Next match: Vicenza-Parma

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 14 Mar 2022

Vicenza, Stadio Romeo Menti, ore 18:30. Sarà il Vicenza la prossima avversaria dei Crociati, nel match in programma domani sera.

I numeri del Vicenza

La squadra allenata da Christian Brocchi si presenta per questa partita in diciottesima positione. 21 i punti raccolti finora, nati da 5 vittorie, 6 pareggi e ben 17 sconfitte, in cui la squadra veneta è riuscita a segnare 29 reti, subendone però ben 47. La storia sorride ai veneti: il Vicenza è imbattuto contro il Parma in casa nel campionato cadetto, e viene da un trend positivo. I vicentini, infatti, sono rimasti imbattuti nel 2022, con tre vittorie e tre pareggi, mentre da agosto a dicembre aveva ottenuto solamente un punto in 8 gare interne di campionato.
La squadra veneta ha esordito in questa stagione di Serie B con ben 6 sconfitte consecutive: prima viene superata dal Cittadella (1-0), poi in casa viene sconfitta dal Frosinone (2-0), di nuovo fuori casa contro il Cosenza (2-1) per poi èerdere contro il Pisa (3-1), la SPAL (3-2) e contro la Cremonese (1-0). Solamente alla settima giornata riesce a ottenere i tre punti, superando il Pordenone (4-2), ma torna subito a subire due sconfitte, prima contro la Reggina (1-0) e poi la secca caduta contro la Ternana (5-0). Nel turno successivo ritorna a ottenere punti, con un pareggio casalingo contro il Monza (1-1), ma ancora una volta nel turno successivo riprende una striscia negativa: prima perde contro il Parma (1-0), poi contro l'Ascoli (2-1) e infine contro il Brescia (3-2). Nella quattordicesima giornata supera il Crotone (1-0), per poi perdere contro Benevento (3-2), Perugia (1-0) e Como (1-0), e riuscire a strappare un pareggio contro il Cittadella (3-3). In seguito, viene sconfitta dal Lecce (2-1), ma riesce a vincere il turno successivo contro l'Alessandria (2-1), per poi venire sconfitta nuovamete dal Frosinone (2-0). Dalla ventiduesima giornata strappa quattro pareggi consecutivi, prima a reti bianche contro il Cosenza, poi contro il Pisa (2-2), poi contro la SPAL (1-1) e infine contro la Cremonese (0-0), per poi ottenere i tre punti nella vittoria contro il Pordenone (1-0). Nella ventisettesima e nella ventottesima, invece, alterna una vittoria con una sconfitta: prima perde in casa della Reggina (3-1), mentre poi supera con lo stesso risultato la Ternana.
Nell'ultima giornata, la ventinovesima, la squadra veneta è stata sconfitta dal Monza di Stroppa, scendendo in campo con: Grandi; Maggio (41' st Pasini), Brosco, De Maio, Crecco (1' st Sandon); Zonta (16' st Da Cruz), Bikel, Cavion; Boli (17' st Teodorczyk), Giacomelli (1' st Padella), Dalmonte.

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in tredicesima posizione, a fronte dei suoi 35 punti, nati da 7 vittorie, 14 pareggi, e 8 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 36 reti, presentandone ben 33 al passivo. La squadra emiliana sembra aver trovato la propria dimensione in difesa, mantenendo la porta inviolata in quattro delle ultime sei trasferte di Serie B, tanti clean sheet quanti ne aveva collezionati nelle precedenti 19; e inoltre ha segnato due gol nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie B, solo il Frosinone (uno) ha fatto peggio, mentre il Vicenza, diretta avversaria, è l’unica squadra a non aver ancora trovato la rete nei primi 15 minuti del secondo tempo.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0), e nella ventiduesima giornata di campionato riesce a superare addirittura per 4-1 il Pordenone di Tedino. In seguito subisce altre due sconfitte consecutive; la prima in casa della Cremonese (3-1) e la seconda fra le proprie mura amiche contro la Ternana (3-2). Nella venticinquesima giornata riesce a strappare un pareggio a reti bianche contro il Pisa di D'Angelo e ottenere una secca vittoria in casa contro la SPAL (4-0), per poi riuscire a pareggiare in casa contro il Monza di Stroppa (1-1) e contro la Reggina, con lo stesso risultato.
Nell'ultima giornata di campionato, la ventinovesima, la squadra di Iachini è riuscita a ottenere un punto dopo il pareggio casalingo contro il Cittadella di Gorini (1-1), scendendo in campo con: Turk; Del Prato (39' st Sits), Danilo, Cobbaut; Rispoli (14' st Correia), Juric, Bernabé (26' st Pandev), Man; Vazquez; Benedyczak, Simy (1' st Brunetta).

I cannonieri

Delle 29 reti siglate dalla squadra veneta, ben 6 portano la firma di Diaw, mentre Meggiorini si trova a quota 4 reti. Cavion, Giacomelli e Da Cruz si trovano a due sole marcature, mentre Teodorczyk, Crecco, Dalmonte, Ierardi, Longo, Padella e Taugourdeau rimangono fermi a una sola rete. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 10 Vazquez, mentre a quota 6 Benedyczak stacca Inglese, Tutino, Juric e Man a tre reti. Mihaila resta a quota due reti, mentre infine fissi a quota una sola marcatura si trovano Cobbaut, Bernabé, Del Prato, Brunetta, Simy e Pandev.

Le probabilità

Vicenza-Parma è l'evening match della 30a giornata del campionato di Serie B. Una sfida sicuramente combattuta, che vede sfidarsi la squadra veneta, alla ricerca dei punti per la salvezza, e un Parma che ha bisogno delle ultime conferme per poter confermare la sua presenza in Serie B. Il fattore campo influisce molto sulle probabilità di vittoria per la squadra di casa, che vede salire le sue percentuali fino al 42%, mentre per la squadra in trasferta le probabilità scendono addirittura fino al 30%, in una sfida comunque equilibrata, che vede anche un'ampio spiraglio per il pareggio (28%).