Next match: Parma-SPAL

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 25 Feb 2022

Parma, Stadio Ennio Tardini, ore 14:00. Sarà la SPAL la prossima avversaria dei Crociati, nel lunch match in programma domani pomeriggio.

I numeri della SPAL

La squadra allenata da Roberto Venturato si presenta per questa partita in quindicesima posizione. 27 i punti raccolti finora, nati da 6 vittorie, ben 9 pareggi e 10 sconfitte, in cui la squadra toscana è riuscita a segnare 31 reti, mentre ne ha subite ben 37. La SPAL non ha segnato neanche una rete nelle ultime tre gare giocate nel campionato cadetto al Tardini, e non vince da quattro trasferte di Serie B. Di contro, però, è la sola squadra a contare più di una rete su punizione diretta nella Serie B in corso.
La squadra toscana ha esordito in questa stagione di Serie B con una sconfitta in esterna, contro il Pisa di Luca D'Angelo (1-0), per poi rialzarsi subito dopo, con una secca vittoria contro il Pordenone (5-0). In seguito, ottiene un punto in casa contro il Monza (1-1), mentre nel quarto, quinto e sesto turno alterna una sconfitta con una vittoria; prima perde in casa della Reggina (2-1), poi supera la Vicenza fra le proprie mura amiche (3-2), mentre infine perde contro la Ternana (1-0). Nei tre turni successivi ottiene ben tre pareggi consecutivi, contro il Parma (2-2), contro il Cittadella (0-0) e infine contro il Como (1-1). Nei successivi 7 turni ottiene 10 punti: supera l'Ascoli (1-0) in trasferta, per poi perdere in casa con il Perugia (2-1) e in seguito pareggiare contro la Cremonese (1-1). In seguito ottiene di nuovo una sconfitta contro l'Alessandria (3-2), ma torna a vincere nel turno successivo contro il Cosenza (1-0). In seguito, intervalla le due sconfitte contro Lecce (3-1) e Brescia (2-0), mentre riesce a vincere contro il Crotone (2-1). Dopo una pesante sconfitta in casa del Frosinone (4-0), ottiene altri tre pareggi consecutivi: prima contro il Benevento (1-1), poi il pareggio senza reti contro il Pisa, e infine nuovamente per 1-1 contro i l Pordenone. Nel ventiduesimo e nel ventitreesimo turno ottiene due sconfitte, la prima pesante contro il Monza (4-0) e la seconda in casa contro la Reggina (3-1), e infine riesce a ottenere un pareggio (1-1)  in casa del Vicenza.
Nell'ultima giornata, la venticinquesima, la squadra toscana ha ottenuto il punteggio pieno superando ben 5-1 la Ternana, scendendo in campo con: Alfonso; Dickmann, Vicari, Capradossi, Celia (19' st Meccariello); Zanellato (21' st Mora - 46' st D'Orazio); Esposito, Crociata; Mancosu (21' st Da Riva); Melchiorri (31' st Colombo), Vido.

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in tredicesima posizione, a fronte dei suoi 28 punti, nati da 6 vittorie, 10 pareggi, e 7 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 27 reti, presentandone altrettante al passivo. Il Parma ha trovato la rete in tutte le ultime cinque sfide in Serie B contro la Ternana: è solo contro l'Avellino che ha una striscia di gare consecutive superiore (sei, in questo caso). Le uniche due vittorie della squadra emiliana sulla Ternana nel campionato di Serie B sono proprio arrivate al Tardini, e coincidono anche con le uniche due volte in cui i Ducali hanno mantenuto la porta inviolata contro la squadra umbra. Inoltre, ogni volta che le due formazioni si sono affrontate in Serie B, l’esito è sempre stato diverso dalla sfida precedente.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0), e nella ventiduesima giornata di campionato riesce a superare addirittura per 4-1 il Pordenone di Tedino. In seguito subisce altre due sconfitte consecutive; la prima in casa della Cremonese (3-1) e la seconda fra le proprie mura amiche contro la Ternana (3-2).
Nell'ultima giornata di campionato, la venticinquesima, riesce a strappare un pareggio a reti bianche contro il Pisa di Luca D'Angelo, scendendo in campo con: Turk; Del Prato, Danilo, Cobbaut; Coulibaly (12' st Correia), Bernabé (12' st Sohm), Juric, Man; Vazquez (38' st Brunetta); Inglese (26' st Tutino), Benedyczak (1' st Simy).


I cannonieri

Delle 31 reti siglate dalla squadra toscana, cannonieri a quota 6 marcature si trovano Mancosu e Colombo, che staccano Vido a quota 5 reti. Più sotto, a quota 3 realizzazioni, si trovano Viviani e Melchiorri, che staccano fermi a quota 2 reti Da Riva e Rossi, ma anche Esposito, Dickmann, Seck, Zanellato, Capradossi, Finotto, Lath e Pinato, tutti bloccati a una sola rete. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 8 Vazquez, mentre a quota 5 Benedyczak stacca Inglese e Man a tre reti. Tutino, Juric e Mihaila restano a quota due reti, mentre infine fissi a quota una sola marcatura si trovano Cobbaut, Brunetta, Del Prato, Simy e Pandev.

Le probabilità

Parma-SPAL è il saturday lunch match della 26a giornata del campionato di Serie B. Una sifda sicuramente combattuta, quasi uno spareggio salvezza, che vede il Parma avere dalla propria parte il fattore campo, che alza infatti la probabilità di vittoria addirittura fino al 50%, mentre la SPAL, qualche punto sotto la squadra emiliana, paga l'esterna e la posizione in classifica, che sicuramente influenzerà la psiche dei calciatori, in lotta per una sorta di scontro diretto. Le probabilità della squadra toscana, infatti, scendono fino al 22%, ma rimane un buon margine per un pareggio, la cui probabilità sale fino al 28%.