Duello fra Crotone e Cagliari: a caccia di punti salvezza

News

Tutto pronto per la sfida di domenica. Sulla panchina rossoblù un nuovo tecnico, Semplici, e un rinnovato entusiasmo.

La Redazione26 Feb 2021

La sfida tra Crotone e Cagliari, in programma domenica alle ore 15, rievoca tanti confronti che hanno animato gli ultimi campionati delle due compagini. Vedere fronteggiarsi queste squadre riporta sicuramente alla mente una data storica della storia del club isolano. Era il 10 settembre 2017 e apriva i battenti la Sardegna Arena, attuale casa del Cagliari, inaugurata in quella circostanza dopo un prodigio a livello organizzativo che avrebbe permesso di completarne la costruzione in appena 127 giorni. 

Fu una partita intensa, di importante peso in quella che sarebbe stata la lotta salvezza del campionato di Serie A 2017-18, decisa dalla rete di Marco Sau, bravo a scappare in profondità e trafiggere il portiere con qualità e precisione. Un sardo, figlio del mondo rossoblù, a decidere la prima gara nel quarto stadio della storia del club: la Sardegna Arena dopo lo Stallaggio Meloni, l’Amsicora e il Sant’Elia appena salutato nell’ultima gara della stagione 2016-17 con il 2-1 sul Milan.

"Salvezza durissima, ma possiamo farcela!" 

Con queste parole il neo tecnico Semplici cerca di caricare mentalmente i suoi giocatori, che hanno bisogno di ritrovare entusiasmo e un po' di fiducia dopo un periodo di siccità di punti. Interrompere la spirale negativa che ha portato al cambio in panchina ricominciando a vincere è la ricetta per aiutare il Cagliari ad iniziare a risalire la china, sbloccandosi per ripartire a caccia della salvezza. Un esordio importante quello di Leonardo Semplici, che sostituisce Eusebio Di Francesco e che dovrà affrontare Stroppa. Domenica in campo troveremo anche l'ex di turno, Luca Cigarini, che nel Cagliari ha messo a segno 2 reti in 77 apparizioni insieme ad un altro ex, Jacopo Petriccione, che però non ha mai esordito in prima squadra pur annoverando un’esperienza nel Settore Giovanile del Cagliari.

Le sfide passate tra Cagliari e Crotone: occhio a quei due

Domenica si gioca allo stadio “Ezio Scida”: nella stagione 2016-17 la prima sfida in Serie A in terra calabrese con la vittoria del Cagliari per 2-1, quando Joao Pedro e Borriello rimontarono l’iniziale vantaggio di Stoian. Nella Serie B 2015-16, in Serie B, l’ultimo successo del Crotone (3-1 firmato Budimir, Ricci e Martella, mentre per il Cagliari ci fu il momentaneo pareggio di Farias) con le espulsioni dei cagliaritani Kranjc e Balzano, mentre all’andata fu 4-0 per i sardi. 

Presente e futuro per il team rossoblù

In questa stagione la gara di andata è finita 4-2, con reti di Lykogiannis, Simeone, Sottil e Joao Pedro, mentre per il Crotone sono andati a segno Junior Messias e Molina. Finì la gara anzitempo proprio l’ex di turno, Luca Cigarini, espulso per doppia ammonizione. Per il Cagliari inizia la prima gara dell’ultima parte di stagione, quella dove inseguire una salvezza che oggi dista 5 punti. Di fronte il Crotone, avversario ricorrente nelle ultime stagioni, con partite sempre di grande peso e intensità. Nello sguardo dei giocatori c'è tanta voglia farcela, al nuovo tecnico Semplici il compito di infondere rinnovati equilibri, attenzione e fiducia. In fondo vi avevamo avvisato che domenica sarà una sfida ad alta tensione!