A Roma con la carica post Europa League

Atalanta

I dati della sfida contro la Lazio, tra numeri confortanti e panchine pesanti

La Redazione08 Oct 2023

Per l’ultimo impegno prima della seconda sosta della stagione l’Atalanta, dome nica, sarà di scena all’Olimpico di Roma ospiti della Lazio. Entrambe le squadre sono reduci dagli impegni europei che mercoledì, in Champions League, hanno visto la Lazio espugnare il Celtic Park di Glasgow, Celtic superato per 2-1, mentre giovedì, in Europa League, l’Atalanta si è imposta con lo stesso punteggio sullo Sporting al José Alvalade di Lisbona.

Quello valido quale 8ª giornata di Serie A 2023-2024 è il confronto numero 111 tra Lazio e Atalanta in campionato. Il bilancio sorride ai nerazzurri: sono 37 i successi bergamaschi, a fronte delle 31 vittorie biancocelesti, 42 i pareggi. Restringendo il campione alle sole gare giocate all’Olimpico di Roma, il bilancio passa in favore dei laziali con 21 vittorie a 15.
Con Gian Piero Gasperini sulla panchina nerazzurra, la Lazio ha battuto un’unica volta i nerazzurri in casa, una vittoria che risale alla prima stagione da atalantino del tecnico di Grugliasco (gennaio 2017), poi sono stati 3 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo incontro, lo scorso febbraio, ha visto prevalere l’Atalanta per 2-0 grazie alla conclusione-capolavoro di Zappacosta ed alla zampata di Højlund.

L’Atalanta ha raggiunto la capitale nel tardo pomeriggio di sabato: ad eccezione del lungodegente El Bilal Touré e di capitan Rafael Toloi, che nel corso della partita con lo Sporting ha rimediato una lesione focale del bicipite femorale sinistro, tutti gli altri giocatori sono a disposizione di Gian Piero Gasperini. La partita con la Lazio è in programma alle 15.