Next match: Pisa-Parma

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 22 Feb 2022

Pisa, Stadio Romeo Anconetani - Arena Garibaldi, ore 18:30. Sarà il Pisa la prossima avversaria dei Crociati, nel match in programma domani sera.

I numeri del Pisa

La squadra allenata da Luca D'Angelo si presenta per questa partita in terza posizione. Ben 45 i punti raccolti finora, nati da ben 12 vittorie, 9 pareggi e sole 3 sconfitte, in cui la squadra toscana è riuscita a segnare 32 reti, mentre ne ha subite 19. Storia che per i toscani risulta agrodolce: il Pisa è rimasto imbattuto, infatti, in tutte e sette le partite casalinghe contro il Parma in Serie B (4 le vittorie e 3 pareggi); ma al contempo non ha trovato il successo negli ultimi tre match giocati tra le mura amiche in questo campionato. Può, però, sorridere guardando alla propria forza difensiva: con 19 gol subiti in 24 gare, il Pisa è la miglior difesa nel campionato in corso. La squadra toscana ha esordito in questa stagione di Serie B con ben cinque vittorie consecutive: le prime casalinghe contro la SPAL di Clotet (1-0) e poi contro l'Alessandria (2-0), per poi vincere le avversarie anche in trasferta, prima contro la Ternana (4-1) e poi contro il Vicenza (3-1), per poi vincere nuovamente in casa contro il Monza (2-1). Solamente nella sesta giornata arriva il primo "passo falso", con il pareggio in esterna proprio contro il Parma (1-1), ma torna a vincere nel turno successivo in casa contro la Reggina (2-0). La prima sconfitta arriva solamente il turno successivo, in casa del Crotone (2-1), e viene fermata sul pareggio nelle tre partite successive, tutte terminate 1-1; prima contro il Pordenone, poi in casa della Cremonese e infine contro l'Ascoli. Successivamente, subisce un'ulteriore sconfitta, per 2-0, in casa del Cittadella, ma in seguito riesce a infilare una striscia di sei risultati utili consecutivi: riesce a superare il Benevento e il Brescia, entrambe per 1-0, poi viene fermata sul pari, in casa, contro il Perugia (1-1), mentre poi supera sia il Como che il Lecce, entrambe per 1-0 e chiude superando anche il Cosenza (2-0). Nel diciannovesimo turno torna a subire una sconfitta, stavolta contro il Frosinone (3-1), per poi ottenere ben quattro pareggi consecutivi: prima in casa della SPAL (0-0), poi in esterna contro l'Alessandria (1-1), in seguito riesce solo a pareggiare in casa contro Ternana (0-0) e Vicenza (2-2).
Nell'ultima giornata, la ventiquattresima, la squadra toscana è tornata a vincere, ottenendo punteggio pieno contro il Monza di Stroppa, scendendo in campo con: Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto (15' st Birindelli); Marin (22' st Siega), Nagy, Toure (17' pt Mastinu); Torregrossa (15' st Benali), Sibilli (15' st Lucca), Puscas.

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in quattordicesima posizione, a fronte dei suoi 28 punti, nati da 6 vittorie, 10 pareggi, e 8 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 29 reti, presentandone però ben 30 al passivo. Nonostante il pronostico sia tutto per i toscani, il Parma è andato a segno in tutti gli ultimi quattro match di Serie B contro il Pisa, e può guardare a questa difficile sfida con ottimismo. Di contro, invece, nessuna squadra ha incassato più reti del Parma nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie B: sette, al pari di Alessandria e Cosenza.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0). Nel ventiduesimo turno riesce a superare nettamente il Pordenone (4-1), mentre subisce nel turno successivo una sonora sconfitta in casa della Cremonese (3-1).
Nell'ultima giornata di campionato, la ventiquattresima, subisce un'ulteriore sconfitta, in casa, contro la Ternana di Lucarelli, scendendo in campo con: Colombi; Rispoli (22' st Correia), Danilo, Cobbaut (50' st' Bonny); Man, Bernabé (14' st Sohm), Juric (15' st Brunetta), Del Prato; Vazquez; Benedyczak (14' st Inglese), Simy.

I cannonieri

Delle 32 reti siglate dalla squadra campana, cannoniere a quota 6 marcature si trova Lucca, che stacca a quota 4 Cohen e Sibilli. Fermo a 3 marcature si trova Toure, che sorpassa Marsura, Benali e Caracciolo fermi a due reti, mentre chiudono la classifica Torregrossa, Masucci, Beruatto, Birindelli, De Vitis, Mastinu e Puscas a quota una sola marcatura. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 8 Vazquez, mentre a quota 5 Benedyczak stacca Inglese e Man a tre reti. Tutino, Juric e Mihaila restano a quota due reti, mentre infine fissi a quota una sola marcatura si trovano Del Prato, Pandev, Simy e Brunetta.

Le probabilità

Pisa-Parma è il tuesday match della 24a giornata del campionato di Serie B. Per il Parma un match in salita contro un Pisa in corsa addirittura per la promozione diretta. Toscani, infatti, fortemente favoriti, anche grazie al fattore casa, che porta la squadra lombarda addirittura alla possibilità del 44% di vincere. Nonostante i nuovi acquisti, purtroppo, il Parma è fortemente sfavorito per questa partita, di fronte alla forza offensiva e difensiva dei toscani, e infatti vede le sue probabilità di vittoria calare addirittura fino al 28%, mentre ancora flebili sono le probabilità di riuscire a strappare un pareggio, restando ancorati al 29% di probabilità.