Atalanta di nuovo in campo al Gewiss Stadium contro il Sassuolo

Atalanta

Sfida cruciale per non perdere di vista di vista le zone alte della classifica

La Redazione21 Sep 2021

Dopo il successo sulla Salernitana, l’Atalanta ritorna a giocare tra le mura amiche del Gewiss Stadium con l’obiettivo di conquistare contro il Sassuolo la sua prima vittoria interna della stagione (i due precedenti match sono finito 0-0 con il Bologna e 1-2 con la Fiorentina). Gli impegni si susseguono a ritmo serrato: dopo la trasferta di Champions in Spagna (in campo martedì 14) e quella di Serie A a Salerno (sabato 18), arrivano adesso 4 partite che vedranno l’Atalanta giocare 3 volte al Gewiss Stadium (Sassuolo, Young Boys e Milan) e una in trasferta (al Meazza di Milano contro l’Inter). Almeno gli spostamenti sono limitati!

La vittoria di Salerno è stata sì sofferta e conquistata al termine di una partita giocata non propriamente “da Atalanta”, ma non per questo è stata meno meritata sotto il profilo della determinazione, della concentrazione e della volontà di vincere. Nessuno cerca alibi, ma è oltremodo vero che il precampionato dei nerazzurri è stato a dir poco anomalo: è bello avere tanti giocatori in nazionale, ma di contro l’Atalanta ha pagato lo scotto di non poter fare la classica preparazione, tanto importante per il gioco di Gian Piero Gasperini. E allora va bene vincere anche così, in attesa che non sia solo “la testa a funzionare” come ha detto lo stesso tecnico, ma anche le gambe riprendano a “girare” come si deve.

Al Gewiss Stadium si presenta il Sassuolo, avversario temibile ed assolutamente da non sottovalutare. L’Atalanta ha come sempre l’obiettivo di fare il suo gioco ed arrivare alla vittoria, Gasperini potrà contare anche su de Roon che rientra dopo le 4 giornate di squalifica. Sarebbe importante farlo “da Atalanta” soprattutto in vista dei tre impegni che attendono i nerazzurri: Inter, Young Boys e Milan prima di fermarsi per la seconda sosta della stagione e lasciare nuovamente spazio alle nazionali.