Next match: Parma-Ascoli

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 17 Apr 2022

Parma, Stadio Ennio Tardini, ore 18:00. Sarà l'Ascoli la prossima avversaria dei Crociati, nel match in programma domani sera.

I numeri dell'Ascoli

La squadra allenata da Andrea Sottil si presenta per questa partita in settima posizione. Sono 55 i punti raccolti finora, nati da 16  vittorie, 7  pareggi e 11 sconfitte, in cui la squadra marchigiana ha realizzato ben 46 reti, subendone invece al passivo ben 41. L'Ascoli viene da una striscia negativa di risultati in esterna: ha perso, infatti, ben quattro delle ultime cinque trasferte di Serie B, dopo invece averne vinte cinque delle precedenti sei. Un dato interessante è il rapporto corner-reti: la squadra marchigiana, infatti, ha trovato il gol in media una volta ogni 21 corner battuti (sette reti in 147 corner, il miglior rapporto di tutte le squadre di questo torneo).
La squadra marchigiana ha esordito in questa stagione di Serie B con tre vittorie consecutive, superando il Cosenza (1-0), il Perugia (3-2) e il Como (1-0), per poi alternare la sconfitta contro il Benevento (2-0) e con il Brescia (3-2) con la vittoria contro l'Alessandria (3-1). Nella settima e nell'ottava giornata ottiene due soli punti in due gare, pareggiando prima contro il Crotone (2-2) e poi contro il Lecce (1-1), e subire in seguito le due sconfitte contro Frosinone (2-1) e SPAL (1-0), e tornare a pareggiare il turno successivo contro il Pisa (1-1). Torna a vincere solo il turno successivo, quando riesce a superare il Vicenza (2-1) e il Pordenone (1-0), e proseguendo la striscia positiva anche con i pareggi contro il Monza (1-1) e con il Parma (0-0) e infine vincere contro la Reggina (2-1). In seguito ottiene due sconfitte, prima contro il Cittadella (2-0) e la Cremonese (4-1), e torna a vincere i due turni successivi, quando supera Ternana (2-4) e Cosenza (3-1). Nella seconda giornata di ritorno subisce una sconfitta contro il Perugia (1-0), e strappa un pareggio il turno successivo contro il Como (1-1), mentre i due turni successivi sono portatori di vittorie, prima contro il Benevento (2-0) e poi contro l'Alessandria (3-0). Alterna poi le sconfitte contro Brescia (2-0) e Lecce (3-1) con la vittoria contro il Crotone (2-1), per poi pareggiare nuovamente contro il Frosinone (1-1), e superare prima la SPAL (2-1) e poi il Pisa (2-0). Nella trentunesima giornata subisce una sconfitta contro il Vicenza (2-0), ma riesce a rialzarsi il turno dopo superando il Pordenone (1-0), che è invece un preambolo della sconfitta contro il Monza (2-0)
Nell'ultima giornata, la trentaquattresima, la squadra di Sottil è riuscita a ottenere punteggio pieno nella sfida contro la Reggina (2-0), scendendo in campo con: Leali; Salvi, Botteghin, Bellusci, Falasco; Collocolo (1' st Saric), Buchel, Caligara (36' st Paganini); Ricci (17' st Maistro); Dionisi (39' st Iliev), Bidaoui (36' st Eramo).

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in dodicesima posizione, a fronte dei suoi 45 punti, nati da 10 vittorie, 15 pareggi, e 9 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 44 reti, presentandone ben 38 al passivo. L'Ascoli è la squadra più volte affrontata dal Parma in Serie B, senza aver mai subito sconfitte: i Ducali hanno infatti hanno raccolto quattro vittorie e tre pareggi nelle sette sfide con i marchigiani nella nostra serie cadetta, e in queste sette gare la squadra emiliana ha mantenuto la porta inviolata ben in sei di queste gare. Infine, il Parma è la squadra che ha segnato più reti in gare interne in queste Serie B: ben 16 reti durante le partite casalinghe.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0), e nella ventiduesima giornata di campionato riesce a superare addirittura per 4-1 il Pordenone di Tedino. In seguito subisce altre due sconfitte consecutive; la prima in casa della Cremonese (3-1) e la seconda fra le proprie mura amiche contro la Ternana (3-2). Nella venticinquesima giornata riesce a strappare un pareggio a reti bianche contro il Pisa di D'Angelo e ottenere una secca vittoria in casa contro la SPAL (4-0), per poi riuscire a pareggiare in casa contro il Monza di Stroppa (1-1), contro la Reggina, e contro il Cittadella, tutte con lo stesso risultato, e riuscire a superare il Vicenza (1-0), e infine è riuscita a strappare un punto contro il Lecce (0-0) per poi superare il Cosenza (3-1) e tornare a vincere, stavolta contro il Como di Gattuso (4-3).
Nell'ultima giornata di campionato, la trentaquattresima, la squadra di Iachini è stata sconfitta dal Brescia di Corini (1-0), scendendo in campo con: Turk; Del Prato, Danilo, Cobbaut; Rispoli (25' st Correia), Bernabé, Juric, Man; Brunetta; Pandev, Tutino (34' st Bonny).

I cannonieri

Delle 46 reti siglate dalla squadra marchigiana, ben 9 hanno la firma di Dionisi, che viene seguito (a quota 7 reti) da Bidaoui, che supera Maistro, Saric, Caligara, Collocolo, Baschirotto e Sabiri fermi a 3 reti. A quota due marcature si trovano Falasco, Iliev, Tsadjout e Botteghin, mentre fermi a una sola rete si trovano Ricci, Eramo, Buchel e Salvi. Nella squadra emiliana, invece, sale a quota 11 Vazquez, mentre a quota 6 Benedyczak stacca Tutino e Bernabé a quota 5 marcature. Inglese, Juric e Man rimangono fermi a tre reti, a una sola distanza da Mihaila (2), mentre fermi ancora a una sola rete si trovano Brunetta, Cobbaut, Simy, Del Prato, Pandev e Danilo.

Le probabilità

Parma-Ascoli è il dinner match della 35a giornata del campionato di Serie B. Una sfida sicuramente combattuta, che vede, però, la squadra marchigiana fortemente favorita, data la sua posizione in classifica, che fa schizzare le sue probabilità di vittoria fino al 45%. D'altro canto, la squadra emiliana - nonostante la sconfitta del turno precedente - sta attraversando un positivo stato di forma, anche se paga le difficoltà di questo campionato. Il fattore campo può sicuramente aiutare la squadra emiliana, anche se le sue probabilità di vittoria dei Ducali scendono fino al 26%, in una sfida comunque equilibrata, che vede anche un'ampio spiraglio per il pareggio (29%).