Basket: scopri tutte le curiosità sulla pallacanestro NBA!

News

Punteggi più alti e punti realizzati da un singolo giocatore in un match e tanto altro ancora...

La Redazione30 Apr 2021

Per tutti gli amanti del basket, questo è l’articolo che fa per voi. Andremo a vedere tutte le curiosità e i record raggiunti dalle squadre e dai singoli giocatori in particolare; dai punti totalizzati alle vittorie dei titoli di squadra. Prenderemo come riferimento il più spettacolare torneo di pallacanestro in circolazione: NBA, covo di talenti di livello mondiale con le migliori squadre dell'Est e Ovest America. Cominciamo dal punteggio...

Il punteggio più alto in una partita

Sebbene le partite odierne dell'NBA offrano incontri spettacolari, con un roaster di talenti e gioco più che coinvolgente, con un totale di punti impressionante, mai nessuna partita è riuscita a diventare sorprendente come quella del 13 dicembre 1983, ovvero quella tra i Denver Nuggets e Detroit Pistons. Infatti quella partita portò a scontrarsi i due attacchi più prolifici di quei tempi, basti pensare che i Nuggets avevano un rateo di 123.7 punti a partita, mentre i Pistons avevano un rateo di 117.1 punti a partita. Le due squadre segnarono in totale 370 punti! La partita si concluse 186-184 per i Detroit Pistons, risultato che venne a formarsi dopo ben 3 overtime, dopo i 60 minuti di pareggio stabile.

Record di punti individuale

Quando si parla di record di punti NBA, state certi che dietro si nascondono talenti che nascono una volta ogni decade, giocatori in grado di mettere a segno ogni tiro gli si pari davanti, e con nonchalance insaccare la palla in rete. Stiamo parlando di giocatori come Wilt Chamberlain e Kobe Bryant, che per i meno esperti del mondo della pallacanestro, possono essere riconducibili a Messi e Cristiano Ronaldo nel calcio, o Federer e Nadal nel mondo del tennis.

  • Al primo posto della classifica troviamo Wilt Chamberlain, che il 3 marzo 1962 riesce a mettere a segno ben 100 punti nella partita tra i Philadelphia Warriors e i New York Knicks, per un risultato storico di 169-147. Questo giocatore era capace di mettere la palla in rete a suo piacimento e oggi  occupa la prima posizione in questa classifica. Insomma per lui essere un uomo da record era un gioco da ragazzi.
  • Negli anni 2000, Kobe Bryant si piazza al secondo posto di questa classifica con un totale di 81 punti nella partita tra i Los Angeles Lakers e i Toronto Raptors giocata nel 2006.

La squadra più titolata della storia

Citata nel paragrafo precedente, la squadra che ha vinto più titoli NBA è proprio il team di Kobe Bryant, che nella stagione 2019/2020 ha portato a casa il suo 17esimo titolo, raggiungendo così i Boston Celtics, anche loro a quota 17, risultato raggiunto nel 2008. I Lakers oltre ad essere la squadra con maggiori vittorie è anche quella che ha partecipato a più finali, ben 32, perdendone 15. Boston Celtics quindi scendono al secondo posto del podio, anche se il rateo di finali disputate/vinte sembra essere più favorevole: infatti il Celtics ha disputato un totale di 21 finali, perdendone solo 4.