Germania, Europei 2024: i 10 stadi della rassegna continentale

News

Quali sono, dove si trovano, capienza e curiosità

La Redazione14 Jun 2024

Gli Europei di calcio 2024 in Germania sono di scena in 10 diversi stadi e città. Con un pizzico di immaginazione, tra poco varcheremo la soglia di tutte le "arene" della prossima rassegna continentale. Ecco nomi, capienza e curiosità dei più moderni e importanti stadi di calcio tedeschi.

Olympiastadion, Berlino
Con una capienza di circa 75.000 posti è l'impianto più grande di Euro 2024. Sarà lo stadio della finale dove, ci contiamo tutti, l'Italia di Spalletti cercherà di approdare per difendere il titolo di campione in carica. Tra le sue mura, nel 2006, gli Azzurri si laurearono campioni del mondo ai danni della Francia. Vuoi vedere che ci porta bene?

Allianz Arena, Monaco di Baviera
Questo stadio non ha bisogno di presentazioni, se non altro peché è la casa dei pluricampioni del Bayern Monaco, che ne sono anche proprietari. Capolavoro architettonico di rara bellezza, è soprannominato il "gommone" per la sua forma originale. Da vedere soprattutto di sera, quando i led delle pareti esterne ne illuminano il perimetro. All'Allianz Arena si apre l'Europeo con la sfida del 14 giugno Germania-Scozia. Capienza 70.000 posti.

Westfalenstadion, Dortmund
Parliamo di un impianto dove molte squadre europee di club ci hanno rimesso le penne: lo stadio del Borussia Dortmund e dell'ormai celebre "muro giallo". In vista degli Europei 2024 potrà accogliere 65.000 tifosi, e accoglierà certamente la nostra Italia che qui farà il suo esordio, contro l'Albania, il 15 giugno.

Arena Aufschalke, Gelsenkirchen
Noto anche come Veltins-Arena, è lo stadio dello Schalke 04 e ospiterà 55.000 appassionati di calcio. Forse qualcuno ne ha memoria visiva, grazie a due particolarità che lo distinguono dalle altre strutture: il tetto retrattile e il manto erboso scorrevole.

Leipzig Stadium, Lipsia
Capienza minore rispetto a quelli visti finora, poco più di 40.000 posti, ma lo stadio del Lipsia (la Red Bull Arena) è tecnologicamente all'avanguardia; si pensi, per esempio, ai rivestimenti in vetro esterni che riducono le correnti d'aria per gli spettatori e i rumori per la comunità circostante. Qui l'Italia si misurerà con la Croazia il 24 giugno, terza partita Girone B.

Frankfurt Arena, Francoforte
È lo stadio dell'Eintracht Francoforte, accoglie circa 55.000 tifosi e, soprattutto, vedrà impegnata l'Italia contro la Spagna, in quella che per noi si propsetta come la sfida più ostica della fase a gironi. Appuntamento il 20 giugno, tra le mura di un impianto storico, inaugurato nel 1925 e ristrutturato nel 2005.

Cologne Stadium, Colonia
Stadio da circa 45.000 posti. Sin dal 1923, anno della sua apertura, ospita le partite casqlinghe del Colonia e un suggestivo museo dedicato ai biancorossi 3 volte campioni di Germania. Prima di Euro 2024, vi si sono svolte alcune sfide di Euro 1988 e soprattutto del Mondiale 2006. Curiosità: in questo impianto cantò e ballò Michael Jackson, nel lontano 1992.

Dusseldorf Arena, Dusseldorf
Siamo nel nord-ovest della Germania, in una città di 600.000 abitanti attraversata dal Reno. Oltre all'Altstadt, centro storico e cuore della movida notturna fitto di birrifici e locali sempre aperti, la città ospita uno stadio capace di accogliere poco più di 50.000 spettatori. Tetto retrattile anche per l'Arena del Fortuna Dusseldorf.

Volksparkstadion, Amburgo
Anche questo è un impianto che conosciamo bene: l'Italia ci ha vinto i quarti di finale nel Mondiale del 2006 (contro l'Ucraina, ricordate?) e, prima ancora, l'ultimo turno del girone contro la Repubblica Ceca. Capienza superiore alle 50.000 unità, ristrutturazione avvenuta nel 2000, proprietario l'Amburgo.

Stuttgart Arena, Stoccarda
Chiudiamo la nostra carrellata di stadi Euro 2024 con l'impianto sportivo dello Stoccarda. Inaugurato nel 1933, è stato oggetto di svariati lavori di modernizzazione nel corso degli anni, l'ultimo nel 2006. Oggi mette a disposizione oltre 50.000 posti a sedere e una pista di atletica che divide il campo dagli spalti.