Next match: Parma-Alessandria

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 28 Apr 2022

Parma, Stadio Ennio Tardini, ore 14:00. Sarà l'Alessandria la prossima avversaria dei Crociati, nel match in programma sabato 30 aprile.

I numeri dell'Alessandria

La squadra allenata da Moreno Longo si presenta per questa partita in sedicesima posizione. Sono 33 i punti raccolti finora, nati da 8 vittorie, 9 pareggi e ben 19 sconfitte, in cui la squadra piemontese ha realizzato 35 reti, subendone invece al passivo addirittura 56. L’Alessandria viene da due vittorie e un pareggio nelle ultime tre gare in Serie B e in questo campionato non è mai rimasta per quattro partite di fila senza sconfitte; inoltre, ha vinto l’ultima trasferta sul campo del Cittadella per 2-1: in questo campionato la squadra piemontese non è mai rimasta imbattuta per due gare esterne consecutive, con un bilancio fuori casa di tre vittorie, tre pareggi e 13 sconfitte.
L'esordio in Serie B dell'Alessandria avviene nel peggiore dei modi, con 5 sconfitte consecutive: prima Benevento (4-3) e Pisa (2-0), poi Brescia (3-1) e Lecce (3-2) e infine chiude il ciclo negativo la sconfitta contro l'Ascoli (3-1). Solo al sesto turno raccoglie il primo punto di questo campionato, contro il Perugia (1-1), per poi tornare a casa con il bottino pieno nel turno successivo, quando supera il Cosenza (1-0). L'ottava giornata vede nuovamente una sconfitta, stavolta contro il Como (2-0), ma il turno seguente torna a vincere contro il Crotone (1-0) e mantiene il risultato utile anche nel pareggio del turno successivo contro il Frosinone (1-1). I due turni successivi vedono la squadra piemontese raccogliere due sconfitte, contro Monza (1-0) e Ternana (2-0), mentre i due turni successivi ottiene le due vittorie contro la SPAL (3-2) e contro la Cremonese (1-0), anche se torna a perdere nelle due partite seguenti, stavolta contro Pordenone (2-0) e Cittadella (1-0). La diciassettesima giornata vede la netta vittoria contro la Reggina (4-0), per poi alternare le sconfitte contro il Parma (2-0) e contro il Vicenza (2-1) con la vittoria contro il Benevento (2-0), per poi riuscire anche a strappare un punto nei pareggi contro Pisa, Brescia e Lecce (1-1). Subisce in seguito ben tre sconfitte di seguito, contro Ascoli (3-0), Perugia e Cosenza (2-1), per poi pareggiare contro Como (1-1) e Crotone (0-0) e inanellare una serie di tre sconfitte, tutte con lo stesso risultato, contro Frosinone, Monza e Ternana (3-0). La trentaduesima giornata vede il pareggio casalingo contro la SPAL (2-2), mentre subisce in seguito la sconfitta contro la Cremonese (2-1), e infine riesce, in seguito, a rialzarsi superando il Pordenone (2-0) e il Cittadella (2-1).
Nell'ultima giornata di campionato, la trentaseiesima, la squadra piemontese è riuscita a strappare un pareggio a reti bianche contro la Reggina di Stellone, scendendo in campo con: Pisseri; Di Gennaro, Prestia, Parodi (38' st Coccolo); Pierozzi (24' st Kolaj), Ba (16' st Fabbrini), Milanese, Lunetta; Palombi (16' st Casarini); Marconi (24' st Mustacchio), Corazza.

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in tredicesima posizione, a fronte dei suoi 45 punti, nati da 10 vittorie, 15 pareggi, e 11 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 45 reti, presentandone ben 41 al passivo. Tre delle ultime quattro reti del Parma in Serie B sono arrivate da fuori area (inclusa quella di Franco Vázquez contro il Perugia nell’ultima gara) – tanti gol dalla distanza quanti i gialloblù ne avevano siglati nei precedenti 25 nella competizione; e inoltre viene da tre sconfitte consecutive in Serie B (vs Brescia, Ascoli e Perugia) e non perde più gare di fila nella competizione dal periodo tra aprile e maggio 1985, serie arrivata a sei.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0), e nella ventiduesima giornata di campionato riesce a superare addirittura per 4-1 il Pordenone di Tedino. In seguito subisce altre due sconfitte consecutive; la prima in casa della Cremonese (3-1) e la seconda fra le proprie mura amiche contro la Ternana (3-2). Nella venticinquesima giornata riesce a strappare un pareggio a reti bianche contro il Pisa di D'Angelo e ottenere una secca vittoria in casa contro la SPAL (4-0), per poi riuscire a pareggiare in casa contro il Monza di Stroppa (1-1), contro la Reggina, e contro il Cittadella, tutte con lo stesso risultato, e riuscire a superare il Vicenza (1-0), e infine è riuscita a strappare un punto contro il Lecce (0-0) per poi superare il Cosenza (3-1) e tornare a vincere, stavolta contro il Como di Gattuso (4-3), mentre in seguito non riesce a spuntarla contro il Brescia di Corini e l'Ascoli di Sottil, entrambe per 1-0.
Nell'ultima giornata di campionato, la trentaseiesima, la squadra di Iachini è stata sconfitta dal Perugia di Alvini (2-1), scendendo in campo con: Buffon; Circati, Del Prato, Cobbaut; Rispoli (24' st Correia), Bernabé, Juric, Oosterwolde (36' st Zagaritis); Vazquez; Benedyczak, Pandev (11' st Inglese).

I cannonieri

Delle 35 reti siglate dalla squadra piemontese, ben 12 hanno la firma di Corazza, che viene seguito a distanza (4 reti) da Chiarello, che supera Di Gennaro, Lunetta e Marconi fermi a tre reti. A quota due reti si trova il solo Palombi che supera il gradino dell'unica marcatura ancora riempito da Casarini, Arrighini, Ba, Milanese, Mustacchio, Kolaj, Mantovani e Prestia. Nella squadra emiliana, invece, sale a quota 12 Vazquez, mentre a quota 6 Benedyczak stacca Tutino e Bernabé a quota 5 marcature. Inglese, Juric e Man rimangono fermi a tre reti, a una sola distanza da Mihaila (2), mentre fermi ancora a una sola rete si trovano Brunetta, Cobbaut, Simy, Del Prato, Pandev e Danilo.

Le probabilità

Perugia-Parma è il dinner match del posticipo della 36a giornata del campionato di Serie B. Una sfida sicuramente combattuta, che vede, però, la squadra emiliana fortemente favorita, data la sua posizione in classifica, che fa schizzare le sue probabilità di vittoria fino al 45%. D'altro canto, la squadra piemontese - nonostante i molti risultati negativi della stagione - sta attraversando un positivo stato di forma, anche se paga le difficoltà di questo campionato, anche se le sue probabilità di vittoria scendono fino al 27%, in una sfida comunque equilibrata, che vede anche un ampio spiraglio per il pareggio (28%).