Terzo KO consecutivo in A

Atalanta

Momento sfortunato per la squadra di Gasperini

La Redazione19 Apr 2022

Continua il momento no dell’Atalanta, anche l’Hellas Verona fa bottino pieno al Gewiss Stadium di Bergamo e per i nerazzurri si tratta della terza sconfitta consecutiva in Serie A (prima ko con il Sassuolo e prima ancora con il Napoli) ed è record negativo.
Se si prendono in considerazione le statistiche, è la prima volta che nell’era Gasperini (dal 2016/17) l’Atalanta perde tre gare di fila in Serie A. Più in generale i nerazzurri non rimediavano almeno tre sconfitte consecutive nel torneo da gennaio 2016 (quattro, con Edoardo Reja in panchina) e, per completare il quadro, era dalla stagione 2015/16 che non subivano sei sconfitte in un girone di ritorno in Serie A. Chissà che non mettere in evidenza i numeri negativi di questo momento serva ad invertire la rotta. Lo ha detto lo stesso Gian Piero Gasperini nel post partita contro l’Hellas Verona che serve dare una svolta per chiudere nel miglior modo possibile una stagione che era iniziata, almeno relativamente al girone di andata, in tutt’altro modo.
Nerazzurri che perdono sempre più terreno dalle zone europee della classifica e, stando a quanto visto nelle ultime partite, sembra davvero molto difficile una possibile rimonta.
Certo, non è un’Atalanta fortunata, troppi gli episodi negativi, episodi che possono determinare l’andamento di un incontro. Se ci si limita alle due ultime partite ci si riferisce al rigore non assegnato contro il Leipzig in Europa League (l’arbitro richiamato al VAR, che gli ha segnalato un suo evidente errore, non ritorna sulla sua decisione anche se il tocco di mano del giocatore tedesco è evidente) ed alla mancata espulsione al 30’ del primo tempo di Gunter contro il l’Hellas Verona (lo scaligero, già ammonito al 9’ sempre per un fallo su Zapata, viene graziato da Piccinini che invece punisce neppure un minuto dopo Malinovskyi per un intervento identico. Ed il tecnico veronese Tudor, per evitare di restare in 10, sostituisce immediatamente il giocatore). Non si cercano e non si vogliono assolutamente creare alibi, l’Atalanta avrebbe probabilmente perso lo stesso, ma se sono gli episodi a determinare le partite…