Finale Rio Major 2022 di CS:GO: team Outsiders si laurea campione del mondo

News&Stories

Scopri i campioni del torneo di CS:GO

La Redazione16 Nov 2022

Lo sparatutto tattico CS:GO targato Valve ha un nuovo padrone: team Outsiders. Il quintetto russo-kazako guidato da coach Dastan vince la Finale del Rio Major 2022, alla sua prima storica edizione disputata in Brasile. Nulla hanno potuto gli Heroic. La squadra nordeuropea ce l’ha messa tutta, ma alla fine ha dovuto cedere sotto i colpi dei più agguerriti rivali.

Emulando i DRX, trionfatori con merito ai Worlds LoL 2022, gli Outsiders hanno sovvertito i pronostici della vigilia e conquistato il primo Major della loro storia. Risultato pazzesco, se si pensa che i membri della squadra Jame, Fame, Qikert, Fl1t e n0rb3r7 sono partiti dalla terza fascia e da svincolati dalla Federazione russa.

Insomma, per il gaming competitivo e per i maggiori tornei esports a livello mondiale è davvero l’anno delle sorprese, con la “S” maiuscola. Da League of Legends all’evento clou della stagione di Counter Strike: Global Offensive a vincere sono state le squadre meno attese, con imprese che hanno infiammato gli animi di tifosi e appassionati o simpatizzanti delle discipline elettroniche.

Immagine-2

Non a caso il campionato IEM Rio Major ha ottenuto un importante seguito, sia dal vivo, con il tutto esaurito, che da casa. La Finale CS:GO del 13 novembre ha registrato infatti oltre un milione di spettatori collegati in streaming, con punte di 1,40 milioni di utenti simultanei. Numeri più che decorosi, arrivati grazie alla forza di un titolo ancora attraente per ampi bacini di giocatori e malgrado un torneo che, sul piano squisitamente competitivo, ha un po’ deluso le aspettative.

Ma tant’è, l’Intel Extreme Masters Rio Major 2022 è stato comunque un successo. Prova ne è la decisione della Valve Corporation di tornare in Brasile anche nel 2023 con il torneo IEM Spring: Major cui partecipano 16 squadre, anziché 24, che si contendono un montepremi di tutto rispetto pari a 250.000 dollari. Ecco, invece, come è stato distribuito il montepremi di

1,250,000 fra tutte le squadre che hanno preso parte alla Fase Champions del Rio Major di quest’anno:

  • Primo posto (Ousiders) - 500,000 dollari
  • Secondo posto (Heroic) - 170,000 dollari
  • Terzo e quarto posto - 80,000 dollari
  • Dal quinto all’ottavo posto - 45,000 dollari
  • Dal nono al sedicesimo posto - 20,000 dollari
  • Dal diciassettesimo al ventiquattresimo posto - 10,000 dollari

Menzione doverosa, infine, per Jame degli Outsiders. Con le sue giocate, il talentuoso pro dei neo-campioni del mondo di CS:GO si è distinto in tutte le fasi del torneo contribuendo in modo decisivo alla conquista del titolo per i suoi. In questo caso il singolo ha trascinato la squadra facendo la differenza in svariati round della campagna: a lui il riconoscimento MVP di Most Valuable Player della competizione esportiva.