club che ha vinto più volte la Premier League: il Manchester United. I Red Devils hanno trionfato ben 20 volte, ma sono tallonati dal Liverpool a quota 19. Più distante l'Arsenal, che chiude il podio a 13.

L'allenatore più vincente

Sempre parlando di Manchester United, 13 vittorie su 20 (record assoluto) sono state ottenute con Sir Alex Ferguson in panchina. Il top manager più vincente nella storia del calcio, e nella storia del calcio inglese, ha 49 titoli all'attivo ed è stato nominato 27 volte Manager of the Month del campionato inglese, altro record assoluto.

Record di vittorie consecutive

Chi ha vinto più partite consecutive in Premier League? Questo record, 18 successi di fila, è in coabitazione tra due squadre: il Manchester City, che lo ha centrato nella stagione 2017/18, e il Liverpool, che lo ha centrato nella stagione 2019/20.

Miglior serie positiva

Tralasciando il Preston North End del 1888/89, l'unica squadra inglese in era moderna che ha vinto la Premier League da imbattuta (0 sconfitte) è l'Arsenal degli Invincibili con Arsène Wenger in panchina, stagione 2003/04. Sempre ai Gunners appartiene la miglior serie positiva della massima categoria d'Oltremanica: 49 giornate senza sconfitte.

"Miglior" striscia negativa

Per una compagine che centra grandi risultati ce n'è sempre una che precipita. A questo proposito, il triste primato della squadra di Premier League che ha fatto registrare il maggior numero di sconfitte consecutive in una stagione appartiene al Sunderland 2002/03: ben 15 battute d'arresto di fila.

Miglior stagione difensiva

Il Chelsea di José Mourinho targato 2004/05 è la squadra inglese che vanta il maggior numero di clean sheets, ben 25, in una sola stagione di Premier League. In sostanza, in quel campionato il portiere dei Blues tenne inviolata la porta dei suoi in 25 giornate su 38, e nell'intero campionato subì soltanto 15 reti totali, altro record assoluto.

La partita con più reti

Portsmouth-Reading, 7-4, del 29 settembre 2007 è la partita di Premier League in cui sono state segnate più reti in assoluto, 11. Curiosità: nelle file del Portsmouth militava anche una vecchia conoscenza del calcio italiano; Sulley Muntari, a segno su rigore, tra l'altro, anche in Portsmouth-Reading.

La "bandiera" più longeva

Ryan Giggs sta al Manchester United come Francesco Totti sta alla Roma. Il fuoriclasse gallese ha giocato per tutta la carriera nei Red Devils centrando almeno due record incredibili: giocatore con più presenze in Premier League con una singola squadra (ben 632) e giocatore con più stagioni all'attivo (22).

Il giocatore più presente

Da Giggs a Barry il passo è breve. Se ora vi state chiedendo chi sia il calciatore con più presenze in Premier League, il nome ve lo diamo noi: Gareth Barry, 653 presenze distribuite tra Aston Villa, Manchester City, Everton e West Bromwich Albion.

La stagione con più punti

L'ultimo record di questa selezione lo dedichiamo alla squadra che ha fatto più punti in una stagione di Premier League: Manchester City, 100 punti, campionato 2017/18. Insomma, il muero dei 100, nell'era dei 3 punti, è stato raggiunto ma non superato. Quale compagine, nei prossimi campionati, riuscirà ad infrangere questo record?