La nuova stagione di League of Legends

News&Stories

"Champs update", aspetti, nuovi draghi e molto altro

La Redazione23 Mar 2022

Uno degli appuntamenti fissi (annuali) più attesi dai giocatori incalliti di League of Legends è l'inizio dell'anno nuovo. Nuovo anno significa, infatti, una nuova stagione, che porta con sè tantissime novità e cambiamenti, alcuni che possono sembrare leggeri ed altri che invece possono incidere in modo particolare sulle partite e le modalità di gioco stesse.

L'inizio della Stagione 12

Il 7 gennaio, attraverso i siti ufficiali dedicati a League of LegendsRiot Games ha annunciato e reso note le caratteristiche e le patch notes dedicate alla nuova stagione, la Season 12 o Season 2022 del famigerato MOBA. Primo fra tutti, il "nuovo" aggiornamento dedicato alla nuova stagione è il reset delle partite classificate (chiamate, in gergo, "ranked"): tutti gli account classificati, infatti, riceveranno un azzeramento parziale di ben 5 livelli - passando da rango a rango, attraverso le categorie interne, per esempio da Oro I si diventa Argento II - oppure un azzeramento totale delle partite di piazzamento per quegli utenti che non hanno partecipato molto alle partite classificate. Inoltre, un nuovo aggiornamento grafico è stato proposto dal team di sviluppo targato Riot Games, che cambierà tutte le icone classificate e i "bordini" che ogni utente può mettere accanto alla propria icona. Un ulteriore, grande, cambiamento, è la nuova aggiunta di alcuni "mostri" neutrali della partita - i draghi. Durante una partita, infatti, a intervalli regolari dopo che il primo drago è stato eliminato, nasceranno altri draghi elementali, ognuno dei quali offre un "buff", ossia un potenziamento unico alla squadra che lo elimina. I draghi elementali sono il drago dell'aria, del fuoco, della terra e dell'acqua, ai quali il nuovo aggiornamento aggiunge il drago Hextech e il drago Chemtech, ognuno con attacchi e buff univoci.

Non solo aggiornamenti "in-game", ma anche modifiche e cambiamenti ai campioni e agli oggetti. Si è passati da diversi aggiornamenti dei campioni - nelle varie patch notes, infatti, il team di sviluppo ha bilanciato alcuni campioni, come per esempio Sona Diana, applicando alcuni buff o nerf. Inoltre, un particolare passaggio è stato il "rework" grafico di un campione scelto dalla community: nel corso del mese di gennaio, infatti, attraverso i canali principali di League of Legends, gli utenti hanno avuto la possibilità di votare per un VGU (ossia un Virtual Graphic Update, un aggiornamento grafico) ad un campione, scegliendo tra 5 personaggi diversi (SkarnerShyvana TryndamerecombattentiNocturne, assassino, e Kog'Maw, tiratore), dai quali è stato estratto dalla community Skarner, che subirà quindi un aggiornamento grafico. Inoltre, la squadra di sviluppo è costantemente impegnata nell'elaborazione di nuovi aspetti in-game per i campioni: durante la selezione del campione, infatti, ogni giocatore ha la possibilità di "personalizzare" la propria esperienza di gioco, scegliendo per il proprio personaggio un aspetto (in gergo, "skin"), acquistabile attraverso le valute di gioco, che lo cambia graficamente. Per la nuova stagione, sono stati rilasciati due "categorie" di aspetti, legati alla festività del capodanno cinese: gli utenti hanno potuto acquistare le skin "porcellana" e "fuochi d'artificio". Insomma, il mercato della personalizzazione è in continua evoluzione grazie a queste skin, e sta ad ogni giocatore decidere quali aspetti far indossare al proprio campione.

Ultimo, non per importanza, il cambiamento più significativo e universale arriva per il Teletrasporto. Il teletrasporto (in gergo chiamato "TP", dall'inglese "Teleport") è un incantesimo dell'evocatore - attenzione, non un'abilità!. Ogni giocatore, infatti, alla selezione del campione può anche selezionare due incantesimi, due "summoners" o "sums", due incantesimi particolari che possono dare ampissimo vantaggio durante una partita, selezionabili da un elenco di diversi incantesimi (come per esempio "l'Heal",  la "Purificazione" o "l'Ustione"). Questo Teleport, o TP, prima del nuovo aggiornamento aveva la caratteristica di teletrasportare - dopo un tempo di canalizzazione di qualche secondo - il proprio personaggio su una struttura, un lume oppure un minion alleati: in questo modo ogni giocatore poteva partecipare ai combattimenti anche trovandosi dalla parte opposta della mappa, oppure tornare a difendere uno dei propri edifici in maniera più veloce ed efficace. Con la nuova stagione, invece, il TP subisce un cambiamento radicale. Il tempo di ricarica (in gergo, il "cooldown" o "cd") è passato da variare a seconda del livello del campione ad essere una durata fissa (360 secondi, a tutti i livelli), e si divide in Teletrasporto e "Teletrasporto Senza Vincoli": il primo può essere usato solo ed esclusivamente sulle torri alleate, fino al 14° minuto, dopo il quale si trasforma nel "Senza Vincoli", che invece può teletrasportare anche usando minion, lumi e alcuni costrutti alleati come bersaglio, e riduce il tempo di ricarica a 240 secondi, fissi.