Empoli-Atalanta, focus sulla dodicesima di campionato

Atalanta

Nessuna sfida è semplice: servirà concentrazione e determinazione

La Redazione29 Oct 2022

Dopo la seduta di rifinitura come sempre sostenuta al Centro Sportivo Bortolotti, quartier generale dell’Atalanta, la squadra è partita per la Toscana: domani, domenica 30 ottobre, i nerazzurri saranno ospiti dell’Empoli nel lunch-match della 12ª giornata di Serie A.

Tra i convocati di Gian Piero Gasperini anche Rafael Toloi, il capitano ha recuperato dopo l’infortunio subito nel corso del match con la Fiorentina. Ad Empoli non ci saranno de Roon e Zappacasta per infortunio, Muriel per squalifica e Palomino per la vicenda doping. Il lunch-match del castellani sarà la sfida numero 21ª in Serie A tra Empoli e Atalanta; bergamaschi avanti nel bilancio con otto vittorie a fronte delle quattro dei toscani; completano il quadro otto pareggi. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta: l’Empoli ha perso all’Allin Stadium dove la Juventus si è imposta 4-0, l’Atalanta è stata invece fermata al Gewiss Stadium dalla Lazio che ha conquistato i tre punti in palio vincente 2-0.

Nonostante la sconfitta nel turno scorso, l’Atalanta ha raccolto 24 punti nelle prime 11 giornate di campionato (record per per la società del Presidente Antonio Percassi a questo punto della stagione), inoltre, i nerazzurri hanno già ottenuto sette successi stagionali (Sampdoria, Hellas Verona, Torino, Monza, Roma, Fiorentina e Sassuolo) eguagliando quanto accaduto nella stagione 1961-1962. Quella con l’Empoli allo stadio Castellani sarà partita impegnativa che richiederà non solo tanta concentrazione, ma anche la giusta determinazione.