League of Legends: come si gioca

Lol

Uno sguardo per scoprire il MOBA più famoso nel mondo eSports

La Redazione11 Oct 2023

Uno dei videogiochi free-to-play più famosi di tutto il mondo dei videogiochi è LoL, acronimo di League Of Legends. Si tratta di un MOBA, un videogioco appartenente al genere RTS (dall'inglese, Real Time Strategy), in cui un giocatore non controlla interi eserciti o dei macro-gruppi pronti a battagliarsi, ma solo un singolo personaggio.

League Of Legends, dove giocare

Il gioco prodotto dalla società americana Riot Games addirittura nel lontano 2009 è forse il videogioco più famoso della sua categoria, in grado di muovere enormi masse di giocatori ma anche di spettatori (vedasi i numeri prodotti durante il torneo mondiale tenutosi nel novembre 2021). Si tratta di un videogioco free-to-play, ossia un videogame scaricabile sui propri dispositivi gratuitamente, e che permette di fruire gratuitamente le funzionalità di base del prodotto, con la possibilità di sbloccare funzionalità e contenuti premium a pagamento. Il download di LoL, infatti, è disponibile in maniera completamente gratuita attraverso il sito ufficiale del gioco, sia per i sistemi operativi Windows e sia per quelli MacOS, e richiede solamente una email valida e attiva per poter così iniziare a giocare, e con l'avanzamento di livello nel corso delle varie partite, l'utente ha la possibilità di sbloccare tutte le modalità di gioco e tutte le funzionalità messe a disposizione dal gioco. Per coloro che, invece, preferiscono avere l'intero catalogo di personaggi, aspetti e icone al completo, è possibile "skippare" (saltare) tutto il lento processo dell'avanzamento livelli, acquistando pacchetti di valuta in-game (chiamati anche "Riot Point"), valuta esclusiva di gioco, per poter acquistare velocemente parti del catalogo che ancora sono bloccate.

Come si gioca: obiettivo, personaggi e modalità

League of Legends - abbreviato, LoL - appartiene alla categoria dei MOBA, dall'inglese Multiplayer Online Battle Arena. Si tratta, infatti, di una categoria di videogiochi dove due squadre, composte da cinque giocatori ciascuna, sono inserite in una mappa chiusa, e hanno l'obiettivo reciproco di distruggere il "Nexus" avversario, ossia l'edificio posto al centro della base nemica, nel tentativo di salvare e proteggere il proprio. I giocatori non impersonano tutto un esercito, ma ognuno un singolo personaggio: il gioco, infatti, renderà disponibili, dopo aver acquisito gratuitamente della valuta di gioco (in gergo, "essenze blu", acquisibili gratuitamente con le missioni e i risultati ottenuti giocando), un'ampia gamma di personaggi utilizzabili, tutti unici nel loro genere, tra i quali si potrà scegliere. La mappa di gioco, normalmente, consiste in un quadrato, dove le basi si trovano a due angoli opposti, da cui si diradano tre strade, le tre "corsie": la corsia superiore (top lane), quella centrale (mid lane), quella inferiore (bottom lane) e infine la giungla (jungle), uno spazio neutro popolato da "mostri" neutrali che possono dare potenziamenti unici ed esperienza. Dal Nexus nasceranno costantemente dei servitori, i "minion". Con l'aiuto di questi minion, i giocatori dovranno aprirsi la strada lentamente verso il Nexus avversario, distruggendo le torrette difensive che troveranno nel percorso, e lavorando insieme alla squadra per poter elaborare la strategia migliore.
Prima dell'inizio della partita, il giocatore deciderà che personaggio utilizzare, collaborando insieme al proprio team la strategia migliore e scegliendo in maniera attiva o casualmente, in base alle varie modalità, e si verrà catapultati nella mappa, la Landa degli Evocatori. Una delle caratteristiche che rende League of Legends un videogioco di successo è la varietà di scelta nei personaggi: il gioco, infatti, rende disponibili oltre 150 campioni tutti con delle abilità uniche, per poter così variare ogni singola partita e ogni modalità di gioco. Esistono anche diverse categorie che inscrivono i tanti personaggi giocabili di LoL: ci sono gli assassini, eroi che, col passare del tempo e con l'acquisto di oggetti, acquisiscono così tanta forza, fisica o magica, da poter eliminare velocemente i campioni avversari, in delle vere e proprie battaglie-lampo; esistono i tank, colossi che sono dotati di tanta vita e tanta resistenza, in modo da poter vivere a lungo durante gli scontri e dare una mano alla propria squadra; ci sono poi i supporti, ossia quei campioni che sono dotati di abilità particolari, come per esempio donare vita e resistenza ai propri compagni, rallentare, bloccare, spostare o spaventare i campioni nemici (applicando quelli che in gergo si chiamano "cc", dall'inglese "crowd control", ossia tutte quelle abilità che rallentano, fermano, o comunque evitano che il nemico possa muoversi o attaccare al massimo delle sue capacità); si passa poi ai maghi, ossia quella serie di campioni che sono dotati di un altissima potenza magica, che possono attaccare corpo a corpo o a distanza, per poter distribuire il maggior numero di danni possibili; ci sono poi i combattenti, ossia quei campioni esclusivamente corpo a corpo, dotati di tanta forza e resistenza, che possono mantenere la vita a lungo nelle battaglie ma arrivando anche a contribuire attivamente negli scontri; fino ad arrivare ai tiratori, ossia quei campioni molto più fragili, ma dotati di tantissima forza a distanza. Insomma, le possibilità sono tantissime, e la scelta, è solo nelle mani del giocatore. 

Indipendente dalle varie modalità, lo scopo di ogni partita su League of Legends sarà sempre quello di distruggere il Nexus avversario. Non è sempre così banale, perchè in base alla modalità decisa dal giocatore, cambia la partita. Si passa dalle partite "normali", ossia dove in base al proprio ruolo il giocatore decide il suo campione e si catapulta nella mappa a battagliarsi con gli avversari, alle novità "in evidenza"; ossia modalità temporanee, a rotazione. Ci sono le partite in cui la mappa è costituita solamente dalla corsia centrale, e i campioni sono scelti casualmente, ma anche le modalità competitive, e le modalità particolari, che per esempio vedono ridursi i tempi di ricarica delle abilità.
Sta al giocatore decidere che modalità giocare, e iniziare a scoprire il mondo di Runeterra, l'universo che sta alla base di League of Legends.