Come cambia il calendario di serie A nella stagione 2022-23?

News

E’ in arrivo il primo Mondiale invernale della storia…

La Redazione31 May 2022

Il 2022 per tutti gli appassionati di calcio si chiuderà in maniera straordinaria, infatti, per la prima volta nella sua storia, il Mondiale si giocherà in Qatar nel pieno della stagione invernale. La prossima sarà un’edizione inedita tanto per collocazione geografica quanto per il periodo di svolgimento della competizione. Dalla designazione del paese medio orientale il dibattito sulla calendarizzazione dell’evento e le sue inevitabili ricadute sulla stagione delle squadre di club è stato da subito molto acceso. 
L’interruzione prolungata della stagione regolare, proprio nel pieno del suo svolgimento, potrebbe mutare sensibilmente il quadro dei valori in campo, per un'annata davvero inedita. Con un mondiale appena disputato alle spalle per chi sarà chiamato in campo e con la sosta forzata dei calciatori esclusi dalla competizione,  si delinea un duro banco di prova per mantenere lo stato di forma e di concentrazione sugli obiettivi sportivi del proprio club di appartenenza.

22 Novembre - 18 Dicembre: tutti in campo sotto il solleone!

Tutte le Federazioni calcistiche internazionali pertanto sono dovute correre ai ripari rivoluzionando le date della prossima stagione calcistica. Ecco i cambiamenti più importanti della prossima stagione:

  • Premier League e la Bundesliga, inizieranno il 6 agosto e proseguiranno senza sosta fino al weekend del 12-13 novembre, la ripresa del campionato è stata prevista dagli inglesi per il 26 dicembre, a soli 8 giorni dalla finale mondiale, per il consueto Boxing Day, in Germania invece la pausa sarà prolungata addirittura fino al 20 gennaio 2023 causando uno stop del campionato di oltre due mesi. 
  • Per il nostro calcio il compito è risultato ancora più ingrato, infatti lo stravolgimento dei calendari e la lunga pausa prevista non saranno compensati dal piacere di assistere e tifare, con il consueto straordinario calore, la nostra nazionale. Gli azzurri sono riusciti “nell’impresa” di non qualificarsi per la seconda volta consecutiva alla fase finale di un mondiale perdendo, al primo turno dello spareggio play off, contro la modesta Macedonia del Nord.

Sole, Mare e Pallone…L’inedito Ferragosto Pallonaro

La Lega di Serie A alla fine di aprile ha determinato le date, veramente inedite, per la stagione 2022/23. Il presupposto fondamentale è quello per cui tutti i giocatori convocati alla Coppa del Mondo FIFA 2022 dovranno essere liberi alla mezzanotte di domenica 13 novembre, questo per consentire alle nazionali di avere a disposizione tutti i calciatori nei singoli ritiri già a partire dal 14 novembre. Questo limitato lasso di tempo, che verrà concesso ai singoli commissari tecnici per amalgamare le rispettive nazionali, rappresenta una grossa novità e in quanto tale potrebbe essere un’ulteriore incognita sull’andamento del Mondiale. Il calcio d’inizio della stagione calcistica italiana sarà il 12 agosto con la partita, in gara unica tra la vincente del Campionato e della Coppa Italia, per l’assegnazione della Supercoppa Italiana. Il mese di agosto sarà davvero hot, infatti, tra il 14 e il 31 si disputeranno ben quattro giornate di campionato, un vero record per il periodo

L’autunno caliente del calcio italiano

A settembre il tour de force proseguirà con tre turni di campionato, prima della sosta per le nazionali prevista nell’ultimo fine settimana. A ottobre si giocherà invece tutti i week end con ben 5 turni della Serie A, a novembre, prima della lunga sosta prevista per lasciare spazio al Mondiale, verranno disputati tre turni, il 6 novembre, un’infrasettimanale il 9 e poi l’ultimo prima dello stop il 13.

Tutto d’un fiato da gennaio a giugno

Dopo la fine della rassegna iridata si tornerà in campo mercoledì 4 gennaio per la sedicesima giornata di campionato, inoltre a gennaio sarà protagonista anche la Coppa Italia, con gli ottavi tra il 10 e il 19 gennaio e i quarti tra il 31 gennaio e il 2 febbraio. Intervallata da una sola sosta per le nazionali, prevista tra il 20 e il 28 marzo, l’attività sarà intensa fino a domenica 4 giugno quando è prevista l’ultima giornata di campionato, la Coppa Italia invece disputerà le semi finali di andata e ritorno nel mese di aprile e la finalissima mercoledì 24 maggio. 

Attenzione anche al “nuovo” calendario delle coppe europee…

Ovviamente, anche le competizioni internazionali per club saranno stravolte, l’avvio della Champions League, dell’Europa League e della Conference sarà anticipato al 6, 7 e 8 settembre, questo anticipo consentirà di chiudere la fase a gironi della Champions già il 2 novembre, in anticipo di circa un mese rispetto al calendario usuale. Dopo il Mondiale le coppe europee riprenderanno regolarmente a febbraio ma la loro conclusione sarà inevitabilmente spostata in avanti rispetto alle date consuete, infatti, la finale della Champions League è in programma per sabato 10 giugno 2023 a Istanbul, mentre gli atti finali dell’Europa League e della Conference League, saranno disputati rispettivamente il 7 giugno a Budapest e il 31 maggio in una località ancora da stabilire.