Next match: Monza-Parma

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 01 Mar 2022

Monza, U-Power Stadium, ore 18:30. Sarà il Monza la prossima avversaria dei Crociati, nel match in programma domani sera.

I numeri del Monza

La squadra allenata da Giovanni Stroppa si presenta per questa partita in sesta posizione. 44 i punti raccolti finora, nati da 12 vittorie, ben 8 pareggi e 6 sconfitte, in cui la squadra lombarda è riuscita a segnare ben 40 reti, mentre ne ha subite 28. Il Monza non ha trovato il gol nell’ultimo turno di campionato, dopo essere andato a bersaglio in ciascuno dei 17 precedenti; l’ultima volta in cui i brianzoli sono rimasti a secco per due partite consecutive di Serie B è stata proprio contro Lecce e Parma lo scorso ottobre; e inoltre è 11° per palloni giocati in area avversaria in questa Serie B: 549 (mentre il Parma è 10° con 572).
La squadra lombarda ha esordito in questa stagione di Serie B con ben quattro risultati utili consecutivi: alla prima giornata ottiene un pareggio a reti bianche in casa della Reggina, in seguito ottiene una vittoria in casa contro la Cremonese (1-0), mentre nei due turni successivi ottiene due pareggi, entrambi per 1-1, prima in casa della SPAL e poi fra le proprie mura amiche contro la Ternana. Solo alla quinta giornata arriva il primo ko, arrivato in casa del Pisa (2-1), al quale fa prima seguito una vittoria contro il Pordenone (3-1), e poi un'ulteriore sconfitta, stavolta contro il Lecce (3-0). Dall'ottava giornata infila una serie di ben 10 risultati utili consecutivi, partendo dal pareggio a reti bianche al Tardini, proprio contro il Parma; per poi alternare vittorie e pareggi. Striscia che vede prima la vittoria contro il Cittadella (1-0), poi il pareggio in casa del Vicenza (1-1), un'altra vittoria di misura contro l'Alessandria (1-0) seguita da un pareggio contro il Crotone (1-1), per poi vincere in casa contro il Como (3-2) e pareggiare nuovamente per 1-1 contro l'Ascoli. La conclusione di questa striscia utile è caratterizzata dalle tre vittorie consecutive contro il Cosenza (4-1), contro il Brescia (2-0) e contro il Frosinone (3-2), ed è solo nel diciottesimo turno che subisce un'altra sconfitta, stavolta in casa del Benevento (3-1), sconfitta dalla quale riesce a rialzarsi e ottenere prima un pareggio contro il Perugia (2-2) e poi vincendo nuovamente contro la Reggina (1-0). Successivamente ottiene un'altra sconfitta, in esterna, contro la Cremonese (3-2) per poi ottenere una secca vittoria contro la SPAL (4-0) e una vittoria di misura in casa della Ternana (1-0). Nel ventiquattresimo turno subisce nuovamente una sconfitta, sempre contro il Pisa, sempre con lo stesso risultato (2-1), mentre in seguito riesce a superare il Pordenone in esterna (4-1).
Nell'ultima giornata, la ventiseiesima, la squadra lombarda è stata sconfitta fra le proprie mura amiche, dal Lecce di Baroni (1-0), scendendo in campo con: Di Gregorio; Donati, Paletta, Carlos; Pereira, Barberis (17' st Colpani), Mazzitelli, Pepin, Molina (35' st Ciurria); Valoti (24' st Gytkjaer), Mancuso (17' st Carvalho).

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in tredicesima posizione, a fronte dei suoi 32 punti, nati da 7 vittorie, 11 pareggi, e 8 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 33 reti, presentandone ben 30 al passivo. Storia che sorride ai Ducali, che, infatti, sono rimasti imbattuti in tutte le ultime cinque gare di Serie B contro il Monza, anche se quattro di queste partite sono terminate in parità, e non ha subito gol nelle ultime due partite del torneo in corso.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0), e nella ventiduesima giornata di campionato riesce a superare addirittura per 4-1 il Pordenone di Tedino. In seguito subisce altre due sconfitte consecutive; la prima in casa della Cremonese (3-1) e la seconda fra le proprie mura amiche contro la Ternana (3-2), per poi riuscire a strappare un pareggio a reti bianche contro il Pisa di D'Angelo.
Nell'ultima giornata di campionato, la ventiseiesima, la squadra di Iachini è riuscita ad ottenere una secca vittoria contro la SPAL di Venturato (4-0), scendendo in campo con: Buffon; Del Prato, Circati, Cobbaut; Rispoli (1' st Coulibaly), Bernabé (25' st Brunetta), Juric, Man; Vazquez (19' st Sohm); Simy (26' st Bonny), Tutino (4' st Benedyczak).

I cannonieri

Delle 40 reti siglate dalla squadra lombarda, cannoniere a quota 8 reti si trova Danny Mota, che stacca Valoti a quota 7. Il resto della classifica vede Colpani (5) e Gytkjaer (4) staccare a quota 3 reti Ciurria e Machin, mentre fermi a due sole reti Sampirisi, Zopolato, Mazzitelli e D'Alessandro staccano Vignato e Ramirez a una sola rete. Nella squadra emiliana, invece, saale a quota 9 Vazquez, mentre a quota 6 Benedyczak stacca Inglese, Tutino e Man a tre reti. Juric e Mihaila restano a quota due reti, mentre infine fissi a quota una sola marcatura si trovano Cobbaut, Bernabé, Del Prato, Simy e Pandev.

Le probabilità

Monza-Parma è l'evening match della 27a giornata del campionato di Serie B. Una sifda sicuramente combattuta, che vede affrontarsi la squadra lombarda pronta e in corsa per i play-off, mentre la squadra emiliana si dimostra in forma ma ancora alla ricerca della migliore condizione e dei punti per la definitiva salvezza. Proprio le posizioni in classifica sono la chiave per determinare le percentuali di vittoria, che vede la squadra di casa avere un netto vantaggio secondo i pronostici, con una probabilità che sale addirittura fino al 46%, lasciando la squadra emiliana calare fino al 24%, seppur in un periodo di forma. Infine, spazio anche alla possibilità di un pareggio, che rimane comunque probabile, si tratta, infatti, del 30% di probabilità.