Calciomercato Serie A: i 10 migliori acquisti di gennaio
I colpi invernali più importanti degli ultimi vent'anni
Gli addetti ai lavori lo chiamano "mercato di riparazione", ma in certi campionati si rivela qualcosa di più. Guardiamo alla Serie A. Negli ultimi vent'anni, la sessione invernale di calciomercato ha regalato sorprese e colpi decisivi, soprattutto in chiave Scudetto e qualificazione Champions. È vero, i miracoli non esistono; e spesso comprare a gennaio significa mettere una toppa, correre ai ripari con un pezzo nuovo al posto di quello rotto. Talvolta, però, l'acquisto fatto all'ultimo minuto ha una resa migliore del previsto e la stagione cambia corso come per magia. Quali sono, a partire dal 2004, i 10 migliori acquisti di gennaio in serie A? Ecco la nostra selezione.
Dejan Stankovic
Nel gennaio 2004 passa dalla lazio all'Inter per quattro milioni di euro. Inutile dire chi abbia fatto l'affare! Oggi è un allenatore, ieri era un centrocampista dalle ottime doti balistiche che ha vinto tutto con i nerazzurri. Forse uno dei colpi più importanti di sempre nella finestra di mercato invernale: chiedete a Moratti!
Alexandre Pato
Il Papero fu acquistato dal Milan in estate, ma esordì in Serie A il 13 gennaio 2008, alcuni giorni dopo il tesseramento. Nel debutto contro il Napoli, forma un tridente tutto verdeoro con Kakà e Ronaldo il Fenomeno, e va subito in gol. Con i rossoneri ha segnato 63 reti in 150 presenze.
Luca Toni
Arriva in prestito alla Roma nel gennaio 2010, stagione in cui i giallorossi contesero lo Scudetto all'Inter. Nella sua breve parentesi con i capitolini segnerà cinque reti e risulterà quasi decisivo nella corsa al titolo (82 a 80 i punti finali).
Goran Pandev
Altro colpo gigantesco per i nerazzurri, impacchettato e spedito dalla Lazio nel gennaio 2010. La classica pedina che perfeziona una macchina già letale: l'Inter del Triplete di José Mourinho. Memorabile, e decisivo ai fini del risultato, il gol su punizione nel derby contro i cugini del Milan.
Andrea Barzagli
Tra i 10 migliori acquisti di gennaio in Serie A c'è anche lui. La Juventus lo preleva dalla Bundesliga, Wolfsburg, per pochi spiccioli (meno di mezzo milione di euro). Diventerà un pilastro dei bianconeri e della Nazionale vincendo una sfilza di campionati e soprattutto il Mondiale del 2006. Con la BBC (Barzagli, Bonucci, Chiellini) ha formato uno dei reparti arretrati più forti di sempre.
Antonio Candreva
Centrocampista tuttofare, tanto prezioso quanto duttile in attacco e difesa, Candreva viene prelevato dal Cesena nel mercato di riparazione 2012. Il colpo in entrata questa volta è della Lazio, con cui segna 45 reti in 192 presenze e colleziona assist decisivi per i propri compagni.
Faouzi Ghoulam
Il 31 gennaio 2014, ultimo giorno del mercato invernale, il Napoli mette a segno un colpo last minute che i tifosi ricordano ancora: ghoulam. Arriva dal Saint-Etienne per cinque milioni e in breve tempo si trasforma in un acquisto azzeccatissimo. Per qualche anno è stato uno dei migliori terzini dei partenopei e della Serie A, dove ha vinto due Coppa Italia e una Supercoppa. Gli infortuni, purtroppo, ne hanno condizionato la carriera.
Jorginho
Ancora Napoli, altro acquisto stellare arrivato in gennaio, anno 2014. Pagato poco meno di dieci milioni e prelevato dal Verona, il brasiliano naturalizzato italiano diventa il Jorginho che conosciamo con Sarri, prima nel Napoli poi nel Chelsea. Nel 2021 vince il premio di calciatore europeo dell'anno.
Zlatan Ibrahimovic
Un nome che non ha bisogno di presentazioni, l'uomo scudetto per eccellenza ovunque abbia giocato. Quando la sua carriera sembrava al capolinea, il Milan lo preleva gratis dai Los Angeles Galaxy, nel gennaio 2020 (seconda avventura in rossonero a un decennio dalla prima). Porta in dote carisma ed esperienza, e il risultato si vede: scudetto nella stagione 2021/22.
Dusan Vlahovic
I primi tempi alla Juventus sono stati difficili: poche reti e difficoltà a integrarsi nella manovra bianconera. Poi è venuto fuori il campione! Prelevato dalla Fiorentina nel gennaio 2022, Vlahovic è il colpo di mercato più costoso nella storia della Serie A (sessione invernale, ovviamente): 83 milioni di euro.