Next match: Parma-Cittadella

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 10 Mar 2022

Parma, Stadio Ennio Tardini, ore 20:30. Sarà il Cittadella la prossima avversaria dei Crociati, nel dinner match in programma domani sera.

I numeri del Cittadella

La squadra allenata da Edoardo Gorini si presenta per questa partita in ottava posizione. 42 i punti raccolti finora, nati da ben 11 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte, in cui la squadra veneta è riuscita a segnare 32 reti, mentre ne ha subite 28. L'impegno in esterna può essere agrodolce per la squadra di Gorini: la squadra venete è, infatti, imbattuta da 10 trasferte di questo torneo. D'altro canto, Enrico Baldini (8) è il cannoniere del Cittadella, ma tutte le sue marcature, compresa quella nella gara di andata, sono arrivate in gare interne.
La squadra veneta ha esordito in questa stagione di Serie B con due vittorie casalinghe consecutive, la prima contro il Vicenza (1-0) e la seconda contro il Crotone (4-2), per poi sbattere contro il solido muro della Cremonese (2-0). Alterna poi due vittorie con due sconfitte: prima supera il Pordenone (1-0), poi perde contro il Benevento (4-1) e Lecce (2-1) per poi tornare a vincere contro il Frosinone (1-0). All'ottava giornata arriva il primo pareggio, contro la SPAL (0-0), preludio a due sconfitte consecutive, contro Monza (1-0) e Parma (2-1), per poi ottenere, però, una striscia di ben 11 risultati utili. Prima vince contro Reggina (1-0) e Pisa (2-0), poi ottiene tre pareggi; i primi entrambi per 1-1 contro Ternana e Perugia, per poi pareggiare anche contro il Como (3-3). In seguito vince contro Alessandria (1-0) e Ascoli (2-0), pareggia contro Brescia (1-1), Vicenza (3-3), Cosenza (1-1) e infine Crotone (0-0). Solo al ventesimo turno torna a uscire dal campo sconfitta, sempre contro il muro della Cremonese (2-0), per poi vincere nuovamente contro il Pordenone (1-0) e perdere contro il Benevento (1-0). In seguito ottiene due vittorie consecutive, prima contro il Lecce (2-1) e poi contro il Frosinone (3-0), e arrivare alla ventisettesima giornata pareggiando a reti bianche contro la SPAL.
Nell'ultima giornata, la ventottesima, la squadra veneta è stata sconfitta dal Monza di Stroppa, scendendo in campo con: Kastrati; Mattioli, Frare, Del Fabro, Donnarumma; Pavan (41' st Antonucci), Vita (21' st Lores), Baldini (31' st Laribi); Branca; Tounkara (31' st Tavernelli), Beretta.

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in tredicesima posizione, a fronte dei suoi 34 punti, nati da 7 vittorie, 13 pareggi, e 8 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 35 reti, presentandone ben 32 al passivo. Fattore campo che può essere in favore della squadra emiliana: il Parma è andato a segno in ciascuna delle ultime cinque gare casalinghe di questa Serie B, anche se paga le disattenzioni a inizio partita. Nessuna squadra, infatti, ha incassato più reti del Parma nei primi 15 minuti di gioco nel campionato in corso: si parla di sette reti, lo stesso numero delle reti che il Cittadella ha realizzato in quella frazione di gara.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0), e nella ventiduesima giornata di campionato riesce a superare addirittura per 4-1 il Pordenone di Tedino. In seguito subisce altre due sconfitte consecutive; la prima in casa della Cremonese (3-1) e la seconda fra le proprie mura amiche contro la Ternana (3-2). Nella venticinquesima giornata riesce a strappare un pareggio a reti bianche contro il Pisa di D'Angelo e ottenere una secca vittoria in casa contro la SPAL (4-0), per poi riuscire a pareggiare in casa contro il Monza di Stroppa (1-1).
Nell'ultima giornata di campionato, la ventottesima, la squadra di Iachini è riuscita a ottenere un punto dopo il pareggio casalingo contro la Reggina (1-1), scendendo in campo con: Buffon; Del Prato, Danilo, Cobbaut; Rispoli (25' st Benedyczak), Juric, Bernabé (1' st Sohm), Brunetta (25' st Correia); Vazquez; Simy, Man.

I cannonieri

Delle 32 reti siglate dalla squadra veneta, cannoniere a quota 8 reti si trova Baldini, che sorpassa Okwonkwo fermo a una misura alle sue spalle, e stacca Beretta fermo a 4 reti. Vita e Antonucci sono ancora bloccati a 3 marcature, mentre Branka, Tounkara e Frare chiudono la classifica con 2 gol. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 10 Vazquez, mentre a quota 6 Benedyczak stacca Inglese, Tutino e Man a tre reti. Juric e Mihaila restano a quota due reti, mentre infine fissi a quota una sola marcatura si trovano Cobbaut, Bernabé, Del Prato, Brunetta, Simy e Pandev.

Le probabilità

Parma-Cittadella è il dinner match della 29a giornata del campionato di Serie B. Una sfida sicuramente combattuta, che vede sfidarsi la squadra veneta, in corsa per un posto ai play-off, e la squadra emiliana, che viene da un ottimo stato di forma, che ha riportato risultati e buone prestazioni. Nonostante la differenza in classifica, il fattore campo sarà fondamentale per il Parma, che si affida al fantasista Vazquez per portare a casa il risultato. 38% la possibilità di vittoria per gli uomini di Iachini, che non si discosta molto, in realtà, dalle probabilità del Cittadella (34%). Resta comunque uno spiraglio anche per il pareggio, che si trova ad una percentuale del 25%.