Next match: Parma-Lecce

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 18 Mar 2022

Parma, Stadio Ennio Tardini, ore 14:00. Sarà il Lecce la prossima avversaria dei Crociati, nel match in programma domani pomeriggio.

I numeri del Lecce

La squadra allenata da Marco Baroni si presenta per questa partita in testa alla classifica di questa Serie B. Ben 55 i punti raccolti finora, nati da ben 14 vittorie, 13 pareggi e 3 sole sconfitte, in cui la squadra pugliese ha realizzato la bellezza di 49 reti, presentandone solamente 27 al passivo. Non uno splendido periodo di forma per la squadra di Baroni, che comunque viene da ben cinque gare consecutive, di cui gli ultimi tre sono pareggi: i salentini potrebbero impattare ben quattro partite consecutive in un singolo campionato cadetto per la prima volta dal marzo 2010, ai tempi contro Modena, Crotone, Triestina e Mantova. Inoltre, la squadra pugliese ha vinto sei delle ultime otto gare contro squadre emiliane (due sole, le sconfitte). Risultati anche ottenuti grazie al reparto offensivo: il Lecce è, infatti, la squadra che ha messo a segno più reti nei primi tempi di questo campionato (ben 28), e inoltre è la squadra che ne ha realizzate di più entro la prima mezz'ora di gioco (17), in questo torneo.
La squadra pugliese ha esordito in questa stagione di Serie B con una secca sconfitta in casa della Cremonese (3-0), dalla quale sono arrivati poi due pareggi consecutivi, prima contro il Como (1-1) e poi contro il Benevento (0-0). In seguito a questo non felicissimo inizio, riesce a ottenere ben quattro vittorie consecutive. Prima supera l'Alessandria, in casa (3-2), poi schianta il Crotone (3-0) e in seguito supera prima il Cittadella (2-1) e poi il Monza di Stroppa (3-0). Dall'ottavo turno infila nuovamente tre pareggi, contro Ascoli (1-1), Perugia (0-0) e Brescia (1-1), per poi tornare a ottenere il massimo punteggio contro il Cosenza (3-1) e il Parma (4-0). La striscia positiva non si interrompe, grazie anche ai pareggi contro Frosinone (0-0) e Ternana (3-3), e nuovamente infila due vittorie di fila, contro la SPAL (3-1) e contro la Reggina (2-0). Solamente al diciassettesimo turno infila la sua seconda sconfitta di campionato, venendo superata di misura dal Pisa (1-0), ma torna a vincere già dal turno successivo contro il Pordenone (1-0), la Cremonese (2-1) e il Vicenza (2-1). Dalla ventunesima giornata torna a pareggiare, contro il Como, il Benevento e l'Alessandria, tutte per 1-1. Supera poi il Crotone (3-0), e in seguito arriva la terza - e ultima, per ora - sconfitta di campionato, contro il Cittadella (2-1). Dopo questo piccolo passo falso torna a infilare risultati utili. Prima supera il Monza (1-0) e l'Ascoli (3-1), per poi ottenere un punto nelle sfide contro il Perugia (1-1) e contro il Brescia (1-1).
Nell'ultima giornata, la trentesima, la squadra pugliese è riuscita a strappare un pareggio in extremis contro il Cosenza di Bisoli, scendendo in campo con: Plizzari; Gendrey (36' st Calabresi), Lucioni, Simic, Gallo; Hjulmand, Majer (21' st Blin); Espeto (36' st Asencio), Gargiulo (21' st Ragusa), Listkowski (11' st Rodriguez); Coda.

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in tredicesima posizione, a fronte dei suoi 35 punti, nati da 7 vittorie, 14 pareggi, e 8 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 36 reti, presentandone ben 33 al passivo. Dopo il successo per 1-0 nell’ultimo turno contro il Vicenza, il Parma potrebbe vincere due partite consecutive senza gol al passivo nel torneo cadetto per la prima volta dallo scorso settembre, dove vinse contro Benevento e Pordenone. Difficoltà evidenziata, in qualunque caso, nel reparto dell'area avversaria: il Parma è, infatti, l'unica squadra che non ha ancora trovato il gol su calcio di rigore nel campionato in corso. Di contro, soltanto Benevento (7) e Como (8) hanno realizzato più reti dal dischetto rispetto al Lecce (6).
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0), e nella ventiduesima giornata di campionato riesce a superare addirittura per 4-1 il Pordenone di Tedino. In seguito subisce altre due sconfitte consecutive; la prima in casa della Cremonese (3-1) e la seconda fra le proprie mura amiche contro la Ternana (3-2). Nella venticinquesima giornata riesce a strappare un pareggio a reti bianche contro il Pisa di D'Angelo e ottenere una secca vittoria in casa contro la SPAL (4-0), per poi riuscire a pareggiare in casa contro il Monza di Stroppa (1-1), contro la Reggina, e contro il Cittadella di Gorini, tutte con lo stesso risultato.
Nell'ultima giornata di campionato, la trentesima, la squadra di Iachini è riuscita a ottenere punteggio pieno superando di misura il Vicenza di Brocchi (1-0), scendendo in campo con: Turk; Del Prato, Danilo, Balogh; Coulibaly (33' Rispoli), Sohm, Camara (18' st Traore), Man; Tutino (32' st Correia); Benedyczak (22' st Simy), Sits (21' st Pandev).

I cannonieri

Delle 49 reti siglate dalla squadra pugliese, ben 18 portano la firma di Coda, che stacca Strefezza a quota 12 reti. Un abisso li separa da Di Mariano - fermo a 4 marcature - e Gargiulo, ancora a quota tre reti. Più sotto, Majer, Rodriguez e Listkowski a due marcature tengono a distanza Bjorkengren, Blin, Dermaku, Gallo e Tuia ancora fermi a una sola marcatura. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 10 Vazquez, mentre a quota 6 Benedyczak stacca Tutino a quattro reti, e Inglese, Juric e Man a tre gol. Mihaila resta a quota due reti, mentre infine fissi a quota una sola marcatura si trovano Cobbaut, Bernabé, Del Prato, Brunetta, Simy e Pandev.

Le probabilità

Parma-Lecce è il lunch match della 31a giornata del campionato di Serie B. Una sfida sicuramente combattuta, che vede sfidarsi la squadra pugliese, alla ricerca dei punti per sfidare la Cremonese per il primo posto, e un Parma che ha bisogno delle ultime vittorie per poter confermare la sua presenza in Serie B. Il fattore campo influisce molto sulle probabilità di vittoria per la squadra di casa, che vede salire le sue percentuali fino al 35%, ma pesa la posizione in classifica, che vede le probabilità di vittoria per la squadra in trasferta salire fino al 36%, in una sfida comunque equilibrata, che vede anche un'ampio spiraglio per il pareggio (29%).