Alcuni dati per non farsi spaventare dall'Empoli
Dea ed Empoli si scontrano, di nuovo, subito prima della festa degli spaventi
Prosegue per l'Atalanta il secondo mini tour de force della stagione: dopo Genoa e Sturm Graz, i nerazzurri sono attesi dalla trasferta a Empoli. La partita della Computer Gross Arena è in programma oggi con inizio alle 18.30 ed è la prima volta in questa stagione che l'Atalanta scende in campo di lunedì
Le due squadre si sono già affrontate al lunedì, ma al Gewiss Stadium: il 15 aprile 2019 i nerazzurri sono a caccia di punti per centrare la qualificazione in Champions League, all'Empoli servono invece per la salvezza. L'Atalanta colleziona una gran quantità di palle gol, ma con un po' di imprecisione e lo stato di grazia del portiere empolese Dragowski (che finirà la partita con 17 parate, un record) negano gol e vittoria ai nerazzurri. Saranno in totale 47 le conclusioni dell'Atalanta con una produzione di addirittura 5.86 expected goals: un risultato che non pregiudicherà comunque la corsa alla Champions.
Nella loro storia, Atalanta ed Empoli si sono complessivamente affrontate 32 volte: i nerazzurri sono avanti nel conteggio delle vittorie, 13, contro le 6 degli azzurri. Il giocatore ad aver realizzato più gol nel match è Cristiano Doni a segno 5 volte: 3 le reti in Serie A, 1 sia in Coppa Italia che in Serie B. Non è in generale un match in cui abbondano le reti: il risultato più comune è lo 0-0 (8 volte) mentre il secondo più comune è la vittoria per 1-0 dell'Atalanta (7 volte). Coincidenza vuole che anche nella passata stagione, nella gara di andata, Empoli ed Atalanta si siano affrontate il 30 ottobre: finì 2-0 per i nerazzurri con gol di Hateboer e Lookman.