I "Sim Racer" e i piloti eSports

News&Stories

I campioni dei simulatori virtuali

La Redazione08 Mar 2022

Chi corre nei videogiochi è un vero pilota? E un pilota classico ce la può fare anche nei videogiochi? La risposta è si, il mondo dello sport è in continua evoluzione, ed il fenomeno degli eSports, gli sport videoludici, è il fenomeno del momento. Il confine fra gare reali e gare virtuali si fa sempre più labile, tanto da creare delle commistioni fra i due mondi. Per esempio, questo è il caso di Cem Bolukbasi e Max Verstappen. Il primo, infatti, dopo essersi fatto notare alla guida della Toro Rosso della F1 eSport Series nel 2017 e nel 2018, è stato capace di ritagliarsi un ruolo nelle categorie propedeutiche della Formula 1, ottenendo un contratto per la prossima stagione automobilistica di Formula 2 con la scuderia ceca Charouz Racing. D'altro canto, l'incontro tra il sim racing e il motorsport "fisico" passa anche dalla partecipazione di piloti professionisti alle corse virtuali, soprattutto durante il periodo del lockdown del 2020: il campione del mondo 2021 di Formula 1, Max Verstappen, è infatti il nome più pesante tra gli iscritti alla 24 Ore di Le Mans Virtual, svoltasi fra il 15 e il 16 gennaio.

I campioni dei simracing

Forse la causa prima per cui milioni di tifosi, grandi e piccini, si sono appassionati al mondo dei motorsport, la Formula 1 ha da sempre mosso moltissime persone ad avvicinarsi a questo mondo, dai primi campionati al disastro al Nürburgring e all'incidente di Niki Lauda, dai duelli McLaren-Ferrari ai recordmen Michael Schumacher e Lewis Hamilton. Ma non solo odore di gasolio, rumore dei motori e velocità smodate: il noto marchio automobilistico italiano ha, infatti, recentemente iniziato una vera e propria campagna eSports, organizzando il Ferrari eSports Series, un campionato a punti, giocato su Assetto Corsa, dove vengono usati 4 modelli Ferrari. Una competizione che ormai si svolge da due anni: nata nel 2020, ha subito avuto un successo strepitoso. Quasi 20.000 i partecipanti alla competizione videoludica, anche se, ovviamente, il vincitore può essere uno solo. Nel primo anno della competizione, il trofeo è stato portato a casa dall'italiano Giovanni De Salvo, ventunenne trevigiano, con una vittoria che gli ha permesso di entrare nel team eSports della casa automobilistica; mentre nel campionato 2021 la vittoria finale è andata a Kamil Pawlowski, che è riuscito a prevalere su oltre 35.000 "sim racers" iscritti, anch'esso garantendosi la possibilità di essere selezionato per il Ferrari Driver Academy eSports Team. Gare virtuali ma emozioni reali, con la casa italiana che dà appuntamento a milioni di appassionati, tifosi e videogiocatori per l'edizione 2022 di questa eSports Series.

Non solo Ferrari, però, perchè nel corso della stagione 2021 è stato organizzato il Gran Turismo ACI Esport 2021, il Campionato Italiano Gran Turismo eSport 2021, organizzato dalla Jean Alesi eSports Academy sul videogioco Assetto Corsa Competizione. Un torneo riconosciuto dall'ACI (Automobile Club d'Italia) dove i giocatori si sono sfidati per contendersi il titolo di Campione Italiano GT3 ACI eSports. A trionfare in questa competizione è stato il giovane pilota Luca Losio, seguito sul podio dai compagni Leonardo D'Alcamo e Danilo Santoro, entrambi appartenenti all'Academy eSports fondata dall'ex pilota Ferrari in Formula 1 e il due volte campione del mondo “GT Series” Matteo Bobbi, tutti e tre a bordo di una Ferrari, la 488 GT3 EVO. Il torneo prevedeva una fase di pre-qualifica, dove i migliori 40 tempi hanno avuto la possibilità di accedere alla fase successiva, che prevedeva 5 tappe: Monza, Barcellona, Misano, Silverstone ed Imola. Oltre all'altissimo numero di partecipanti, anche questo torneo ha mosso moltissimo pubblico, successo che testimonia il grande sviluppo che il mondo delle gare virtuali sta subendo e l'importanza che tutto questo mondo può assumere per il futuro del motorsport.

Un anno, il 2021, che è stato una vetrina per questo nuovo mondo parallelo al motorsport reale, con diverse competizioni che hanno attirato le masse di tifosi, videogiocatori e appassionati. Un'ulteriore competizione che si è tenuta nell'anno passato è stata il Fia Certified Gran Turismo Championships 2021, un vero e proprio torneo mondiale, dove hanno partecipato 32 concorrenti in rappresentanza di 18 paesi differenti solamente nelle fasi finali. Una competizione organizzata e gestita direttamente dallo studio Polyphony Digital, studio di sviluppo di videogiochi giapponese che ha sviluppato proprio la serie di Gran Turismo, e dalla FIA (dal francese, Fédération Internationale de l'Automobile). Un altro torneo che ha mosso milioni di spettatori, anche e soprattutto grazie alla sua trasmissione in diretta su YouTube, e che ha alla fine visto prevalere l'italiano Valerio Gallo, primo italiano a vincere questa competizione.