L'Atalanta a La Spezia per la terzultima giornata

Atalanta

Per sperare nell'Europa, conta solo vincere

La Redazione08 May 2022

Atalanta di scena all’Alberto Picco di La Spezia per la prima di due trasferte consecutive, la seconda al Giuseppe Meazza con i nerazzurri che saranno ospiti del Milan.
Spezia-Atalanta è il lunch match della 36ª giornata ed è anche il terz’ultimo impegno di questa lunghissima stagione. Dopo Spezia e Milan, sarà l’Empoli a fare visita ai nerazzurri al Gewiss Stadium di Bergamo. Tre partite e 9 punti disponibili per centrare un piazzamento europeo anche per la prossima stagione, Europa League o Conference League che sia.
Una partita alla volta. La prima quella contro lo Spezia che, di contro, è alla ricerca degli ultimi punti salvezza.
Nella gara di andata, giocata lo scorso 20 novembre, l’Atalanta si impose nettamente, 5-2 il risultato del match che ha visto lo Spezia aprire e chiudere le marcature della partita. Tra il primo ed il secondo gol di Nzola le reti di Pašalic (doppietta), Zapata, Muriel e Malinovskyi.
Riguardo Pašalic, il centrocampista croato ha partecipato attivamente a 18 gol in questo campionato (12 le reti, sei gli assist): solo un giocatore croato ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A da quando il torneo è tornato a 20 squadre (2004-2005): Ivan Perisic (19 nel 2016-2017 e 20 nel 2017-2018).
SuperMario ha segnato 12 gol in questo campionato, più di qualsiasi altro giocatore atlantico - solo Christopher Nkunku (18) del Lipsia ha realizzato più reti tra i centrocampisti nei maggiori cinque campionati europei in corso.
Non sarà una partita semplice, ma se i nerazzurri vogliono continuare a sperare nell’Europa, non hanno altra alternativa che vincere.