Due su due in Serie A, l'Atalanta punta alla tripletta

Allenamento Atalanta
Atalanta

Tra gironi di Europa League e campionato, la Dea torna a casa

La Redazione28 Aug 2023

L’Atalanta ritorna a casa, ritorna a giocare al Gewiss Stadium. Questa sera alle 20.45, in occasione della 3ª giornata di Serie A, i nerazzurri ospiteranno il Monza, coincidenza, la stessa squadra con la quale hanno chiuso, giocando a Bergamo, il campionato 2022-2023.

La partita dello scorso giugno vide l’Atalanta non solo vincere, 5-2 il risultato, ma avere la certezza aritmetica del quinto posto finale in classifica con relativa qualificazione alla UEFA Europa League 2023-2024.
A proposito di UEL, ieri a Montecarlo sono stati sorteggiati i gruppi della fase a gironi: l’Atalanta, inserita in prima fascia, insieme a Sporting Lisbona, Sturm Graz e Raków Czestochowa compone il raggruppamento D. Esordio il prossimo 21 settembre al Gewiss Stadium contro la formazione polacca. Avremo modo di parlarne.

Veniamo al campionato. “Sarà un campionato molto più livellato rispetto agli anni passati, molto più difficile da giocare anche in trasferta - ha dichiarato Gian Piero Gasperini. Quella con il Monza sarà una partita difficile, come lo sarà anche per loro, equilibrata come lo è stata quella dello scorso giugno. Si alterneranno i valori delle squadre. Noi dovremo essere bravi a sfruttare i nostri momenti migliori" ha aggiunto il tecnico nerazzurro "e speriamo di fare valere, molto di più di quanto non fatto nella passata stagione, il fattore campo”.

Atalanta e Monza si incontrano per la terza volta in Serie A (nel doppio confronto della passata stagione, con i brianzoli all’esordio nella massima serie, successo nerazzurro sia al Brianteo che al Gewiss Stadium). Se si prendono in considerazione tutte le categorie, gli incontri sono stati 27 compresa la doppia sfida in Serie C e tre partite di Coppa Italia… Per quanto riguarda i risultati si segnalano 10 successi dell’Atalanta, 7 del Monza e 10 pareggi.