Come andrà la 21ª giornata?

News

Vediamo cosa ci aspetta nella prossima giornata di campionato

La Redazione03 Feb 2023

La 20° giornata della Serie A è appena terminata, ma ci si prepara subito per il 21° turno. Una giornata caratterizzata da alcuni scontri importanti: vedremo il Derby della Madonnina, Inter-Milan, uno dei match più attesi dell'anno, specialmente in questo periodo in cui le milanesi devono far di tutto per restare ai primi posti in classifica. Altri match importanti per la classifica saranno Torino-Udinese, lotta per il settimo posto, e Salernitana-Juventus, clamorosamente valido per la tredicesima posizione.

Ma com'è andata la precedente giornata? Il 20° turno è stato molto interessante, caratterizzato da alcuni clamorosi risultati. Partiamo dal Milan, che ha perso 5-2 in casa contro il Sassuolo: un macigno per il morale della squadra e per la classifica. Altro risultato clamoroso è stata la vittoria del Monza allo Juventus Stadium: i bianconeri sono, per il momento, allo sbando, per motivi sportivi ed extra-sportivi, e questa sconfitta relega i bianconeri alla 13ª posizione. Altra importantissima vittoria è stata quella del Napoli contro la Roma di Mourinho.
Ma cosa ci aspetta in questa giornata?

Cremonese vs. Lecce - Sabato 4 Febbraio 2023 - 15:00

La Cremonese, ultima in classifica in termini di punti ma anche di performance, sembra aver trovato uno spiraglio di aria con l'arrivo di Ballardini e delle due nuove pedine nella rosa (Ferrari, difensore ex Sampdoria, e Benassi, centrocampista ex Fiorentina). D'altro canto, il Lecce ha ottenuto 5 punti nelle precedenti 5 partite: non è abbastanza per proiettarsi verso posizioni più alte in classifica, ma abbastanza per resistere agli attacchi delle altre squadre che vogliono fuggire dalla zona retrocessione. Anche i giallorossi, nel mercato, si sono rinforzati: Maleh (centrocampista), Cassandro (difensore) e Kljun (attaccante) i primi innesti, a cui poi si aggiungono Ceccaroni e Romagnoli.

Probabilità quasi alla pari per le due squadre: 37% la Cremonese, 33% il Lecce, dovuto al fattore campo e alla nuova verve che Ballardini sta dando ai grigiorossi.

Roma vs. Empoli - Sabato 4 Febbario 2023 - 18:00

10 punti della Roma contro i 9 dell'Empoli nelle ultime 5 partite: performance quasi equivalenti, con entrambe le squadre che stanno vivendo un buon momento e stanno giocando un buon calcio. Nuovi acquisti di gennaio che sicuramente potranno influenzare il risultato finale: nello specifico, i giallorossi hanno acquisito l'attaccante danese Solbakken e il difensore spagnolo Diego Llorente; mentre l'Empoli ha abbracciato il ritorno di Caputo (dalla Samp), l'attaccante Piccoli dal Verona e il centrocampista Vagnato dal Bologna.

Chiaramente, la rosa fa la differenza: la vittoria della Roma è probabile al 67%, mentre quella dell'Empoli solamente al 14%, ma nelle ultime uscite l'Empoli ha ampiamente dimostrato che può riservare sorprese.

Sassuolo vs. Atalanta - Sabato 4 Febbraio 2023 - 20:45

Entrambe le squadre escono da importanti vittorie: i neroverdi godono della schiacciante vittoria a San Siro contro il Milan, mentre l'Atalanta è, seconda solo al Napoli, la squadra più in forma del momento, con i suoi 11 punti raccolti nelle ultime 5 occasioni. Il Sassuolo, a fronte dei suoi 4 punti nelle ultime 5 partite, ha deciso di rinforzarsi, ed ha acquisito il difensore Zortea dal Bologna ed il centrocampista Bajrami dall'Empoli, mentre sponda Atalanta non ci sono stati movimenti in entrata, ma solamente in uscita.

Viste le ultime performance della Dea, prevediamo che la vittoria dei nerazzurri sia molto più probabile (49%) e diamo meno fiducia agli uomini di Dionisi (27%).

Spezia vs. Napoli - Domenica 5 Febbraio 2023 - 12:30

Sfida difficile per i liguri contro la capolista e squadra più in forma del campionato. I ragazzi di Spalletti escono da una importantissima vittoria, sotto tutti i punti di vista, contro la Roma di Mourinho. I bianconeri hanno raccolto un misero bottino di 5 punti nelle ultime 5 partite, ma chissà che i suoi ultimi innesti non possano aiutarli in un inaspettato exploit: sul mercato lo Spezia si è mosso tantissimo, rafforzandosi a centrocampo con Esposito, Zurkowski e Joao Moutinho, ma anche Marchetti in porta, Shomurodov e Cipot in attacco e Wisniewski in difesa. D'altro canto, il Napoli ha fatto poco mercato: solamente Bereszynski e Gollini i due acquisti, ma l'attenuante di avere una squadra molto competitiva e rodata, senza la necessità di aggiungere nuovi giocatori.

Considerato lo stato di forma dei partenopei, noi crediamo che non ci possa essere storia, e la partita volgerà praticamente solo verso il Napoli, che ha una probabilità di vittoria addirittura del 70%, mentre lo Spezia si deve affidare al suo misero 12%.

Torino vs. Udinese - Domenica 5 Febbraio 2023 - 15:00

Sfida importantissima per la metà classifica: a metà campionato, le due squadre si ritrovano in lotta per la settima posizione (ultimo slot per occupare un posto in Europa) con 2 soli punti di differenza. In termini di performance, le due formazioni sono quasi equivalenti: 6 i punti raccolti dal Torino, 5 invece dall'Udinese. Il Torino, però, dalla sua conta i grandi acquisti nel mercato di gennaio, con gli innesti di Ilic, Gravillon e Vieira, ma anche l'Udinese si è mossa sul mercato, acquisendo Diawara e l'ala francese, campione del mondo, Thauvin.

Crediamo che sia il Torino a poter uscire vincitore dalla sfida (42%), mentre l'udinese, orfana anche del suo uomo più rappresentativo, è leggermente al di sotto (30%).

Fiorentina vs. Bologna - Domenica 5 Febbraio 2023 - 18:00

Solo 2 i punti di differenza tra le due squadre, in uno scontro diretto quasi irripetibile per i Viola, nella speranza di poter recuperare qualche posizione in classifica. I toscani, infatti, arrivano da un periodo un po' altalenante in termini di prestazioni: solo 5 i punti raccolti nelle ultime 5. Per quanto riguarda il mercato, i Viola si sono rinforzati con Brekalo, Sirigu e Sabiri, anche se quest'ultimo non potrà vestire la nuova maglia fino a giugno, mentre invece i rossoblù, in una posizione migliore anche a livello di risultati (3 risultati utili consecutivi), hanno fatto pochissimo mercato, assicurandosi solamente le performance di Kyriakopoulos dal Sassuolo.

Visto e considerato il fattore casa, crediamo che - al Franchi - sia la Fiorentina ad essere la favorita, con una probabilità di vittoria del 55%, contro il 20% del Bologna.

Inter vs. Milan - Domenica 5 Febbraio 2023 - 20:45

La sfida che tutti i milanesi fan del calcio aspettavano con ansia: il ritorno del Derby della Madonnina, uno di quei match davvero imperdibili. I nerazzurri sono considerati, al momento, l'unica vera squadra anti-Napoli, l'unica in Serie A in grado di superare la squadra di Spalletti (1-0). 10 i punti raccolti nelle ultime 5 partite, che pesano come un macigno al confronto dei 5 punti nelle ultime 5 del Milan, che da antagonisti principali dei partenopei sono scivolati al quinto posto. Nessun nuovo innesto per i nerazzurri, solamente il portiere Devis Vazquez da parte dei rossoneri.

Qui, è la forma dell'Inter che fa presagire danni alla difesa del Milan, ancora orfana del miglior portiere dello scorso campionato, Maignan. Noi prevediamo che l'Inter ha una probabilità di vittoria del 50%, mentre il Milan solamente del 25%, la metà esatta. 

Verona vs. Lazio - Lunedì 6 Febbraio 2023 - 18:30

Si preannuncia un match ostico per i padroni di casa, che affronteranno una delle squadre più in forma della Serie A. Entrambe le formazioni hanno raccolto 8 punti nelle ultime 5 partite: sicuramente i gialloblu hanno migliorato, e anche di molto, il loro modo di giocare rispetto a inizio stagione, e inoltre possono contare sull'entrata del difensore Zeefuik e dell'attaccante Braaf, ma anche di Gaich, Duda, Ngonge e Abildgaard nel loro scacchiere. La Lazio, esclusa la sconfitta di Coppa Italia contro la Juventus, arriva da 4 risultati utili consecutivi. Sul mercato, è arrivato il solo Pellegrini, in prestito dalla Juventus e proveniente dall'Eintracht.

Nonostante il mercato, le ultime prestazioni dei veneti ed il fattore casa, crediamo ancora che sia la Lazio ad essere favorita. La vittoria degli ospiti è probabile al 49%, mentre quella della squadra di casa solamente al 26%.

Monza vs. Sampdoria - Lunedì 6 Febbraio 2023 - 20:45

La squadra di Berlusconi sta vivendo un momento davero magico: esce dalla vittoria contro la Juventus proprio a Torino, ma in generale è in una salda posizione in classifica, e nelle ultime 5 partite ha anche messo in tasca un totale di 9 punti. Dall'Inter i brianzoli hanno effettuato il loro unico movimento in entrata, prelevando il terzino Carboni. Dall'altro lato si trovano una squadra in netta difficoltà: la Sampdoria sembra star attraversando un infinito calvario. Penultima nella classifica generale, solo 3 punti nelle ultime 5 partite, e con il solo mercato a far sperare i tifosi: i difensori Zanoli e Nuytink, il portiere Turk e l'attaccante Lammers, ma anche il difensore Gunter e il centrocampista CUisance sono tutti acquisti in entrata.

Considerate le ultime performance del Monza ed il fattore casa, non ci pensiamo più volte a dare come favorita il Monza: la probabilità dei biancorossi è del 53%, mentre la flebile speranza della Sampdoria è del 22%.

Salernitana vs. Juventus - Martedì 7 Febbraio 2023 - 20:45

Dopo l'andata, Salernitana-Juventus sarà un match molto atteso dalle tifoserie, anche e soprattutto in vista dello scontro diretto per la tredicesima posizione in classifica. Entrambe non vivono il loro momento migliore: i granata hanno portato a casa solamente 4 punti nelle ultime 5, e anche per questo la dirigenza ha deciso di muoversi sul mercato acquisendo Troost-Ekong, Nicolussi Caviglia ed Ochoa. Dall'altra parte, i bianconeri escono da una bruttissima sconfitta in casa col Monza, senza dimenticare il precedente pareggio, sempre in casa, contro l'Atalanta e l'altra pesantissima sconfitta contro il Napoli al Maradona, sicuramente un momento da dimenticare. Sono solo 7 i punti raccolti dai bianconeri nelle ultime 5, performance a cui i tifosi bianconeri non sono moltoabituati, e questo match sarà l'occasione perfetta per ricominciare a vincere, riprendere qualche posizione persa a causa della penalizzazione e anche un po' di sicurezza e tranquillità in campo. Nessun movimento in entrata per i bianconeri.

Noi crediamo che la Juventus rialzerà la testa: deve farlo, e quindi prevediamo che la sua probabilità di vittoria sia di circa il 60%, mentre quella dei granata si limita al 17%.