Come sono andati i quarti di Euro 2024?
Se vi siete persi le partite dei quarti di finale, rivediamo insieme cos'è successo
Durante il weekend sono terminate anche le sfide dei quarti di finale di Euro 2024. Dopo gli ottavi, molto divertenti (anche se tristi per gli Azzurri) ne sono rimaste solamente otto a combattere per un posto alle semifinali, ultimo appuntamento prima della finalissima di domenica. Tra conferme e record, i risultati non sono mancati e i verdetti sono stati espressi. Ancora una volta, riviviamo insieme le emozioni di questi quarti di finale.
Spagna-Germania
Il primissimo pass per le semifinali lo strappa la Spagna di de la Fuente, che affronta la Germania padrone di casa a viso aperto, con coraggio e la sfrontatezza dei giovanissimi Yamal e Pedri. Purtroppo, la sconfitta ai supplementari significa inevitabilmente un addio dal mondo del calcio, quello di Toni Kroos, che fa solo male per tutti i tifosi e anche non, per un campione che ha vinto tutto e ha giocato tutto. La classe di un giocatore straordinario che, ahinoi, non vedremo più in campo.
Germania letteralmente a casa, Spagna che si prepara (con un giorno di riposo in più) ad affrontare la vincente tra Portogallo e Francia.
Portogallo-Francia
Vincente che arriva dopo poche ore, ma solamente nella lotteria dei calci di rigore. La Francia di Mbappé contro il Portogallo del suo idolo CR7. Una sfida, contro tutti i pronostici, noiosissima, che si decide solamente dagli undici metri, quando Joao Felix colpisce il palo. Nessun altro errore, con Theo Hernandez a segnare la rete decisiva che condanna il Portogallo alle lacrime, soprattutto dei suoi due pilastri Ronaldo e Pepe, alla loro sesta e quinta partecipazione ad un Europeo. Insomma, nessuna delle due brilla, con la Francia che fino ad ora ha segnato solamente un gol, su rigore, e due autogol, ma nessuna rete su azione. E ora aspetta la Spagna, che invece gioca tanto. Sarà una bellissima sfida.
Inghilterra-Svizzera
Eccoci arrivati invece ad uno scontro un po' particolare per noi italiani. Da una parte i nostri vicini, in una sorta di derby, che tra l'altro ci hanno anche buttato fuori da questo Europeo. Dall'altra i rivali di sempre, l'Inghilterra, che abbiamo battuto in finale (a casa loro), nello scorso Europeo. Per chi tifare? Nello specifico, nessuno. Risultato? Altra partita abbastanza noiosetta, combattuta, terminata 1-1 nei tempi regolamentari e anche ai supplementari. Zero emozioni, con la paura della Svizzera dagli undici metri (capace di eliminare addirittura la Francia campione del mondo in carica nella scorsa edizione) e con gli inglesi terrorizzati dalla maledizione dei rigori. Ma, invece, la maledizione è stata spezzata. Vincono i tre leoni nella lotteria dei rigori. E ora, con i tifosi inglesi già pronti a cantare "It's coming home", che sognano già la vittoria nella finalissima.
Olanda-Turchia
Invece, partita molto divertente quella tra Turchia e Olanda. Gli Oranje, ancora una volta, partono male, rischiano moltissimo dopo il gol in apertura della banda di Calhanoglu e compagni, ma riescono a rimettere in piedi la partita e spingere fino al 2-1 finale, in rimonta. Esce a testa altissima la Turchia del nostro Vincenzo Montella, mentre da quetsa parte del tabellone, la sfida tra Olanda e Inghilterra si preannuncia tutto tranne che entusiasmante, con le squadre che non sembrano esporre un gioco straordinario, anzi sembrano molto lente, confuse e stanche. Ai posteri (o ai prossimi due giorni) la sentenza.
Il quadro delle semifinali è ormai completo: chi approderà alla finalissima?