Hellas Verona-Fiorentina: quanti tecnici si sono seduti su entrambe le panchine?

News

La Redazione19 Apr 2021

L'Hellas ha disputato, anche quest’anno, un grande campionato. A 7 giornate dalla fine, alla vigilia della sfida contro la Fiorentina, è nono in classifica con ben 41 punti. Manca ancora una vittoria per raggiungere la matematica certezza di restare nella massima serie, e tanta è anche la voglia di dare il massimo in ogni gara, fino alla fine del campionato. La Viola, invece, occupa il quindicesimo posto a quota 30 punti, con la Fiorentina a caccia di punti salvezza: si preannuncia una sfida avvincente!

Restando in tema allenatori, forse non tutti sanno che nel corso della storia ci sono stati 3 ‘mister’ del Verona che si sono seduti sulle panchine di entrambe le squadre e uno che ha allenato solo i gialloblù... Avete indovinato di chi si tratta?

Eugenio Fascetti

Eugenio Fascetti, nato a Viareggio il 23 ottobre 1938, è stato prima giocatore e poi allenatore di calcio, molto apprezzato da tutti per la sua schiettezza, preparazione e professionalità. Ha allenato il Verona a partire dal 1° luglio del 1990 conquistando con la squadra anche una promozione in Serie A. Dopo il Verona ha allenato la Lucchese e il Bari, con il quale si è conquistato una certa fama. Ma Fascetti ha allenato anche la Fiorentina, per poche gare, nella stagione 2001/02.

Nils Liedlhom

Anche il popolare Nils Liedlhom ha allenato sia l'Hellas Verona che la Fiorentina. Nato a Valdemarsvik l'8 ottobre del 1922, è sempre stato molto apprezzato dai suoi supporter. In Italia è ricordato soprattutto per aver giocato nel Milan e successivamente per aver allenato i rossoneri e la Roma. Una parte della sua carriera in Italia l'ha trascorsa proprio sulla panchina dei gialloblù e dei viola. Liedlhom riuscì a conquistare una promozione in Serie A con l'Hellas Verona, ed ebbe anche una seconda, piccola, parentesi sulla panchina dei gialloblù molti anni più tardi. Tra il primo luglio del 1971 e il 30 giugno del 1973, allenò invece la Fiorentina, con cui disputò una finale Coppa Anglo-Italiana e una finale di di Coppa Mitropa, prima di approdare alla prima delle sue cinque avventure alla Roma.

Cesare Prandelli

Tecnico della Fiorentina fino a poche settimane fa, Prandelli ha allenato la Viola anche dal 2005 al 2010 raccogliendo grandi risultati. Prandelli, però, ha ottenuto le prime grandi soddisfazioni da allenatore proprio con l'Hellas Verona, nella stagione 1998/99 in Serie B, terminata con la promozione diretta dei gialloblù in Serie A e seguita dallo splendido 9° posto dell’annata seguente.

Osvaldo Bagnoli

Non poteva che essere lui l’”intruso” nel quiz sulle Instagram Stories: l’allenatore dello Scudetto gialloblù, infatti, non ha mai allenato la Fiorentina.