FIFA 23: data di uscita e prime novità del gioco calcio EA Sports

News&Stories

Conosciamo l'uscita di FIFA 23!

La Redazione22 Jul 2022

L’ultimo capitolo del gioco di calcio più amato al mondo ha una data di uscita: il 30 settembre 2022 EA Sports FIFA 23 sarà disponibile e acquistabile nei negozi fisici e in quelli digitali sulle piattaforme Microsoft, Sony e Google. A partire da questa data i possessori del titolo targato Electronic Arts potranno testare con mano le novità introdotte dall’editore e sviluppatore statunitense, e potranno farlo su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Google Stadia e Nintendo Switch.

I giocatori avranno facoltà di scegliere tra la Standard Edition, la versione con Kylian Mbappé in copertina, e la Ultimate Edition, la versione che vede la stella del PSG al fianco della calciatrice australiana Samantha Kerr. Per coloro che muoiono dalla voglia di avviare la carriera su FIFA 23, e che proprio non riescono ad attendere la data in questione, c’è una possibilità di accesso anticipato: anziché il 30 settembre potranno accedervi il 27 settembre, ma solo acquistando la Ultimate Edition e solo in copia digitale. Una precisazione: l’early access di tre giorni al nuovo gameplay FIFA sarà consentito anche ai membri di EA Play Pro su PC e condito, per tutti gli utenti, da una serie di vantaggi abbinati alla piattaforma utilizzata.

Cross play, nuovi contenuti e Hypermotion 2 in FIFA 23

Com’è noto la trentennale partnership che negli anni ha legato proficuamente Electronic Arts e FIFA si conclude con l’edizione 2023 del gioco. Senza entrare nei dettagli di tale rivoluzione ciò significa che la Federazione Internazionale di Calcio sta cercando nuove società cui rilasciare la licenza di utilizzo del proprio marchio; d’altro canto il gioco calcio che abbiamo conosciuto finora cambierà nome in EA Sports FC, cambiamento cui dovremo tutti abituarci e che la compagnia Electronic Arts farà di tutto per imporre alla nutrita platea di suoi utenti. Fatta questa premessa andiamo a vedere in breve le prime novità FIFA 23 evidenziate nel trailer di presentazione: Cross play, nuovi contenuti, Hypermotion 2.

Cross play

In attesa di scoprire come EA Sports ha ritoccato le modalità di gioco storiche di FIFA 23 (Carriera, Pro Club, Volta e FUT), la prima novità introdotta è il Cross play. Cosa vuol dire Cross play? Una cosa molto semplice. Per la prima volta nella storia del videogame di calcio FIFA potranno sfidarsi i giocatori di piattaforme diverse, a condizione che queste appartengano alla stessa generazione. Detto ancora più chiaramente, chi possiede la PlayStation 4 potrà misurarsi con i giocatori che hanno la Xbox One, tanto per fare un esempio; volendo farne un altro: gli utenti della PS5 potranno sfidare quelli di Stadia, PC e Xbox Series X|S. Novità certamente gradita che dovrebbe favorire una maggiore fusione tra le community FIFA.

Calcio femminile in EA Sports FIFA: nuovi contenuti

Il nuovo capitolo del gioco calcio EA presenta un’altra novità sostanziale, e questa volta riguarda i contenuti: si tratta del calcio femminile. Anzitutto sono ben due i mondiali giocabili, quello maschile (FIFA World Cup Qatar 2022) del prossimo autunno e quello femminile FIFA Women’s World Cup in programma la prossima estate in Australia e Nuova Zelanda. Non solo: in FIFA 23 sarà disponibile anche il calcio femminile per club – prima assoluta anche in questo caso – grazie alla Barclays FA Women’s Super League e alla D1 Arkema.

Tecnologia Hypermotion 2

Introdotta già in FIFA 22 la tecnologia Hypermotion cattura simultaneamente i movimenti di tutti i calciatori in campo traducendoli in movimenti virtuali all’interno del gioco, che dunque risulteranno meno rigidi e più credibili. Grazie al doppio dei dati acquisiti (si parla di oltre seimila animazioni realistiche) rispetto alla versione precedente, l’Hypermotion 2 di FIFA 23 dovrebbe rendere le movenze e le reazioni dei calciatori più naturali e più fluide, e a quanto pare anche non prevedibili. Insomma, EA Sports FIFA 23 promette bene! Non ci resta che attendere tutte le novità che arriveranno nei prossimi giorni e che ci accompagneranno fino all’inizio della nuova stagione agonistica. Nel frattempo, ecco il trailer ufficiale di presentazione.